|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Portogallo, sul mercatino dal 2008!
|
Chiarimento RAM - 3 x 4gb Dual Channel
Salve a tutti,
Al momento ho su uno dei miei pc a casa una config con 3 banchi di ram speculare da 4 gb l'uno per un totale di 12 GB. Mi potete confermare che gira tutto in dual nonostante la config da 3 banchi? CPU-Z mi da l'indicazione del dual channel, pero ho letto online che potrebbe essere in realta un flex mode in cui solamente 2 banchi sono in dual e uno in single? e se cosi fosse, girano tutte a 1800 e rotti oppure una di loro gira alla meta essendo in single??? ![]() Questa e' l'indicazione del singolo banco di RAM ![]() bench AIDA64
Ultima modifica di xzonex : 02-09-2018 alle 17:48. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
il tuo dual channel è asimmetrico,ovvero i primi due banchi sono in dual,quando il sistema usa tutta la ram in dual allora userà anche il terzo banco che però è in single channel.
le ram gireranno sempre come da specifica,semplicemente quando usi la ram in single avrai una performance leggermente inferiore anche se di norma nn te ne accorgi.
AMD Ryzen 7 5700X - Gigabyte X570 Gaming X - Kingston Renegade Fury 3600mhz CL16 32 gb - XFX SPEEDSTER MERC 310 RX 7900 XT Black Edition. Ultima modifica di DANY 76 : 03-09-2018 alle 00:15. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
grazie della risposta.
il mio interesse verso le ram deriva dal fatto che quando mi trovo in condizioni CPU limited la ram comincia comincia a farsi sentire (per esempio su PUBG, spesso sono cpu limited con il 2500k anche se in OC e i settaggi della ram fanno una grossa differenza). questo vuol dire che quando la memoria allocata e' sul banco non in dual, ho un peggioramento delle prestazioni in "real time"? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
nel tuo caso specifico hai 8gb in dual,quando essa si satura il pc andrà ad utilizzare il terzo banco che è in single channel,ed essendo in single le performance di letteura e scrittura saranno leggermente inferiori rispetto ad un setup in dual. il tuo setup di ram cmq nn è ottimale,per sfruttare al meglio le potenzialità della macchina su un sistema dual channel si installano o 2 o 4 banchi di ram tutte identiche.
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque su PUBG la CPU fa da tappo alla GPU in maniera importante (pubg e' molto pesante sulla cpu) e in quel caso la ram fa parecchia differenza grazie di nuovo per la risposta Ultima modifica di xzonex : 03-09-2018 alle 14:26. |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la differenza in gaming tra dual channel e ram in sigle è minima.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.