Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Monitor, Televisori e Videoproiettori

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2018, 09:44   #1
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
calibrazione e profilo Tv Samsung 4k per uso pc

Salve a tutti, come da titolo avrei bisogno di pareri fidati sulla calibrazione e impostazioni di questa tv come monitor pc. A taratura e collaudo avvenuto, sarò lieto di condividere i valori impostati su tv e profili icc creati con DisplayCal per far sperimentare anche ad altri che non hanno modo di calibrare con appositi strumenti. Io ho lo strumento, per quanto economico, ma so di non essere particolarmente ferrato in calibrazioni e spazi colore.
modello tv: Samsung 40mu6470 (pannello VA 60hz 4k 8+2bit),
collegato tramite cavo hdmi 2.0a\b dal notebook con hdmi 2.0 (vga 1060) all'hdmi della tv(in teoria credo abbia prese 2.0a).
Volevo chiedere a qualcuno più ferrato di me sulle calibrazioni se ha consigli su come impostare\aggiustare al meglio i vari parametri, sia sulla tv che sul software da pc per ottenere la calibrazione ottimale.
Mi sono procurato una banalissima Spyder5 Express per calibrare in abbinamento ai software DisplayCal o HCFR.
Usare la tv come monitor senza una calibrata era impossibile, colori molto accesi ma pessimi in accuratezza, gamma, contrasti e luminosità impossibili da mettere daccordo.
Dopo aver resettato tutte le impostazioni di fabbrica , sia sul tv che sul pc (intendo i profili colore\personalizzazini), ho provveduto ad avviare DisplayCal.
Devo dire che nonostante già usassi la modalità più accurata sulla tv ("film" e tonalità "caldo2"), c'è un salto di qualità e resa dei colori incredibile.
Tarato pazientemente il bianco a 2punti a mano, seguendo i valori live rilevati dal colorimetro(deltaE finale 0.4 mi pare) e tutto il resto da tv controllando i valori di riferimento su DisplayCal:
retroilluminazione 12, luminosità 0, contrasto 95, nitidezza 0, colore 50, tinta 50, ottimizzazioni contrasto e varie per tv tutte disabilitate, bilanciamento bianco a 2 punti con R-gain 10, G-gain -5, B-gain 4. gamma BT.1886, tono colore "Caldo2", spazio colore "nativo". livello nero hdmi: normale.
Poi ho fatto partire la calibrazione e profilazione dei colori tramite pc.

Attualmente dopo questo primo passaggio di prova, DisplayCal mi indica:
Gamut coverage=
99.5% sRGB,
83.5Adobe RGB
89.0% DCI P3.

Gamut volume
142.8% sRGB,
98.4% Adobe RGB,
101.1% DCI P3.

Ho il pc impostato con spazio colore YCbCr 4:2:2 10 bit limited (SDR per ora), mentre lo spazio colori sulla tv "nativo".
Avevo provato RGB 444 full 8bit sul pc e nativo sulla tv prima della calibrazione, ma così mi pareva migliore il risultato.
Per effettuare la calibrazione ho impostato su DisplayCal:
modalità: WideGamut LCD(rgb led),output levels: Auto, correction: Auto(none),correzione interattiva dello schermo,Observer CIE1931 2°, punto di bianco: coordinate della cromaticità 0.3127X x 0.3290Y;livello bianco: nativo; livello nero: nativo; curva dei toni: Rec.1886; gamma 2.4; Absoluta; minimize display response delay, profilo XYZ Lut + matrix, alta qualità.
spazio riferimento colore rec 1886.

Venghino signori, accetto consigli al riguardo.
Old 12-09-2018, 14:04   #2
forart
Member

L'Avatar di forart

Iscritto dal: Aug 2014
Città: Macerata
Qua i settaggi suggeriti da Rtings:
https://www.rtings.com/tv/reviews/sa...u6500/settings

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
forart è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2018, 14:55   #3
marcof12
Senior Member

L'Avatar di marcof12

Iscritto dal: Apr 2007
Ciao, in realtà mi pare che il modello equivalente al mio sia il 40mu7000 e non il ku6500.
Avevo già dato uno sguardo su Rtings, questa dovrebbe essere la review corretta dalla quale avevo preso spunto https://www.rtings.com/tv/reviews/sa...u7000/settings
Tuttavia oltre prendere spunto e leggerla per curiosità, non è stata in grado di risolvere i miei dubbi soprattutto perchè in realtà si riferiscono al modello da 55" mu7000.
Io poi pur volendo provare tutte le varie combinazioni, come scritto ho dovuto impostare la gestione colori dal pannello Nvidia su YCbCr 4:2:2 10 bit. RGB full 8 bit non rende affatto bene i colori e in fase di calibrazione risulta coprire meno spazio colore P3,sRGB e AdobeRGB.

Ultima modifica di marcof12 : 12-09-2018 alle 15:19.
marcof12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Identikit della scheda video perfetta, p...
SUV, 100% elettrico e costa meno di un b...
Hai mai caricato un referto su ChatGPT? ...
Apple vuole un nuovo campus nella Silico...
DJI Osmo 360, la nuova action cam a 360&...
Lo strumento anti-requisiti per Windows ...
Utenti di Claude in rivolta: 'I bei vecc...
Rocket Lab Mars Telecommunications Orbit...
NVIDIA GeForce RTX: supporto driver su W...
iliad ha iniziato a vendere smartphone d...
La cinese SatNet ha lanciato un nuovo gr...
Cloud sovrano europeo: a che punto siamo...
The Medium arriverà al cinema gra...
Addio alle faccende domestiche? Il robot...
Fallito il primo lancio del razzo spazia...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian