Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-08-2018, 00:31   #1
vac72cov
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Aggiornamento vecchio PC hp

Ciao a tutti, probabilmente viste le specifiche che seguiranno, molti di voi non si capaciteranno del mantenimento in uso di certi catafalchi antidiluviani
Ho un hp xw4400 workstation con Intel core 2 e2160 con 12 GB e una GeForce 8600 con win10 che gira onoratamente e mi permette di navigare internet, Office, e poco altro perché quello ci faccio (mia figlia ci gioca a minecraft LE).

Non ho molti soldi da spendere ma, cercando nell'usato volendo fare un upgrade significativo avrebbe senso cambiare PC verso un e8400 o q9400 oppure un Pentium g2020 o i3? Stando sotto le 100 si trova qualcosa?

Grazie ciao
Old 22-08-2018, 01:27   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
si potresti montare un core2quad (i3 e compagnia no xke hanno un socket diverso) ce da vedere però che versione di bios hai sulla scheda madre, pc di marca nn sempre sono facilmente aggiornabili
come hard disk cosa usi?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-08-2018, 16:07   #3
vac72cov
Senior Member

Ciao grazie, si infatti la mobilità della workstation non supporta CPU con microcode diversi da alcuni specifici. Dovresti comprarli dall'hp o qualcosa di some. Per questo devo cambiare tutto. In quest'ottica cosa suggeriresti? Ho trovato un usato con q6600 a poco meno di 50, noterei un cambiamento oppure no?
Old 22-08-2018, 19:15   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Bisogna beccare che bios hai e da lo risalire alle cpu supportate
L'altro pc come sarebbe composto?
Old 22-08-2018, 23:41   #5
vac72cov
Senior Member

Mah non ho molte info se non i quantitativi, ma visto l'epoca del processore potrei riutilizzare ram e HD del mio. Il mio problema è se ne vale la pena di sbattermi in tutta la installazione e migrazione app e dati.... alla fine sarebbe cmq un mezzo catorcio poco più performante ma fondamentalmente simile(?).... Questo mi serviva capire se per apprezzare una differenza dovevo cambiare per un i3 e quindici arrestarmi su cifre ben più alte oppure se con pochi spicci avrei ottenuto un PC "nuovo" e apprezzare un vero salto prestazionale
Old 23-08-2018, 00:39   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

in realta basterebbe una cpu un po piu recente e magari un ssd al posto di un vecchio hard disk, gia cosi le prestazioni nn dico raddoppierebbero ma si vedrebbe una netta differenza
se riesci a farti dire di preciso le specifiche dell'altro pc sarebbe bene x valutarlo
Old 23-08-2018, 23:17   #7
vac72cov
Senior Member

Ok Il PC è un q6600 sk775 RAM a 800mhz disco SATA 3 piccolo, e sk video peggio della mia...roba vecchia, come il mio.
In pratica potrei fare un Frankenstein tra i due aggiungendo anche un ssd per boot e s.o.
Ma non conviene come spesa/resa... Avrei poi un doppione da vendere, in pratica il mio cannibalizzato delle cose migliori...
Rispetto al mio PC attuale, invece, il BIOS supporta le CPU Intel fino a E6700 o qx6700... Sta cosa della limitazione della mobo mi fa inca.za.re
Old 24-08-2018, 00:24   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

eh si
sei riuscito a scoprire di preciso che bios monti sul tuo e/o la lsita completa delle cpu supportabili?
Old 28-08-2018, 11:14   #9
vac72cov
Senior Member

ciao, allora devi perdonarmi poichè devo essermi bevuto il cervello.

ero fuori e non avevo il pc a disposizione ma credevo di ricordare correttamente, la situazione è in parte diversa e peggiore.

La mia workstation xw4400 monta un core 2 duo e6320 da 1.86, 6GB 3x2 DDR2 da 333Mhz, geforce 8600 gts 256MB gddr3, mobo hp basata su i975x con pcie x16, HD 1TB 7200rpm.

la mobo supporta ufficialmente solo fino a e6700 o la qx6700. èp una mobo castrata. mi sa che devo ambiare tutto, a questo punto, però, credo che non essendo la cpu la base di gamma dell'epoca, ma qualcosa in più, mi sa che devo puntare a qualcosa di più. che ne pensi?
Old 28-08-2018, 13:01   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si puo cambiare volendo un po tutto, e solo questione di budget
Old 29-08-2018, 11:53   #11
vac72cov
Senior Member

eh già, in effetti avendo soldi, me ne sbatterei di tutto e prenderei il top del momento...
nel caso specifico mio, per cambiare cpu con qualcosa che abbia senso, dovrei cambiare mobo, ram e pure il case che credo non sia standard, come anche la motherboard...., e l'alimentatore che potrebbe essere sottodimensionato.

pensi che un i5 da 3.x Ghz , magari non di questi di ultima generazione, con mobo e ram ddr3 possa essere un salto prestazionale evidente?
un i3 (recente o vecchie generazioni)?
Old 29-08-2018, 13:06   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si sicuramente un i5 anche se anzianotto, diciamo uno dalla serie 2000 in poi va piu che bene, assieme ad un ssd
gli i3 sono praticamente tutti 2core il che nn mi fa entusiasmare troppo rispetto ad un vecchio core2 quad
Old 29-08-2018, 20:46   #13
vac72cov
Senior Member

Ok grazie! e in fine, se per caso volessi giocare a qualcosa di non recentissimo con un buon dettaglio/fps, quale sk.video potrei accoppiare che fosse equilibrata rispetto al resto? 8gb ddr3 di ram di sistema andrebbero bene? Grazie ciao
Old 29-08-2018, 20:57   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

dipende a cosa ti piacerebbe giocare ed a quale risoluzione?
Old 30-08-2018, 22:55   #15
vac72cov
Senior Member

Qualcosa che non ho su Xbox One e al momento ho un monitor non fullhd, ma in caso ne comprassi uno?
Old 31-08-2018, 07:50   #16
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

La cerchi nuova o usata?
Old 31-08-2018, 21:22   #17
vac72cov
Senior Member

Per problemi di budget usata
Old 31-08-2018, 22:28   #18
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Sono interessanti le gtx 970
Se nn si esagera sui filtri ed effetti grafici viaggiano ancora bene
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Edison aveva creato il grafene senza sap...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian