|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
|
PROBLEMA Pc si spegne da solo durante gaming e schermo lampeggia
allora
da un bel po' di tempo ho questo problema, ovvero che il pc si spegne da solo durante il gaming e lo schermo "lampeggia" ovvero si spegne e si accende in continuazione. Avevo un monitor PG278Q che lampeggiava, venduto e comprato un PG348Q, STESSO IDENTICO PROBLEMA. Ho cambiato gli alimentatori originali, NIENTE Ho cambiato cavo DP con uno nuovo placato in oro del ceccacchio ne so da 30€, NIENTE Ho provato a cambiare VGA dalla EVGA 1080ti FTW3 mandata in garanzia evga e cambiata con la 1080ti ftw3 black edition NIENTE cambiato alimentatore da un corsair ax860 mandato in garanzia corsair e cambiato con un ax860i nuovo di pacca NIENTE cambiato ups e preso un APC 1400VA NIENTE Continuano i problemi sia al monitor che lampeggia mannaggia alla farfalla che al pc che si spegne da solo. Ho controllato le impostazioni dell'alimentatore e in game consuma sui 350W circa, quindi ben lontano dagli 860 dell'alimentatore che rimane sui 30° circa Configurazione: Intel i7 4770k non OC (l'ho tolto perché pensavo fosse quello il problema, e invece no) 2x8gb DDR3 Corsair Vengeance Pro Red @1866 Asus Maximus VI Hero Corsair H115i che mantiene il procio in game sui 50° ![]() VIDEO: https://vimeo.com/257248414 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sai se quel monitor ha qualche funzione particolare? Luminosità adattiva, sensore di presenza o altre cag@te simili?
Prova un altro monitor, marca/modello diverso intendo anche la tv va bene. Sei arcisicuro che la messa a terra funzioni bene? Magari usi una ciabatta cinese che non fa contatto. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-08-2018 alle 11:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Ho provato 2 monitor diversi ed entrambi aveva o lo stesso problema
Non ho la messa a terra a livello sia di appartamento che di condominio. È un impianto anni 60 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Siete dei pazzi... (completa la frase)
I monitor non è che siano poi così diversi, sembrano della stessa serie. Il pannello avrà dimensioni differenti ma la circuiteria sotto può essere identica. Ti rimane da provare: -senza gruppo di continuità -porta il pc in un'altro posto che abbia la massa a terra. Ultima modifica di Dumah Brazorf : 14-08-2018 alle 12:53. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Scherzi? Uno ha un 21:9 100hz e l'altro 16:9144hz
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
su?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Non so se centra qualcosa ma nel dubbio chiedo.
Il mio corsair ax860i ha la possibilità di essere monitorato tramite il software Corsair Link. Il mio è questo: ![]() Sinceramente è tutto da impostazioni di default poiché capisco poco. Googlando ho letto che l'OCP ( Over Current Protection ) serve a prevenire sbalzi di tensione strani evitando di danneggiare componentistiche terze attaccate. Ho provato anche ad attivare la ventola (default è spenta) lasciando in automatico la regolazione degli rpm e come potete vedere l'alimentatore è freddo, in gioco non supera i 45° (420/450W in uscita efficienza 92%) ma non è servito a niente. Il problema continua Potrebbe essere questo? Scusate l'ignoranza |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
Ultima modifica di BigRonnie : 18-08-2018 alle 09:36. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
in game non supera i 55° |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
Forse è la scheda madre a questo punto o memorie ram che hanno qualche problema.
Ultima modifica di BigRonnie : 18-08-2018 alle 09:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
ecco. altro update
appena avvio PUBG (playerunknown battleground) il pc si spegne all'improvviso. A volte dopo 5 secondi a volte dopo 30 secondi ma si spegne SEMPRE. se avvio benchamrk tipo heaven benchmark 4 nessun problema così come 3dmark. Non ho davvero idea Probabilmente è davvero l'alimentatore? Cacchio avrà un anno di vita nuovo di pacca da mamma Corsair Al limite prendo un EVGA P2 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2018
|
L'alimentatore al 99% è a posto.
Ti resta da: - Escludere una delle due RAM, - Escludere che il delid della CPU non abbia causato danni. Per verificare la seconda, se si può, underclock ed undervolt fin dove si può e riprova. A quel punto, resta la scheda madre. Prendi la CPU più economica possibile. Arrivato lì, se il problema persiste, è la scheda madre. Oppure, ma è davvero una ipotesi strana, i VRM della scheda madre lavorano ad una frequenza che causa fastidi da qualche parte. Auto-oscillazione dei VRM. Facci sapere che è un problema da un milione di dollari. ![]()
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
Quell'errore lo fanno le ASUS quando manca la corrente per qualche istante, detto grossolanamente durante i maltempi.
Questo cambia un pò le cose. 1) Corrente sporca e disturbi che entrano nell'alimentazione del PC 2) Corrente che viene a mancare per qualche istante 3) Qualche apparecchio nei dintorni che peggiora la situazione. Considera che, mancando la terra, i disturbi non vengono scaricati in maniera ottimale. Sia quelli che producono alimentatore e monitor che quelli di altre cose nelle vicinanze. Potrebbe essere perciò un disturbo ad alta frequenza causato da corrente sporca. Puoi provare a risolvere con uno stabilizzatore di tensione, non costano neppure troppo. Sono indicati per le fluttuazioni di corrente (punto 2) ma dovrebbero anche pulirle un minimo (punti 1 e 3).
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
Scollega l'APC e riprova.
Dicci anche se l'alimentatore ha il PFC attivo o passivo.
![]() |
#20 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:54.