Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-09-2018, 23:49   #1
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
PC si spegne.....

Computer desktop HP, 4 giga di ram, processore Intel, hard disk sata, scheda video dedicata. Dopo un temporale (il PC era comunque spento) ha iniziato a spegnersi, a volte prima di arrivare al desktop, a volte dopo qualche minuto di utilizzo. Ho pensato all’alimentatore e l’ho sostituito, ma non è cambiato nulla. Ho tolto le ram, interscambiandole, ma niente. La cosa strana è che se lo metto coricato su un fianco, funziona senza problemi, non si spegne. Nella sua posizione naturale “in piedi” si spegne....:
Old 05-09-2018, 01:18   #2
Alessio.16390
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Roseto Degli Abruzzi
La storia della posizione fà pensare ad un problema con i dischi/disco (HDD);
ma un HDD non fà spegnere il pc, al più si pianta (freeze).
Alessio.16390 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-09-2018, 11:07   #3
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Forse è la scheda madre.
Old 06-09-2018, 11:31   #4
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Cè modo di verificarlo?
Old 06-09-2018, 12:36   #5
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Tienilo sul BIOS dopo aver rimosso tutto il rimovibile e verifica se si spegne anche così.
Old 06-09-2018, 20:26   #6
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Allora, se le tengo acceso sulla schermata del bios, anche con tutte le periferiche attaccate, non si spegne. Lo riaccendo, a volte prima a volte dopo il caricamento del desktop, si spegne. Ora sto provando a formattarlo e a installare windows da capo ed è da circa 15 minuti che è acceso senza problemi e sta lavorando....
Edit: si è spento mentre caricava le impostazioni di windows

Ultima modifica di flok2000 : 06-09-2018 alle 20:52.
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 13:23   #7
maxsin72
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
Quote:
Originariamente inviato da flok2000 Guarda i messaggi
Allora, se le tengo acceso sulla schermata del bios, anche con tutte le periferiche attaccate, non si spegne. Lo riaccendo, a volte prima a volte dopo il caricamento del desktop, si spegne. Ora sto provando a formattarlo e a installare windows da capo ed è da circa 15 minuti che è acceso senza problemi e sta lavorando....
Edit: si è spento mentre caricava le impostazioni di windows
Hai modo di verificare i valori delle tensioni da bios per vedere se ballano? Magari lo sbalzo di tensione ha danneggiato un mosfet, un vrm, ecc. Se stressi la cpu con prime95 o simili rimane acceso?
Old 07-09-2018, 13:35   #8
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

No, non ho modo di fare questa verifica, ho provato anche a staccare l’hard disk e a farlo partire solo col dvd di Windows, si spegne. Ora, anche coricato di lato, se installo un programma si spegne. Ho provato a cambiate il cavetto sata dell’hard disk, nulla. Mi è rimasto di cambiare la pasta termica del processore anche se ci credo poco, perché oltre alla ventola del dissipatore ce né una seconda che butta aria sul processore....
Old 07-09-2018, 20:15   #9
maxsin72
Senior Member

Quote:
No, non ho modo di fare questa verifica, ho provato anche a staccare l’hard disk e a farlo partire solo col dvd di Windows, si spegne. Ora, anche coricato di lato, se installo un programma si spegne. Ho provato a cambiate il cavetto sata dell’hard disk, nulla. Mi è rimasto di cambiare la pasta termica del processore anche se ci credo poco, perché oltre alla ventola del dissipatore ce né una seconda che butta aria sul processore....
Nel bios dovresti avere la sezione hardware monitor, da li puoi vedere se la t della cpu è alta e va in protezione o se le tensioni +12V +5V e +3,3V sono ballerine. Una curiosità: nella posizione in cui non ti si spegne il dissi poggerebbe sulla cpu anche per la sola forza di gravità?
Old 07-09-2018, 20:19   #10
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Nel bios dovresti avere la sezione hardware monitor, da li puoi vedere se la t della cpu è alta e va in protezione o se le tensioni +12V +5V e +3,3V sono ballerine. Una curiosità: nella posizione in cui non ti si spegne il dissi poggerebbe sulla cpu anche per la sola forza di gravità?
si...
messa pasta termica sulla CPU, nulla da fare....
Old 07-09-2018, 20:46   #11
maxsin72
Senior Member

Quote:
si...
messa pasta termica sulla CPU, nulla da fare....
Ma invece i dati da bios dell'hardware monitor come sono?
Old 07-09-2018, 22:31   #12
flok2000
Senior Member

L'Avatar di flok2000

Quote:
Originariamente inviato da maxsin72 Guarda i messaggi
Una curiosità: nella posizione in cui non ti si spegne il dissi poggerebbe sulla cpu anche per la sola forza di gravità?
Quando ho messo la pasta termica sulla CPU, ho notato che due pezzi di plastica che sorreggono il dissipatore erano spezzati, negli angoli, proprio dove ci sono le viti per fissarlo sulla scheda madre. Lì per lì non ho dato peso alla cosa, perchè comunque le viti si avvitavano correttamente e quindi davo per scontato che anche il dissipatore era ben ancorato. Poi, riflettendo sulla tua giusta considerazione, mi è venuto il dubbio che fossero proprio quei due pezzi di plastica staccati a far si che il dissipatore "ballasse" un po, tanto da non far più correttamente il suo lavoro; infatti, in posizione inclinata, quindi con la forza di gravità che lo spingeva sulla CPU, il computer funzionava. Ebbene, ho preso l'attack e ho incollato i due pezzi di plastica cosicché il dissipatore non "ballava" più ed è era ben fissato sulla scheda madre. Risultato, il PC non si spegne più....perlomeno è da un paio di ore che è acceso in posizione verticale, sto installando i vari programmi ed è tutto OK
Grazie, a tutti, in particolare a maxsin72 per l'intuizione!

Ultima modifica di flok2000 : 07-09-2018 alle 22:40.
flok2000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2018, 22:47   #13
maxsin72
Senior Member

Quote:
Quando ho messo la pasta termica sulla CPU, ho notato che due pezzi di plastica che sorreggono il dissipatore erano spezzati, negli angoli, proprio dove ci sono le viti per fissarlo sulla scheda madre. Lì per lì non ho dato peso alla cosa, perchè comunque le viti si avvitavano correttamente e quindi davo per scontato che anche il dissipatore era ben ancorato. Poi, riflettendo sulla tua giusta considerazione, mi è venuto il dubbio che fossero proprio quei due pezzi di plastica staccati a far si che il dissipatore "ballasse" un po, tanto da non far più correttamente il suo lavoro; infatti, in posizione inclinata, quindi con la forza di gravità che lo spingeva sulla CPU, il computer funzionava. Ebbene, ho preso l'attack e ho incollato i due pezzi di plastica cosicché il dissipatore non "ballava" più ed è era ben fissato sulla scheda madre. Risultato, il PC non si spegne più....perlomeno è da un paio di ore che è acceso in posizione verticale, sto installando i vari programmi ed è tutto OK
Grazie, a tutti, in particolare a maxsin72 per l'intuizione!
Molto bene! Mi fa davvero piacere che tu abbia risolto

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Panasonic Lumix S9: disponibile in quatt...
Nikon presenta due obiettivi: NIKKOR Z D...
Horizon vs Light of Motiram, si entra ne...
Atari rilancia Intellivision Sprint e fa...
Leapmotor lancia in Italia il SUV elettr...
QNAP punta sempre più in alto con...
Scandalo ibride plug-in: consumano come ...
L'intelligenza artificiale fa sempre pi&...
Oracle dal punto di vista dell’Europa: l...
James Dyson Award 2025: dall'accessibili...
Xiaomi: gli smartphone con display poste...
Final Fantasy 7 Remake Part 3 offrir&agr...
Chery presenta Omoda 4, da benzina a ele...
TSMC alza i prezzi: Qualcomm e MediaTek ...
Una Offline Room per aiutare gli student...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian