Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K
Abbiamo provato esaustivamente due dei titoli di lancio della nuova console di Nintendo, il cui debutto è previsto per la settimana in corso. Mario Kart World e Nintendo Switch 2 Welcome Tour si rivelano sorprendenti per certi aspetti e anche perché esaltano alcune delle nuove caratteristiche di Switch 2
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2018, 09:31   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/softwa...oni_77492.html

LibreOffice 6.1 è ora disponibile come l'ultima "major release" della suite di programmi da ufficio open source. Tante le novità, che vanno da cambiamenti nell'interfaccia a miglioramenti "sotto la scocca"

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2018, 13:41   #2
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Ma mettere qualche screenshot della nuova interfaccia no eh?
Old 11-08-2018, 14:55   #3
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Chissà se faranno mai un client di posta. Comunque già così va bene per il grosso dei casi di utilizzo!
Old 11-08-2018, 15:57   #4
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Chissà se faranno mai un client di posta. Comunque già così va bene per il grosso dei casi di utilizzo!
In effetti un alterego dell'ottimo outlook sarebbe niente male.
Anche se in effetti adesso il trend è quello di spostare su cloud questo tipo di cose.
Io alla fine ho mollato outlook e uso gmail. Non è bello uguale ma almeno ho sempre tutto a portata di mano ovunque.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2018, 16:46   #5
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Ricordo che il modulo Mail c'era già in StarOffice di StarDivision, l'antesignana (erano gli anni 90) di OpenOffice/LibreOffice. Quella suite che acquistò poi SUN pagandola un sacco di milioni di dollari (80?) e regalandola gratis per fare concorrenza a Microsoft Office. Un ennesimo chiodo sulla bara di Sun Microsystem da parte delle sua lungimirante dirigenza...

http://edu.let.unicas.it/lgei/lgei98...ni/desktop.gif

Si vede che c'ho una certa età?

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 11-08-2018 alle 16:48.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-08-2018, 18:42   #6
nickname88
Bannato

Iscritto dal: Apr 2016
Per rimpiazzare appieno almeno su carta la suite Office dovrebbero introdurre un analogo serio di Publisher, non quella cavolata che c'è ora o applicativi come Scribus. Dove per altro nessuno di questi ultimi ha la folta lista di templates.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 09:34   #7
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Anche se in effetti adesso il trend è quello di spostare su cloud questo tipo di cose.
Io alla fine ho mollato outlook e uso gmail. Non è bello uguale ma almeno ho sempre tutto a portata di mano ovunque.
non c'è bisogno di avere gmail per avere a disposizione tutta la posta sempre e ovunque.
basta imap, ovvero qualunque casella di posta, consultabile anche via client.

ormai sembra che senza google la gente non possa vivere e non si possa fare niente...
Old 12-08-2018, 09:34   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi
Ma mettere qualche screenshot della nuova interfaccia no eh?
quoto.
Old 12-08-2018, 10:29   #9
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Domodossola
Eccovi un po' di immagini.

Esteticamente mi aggrada il nuovo stile di icone Colibre rimangono sempre alcune funzione senza un'icona.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente

Ultima modifica di Folgore 101 : 12-08-2018 alle 10:51.
Folgore 101 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 12:01   #10
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
non c'è bisogno di avere gmail per avere a disposizione tutta la posta sempre e ovunque.

ormai sembra che senza google la gente non possa vivere e non si possa fare niente...
Veramente lui ha solo detto che ha sostituito MS Outlook (un client di posta) con la webmail di Gmail (una webmail), non mi pare che abbia detto che solo gmail poteva sostituire il client o che ci sia necessità di usare i servizi google.
Evidentemente lui, tra le webmail gratuite, ha preferito gmail (che magari usava già prima con MS Outlook).

Quote:
Originariamente inviato da Folgore 101 Guarda i messaggi
Eccovi un po' di immagini.
Oddio, ma hanno fatto una sorta di Ribbon?
Non è un po' ridondante con la barra laterale? Spero almeno che sia collassabile come il Ribbon originale (per quanto questo renda scomodo l'accesso ai pulsanti), perchè tutto quello spazio verticale rubato al documento è una cosa che ho detestato fin dalla prima apparizione del Ribbon.

Devo provare il nuovo aggiornamento appena possibile, anche perchè ho una bella barra personalizzata a cui non vorrei rinunciare.

Ultima modifica di calabar : 12-08-2018 alle 12:17.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 12:31   #11
nickname88
Bannato

Praticamente non è cambiato nulla.
Ad Office non ci somiglia nemmeno un po'.
Old 12-08-2018, 12:36   #12
tallines
Senior Member

L'Avatar di tallines

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Esteticamente mi aggrada il nuovo stile di icone Colibre rimangono sempre alcune funzione senza un'icona.
Tempi di apertura dei vari file ?

Perchè mi ricordo che era un pò lento, poi...anche l' installazione era pesantina.......

Una volta installato LibreOffice 6.1, quanto spazio occupa ?
tallines è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 12:38   #13
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
Veramente lui ha solo detto che ha sostituito MS Outlook (un client di posta) con la webmail di Gmail (una webmail), non mi pare che abbia detto che solo gmail poteva sostituire il client o che ci sia necessità di usare i servizi google.
Evidentemente lui, tra le webmail gratuite, ha preferito gmail (che magari usava già prima con MS Outlook).

Oddio, ma hanno fatto una sorta di Ribbon?
Non è un po' ridondante con la barra laterale? Spero almeno che sia collassabile come il Ribbon originale (per quanto questo renda scomodo l'accesso ai pulsanti), perchè tutto quello spazio verticale rubato al documento è una cosa che ho detestato fin dalla prima apparizione del Ribbon.

Devo provare il nuovo aggiornamento appena possibile, anche perchè ho una bella barra personalizzata a cui non vorrei rinunciare.
No tranquillo, quella era già presente nella 6.0.0 e per attivarla devi abilitare le funzionalità sperimentali, ci sono 4 tipi di barre, quella delle immagini è "Barra raggruppata".
Essendo ancora sperimentali sicuramente cambieranno ancora, ma per il resto lo puoi usare come hai sempre fatto.
Quando rientro in ufficio verifico la compatibilità con i file del pacchetto Office.
"Non è tanto chi sei quanto quello che fai che ti qualifica" - "Il coraggio non è la mancanza di paura ma bensì la consapevolezza che qualcosa sia più importante della paura stessa" - Vivaldi il browser che si adatta all'utente
Old 12-08-2018, 12:41   #14
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Praticamente non è cambiato nulla.
Ad Office non ci somiglia nemmeno un po'.
Non è che deve assomigliargli per forza, possono anche fare di meglio se si impegnano.

Quote:
Originariamente inviato da tallines Guarda i messaggi
Tempi di apertura dei vari file ?

Perchè mi ricordo che era un pò lento, poi...anche l' installazione era pesantina.......

Una volta installato LibreOffice 6.1, quanto spazio occupa ?
Mi sembrano immutati, erano già veloci prima ma forse dipende dall'SSD.

La cartella in Programmi è da 620 MB ed è la versione a 64bit.
Old 12-08-2018, 12:44   #15
nickname88
Bannato

Quote:
Non è che deve assomigliargli per forza, possono anche fare di meglio se si impegnano.
Esteticamente è meno elaborato del look del vecchio Office 2007, fai un po te.
Old 12-08-2018, 12:47   #16
Folgore 101
Senior Member

L'Avatar di Folgore 101

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Esteticamente è meno elaborato di Office 2007, fai un po te.
Onestamente mi interessa di più la sostanza, se non è bellissimo ma fa quello che mi serve sono contento.

PS: Aprendo i file xlxs non da più messaggi di avvertimento sul numero di colonne e righe maggiori di quelli che può gestire, cosa che mi sembra faceva fino alla versione precedente.

Ultima modifica di Folgore 101 : 12-08-2018 alle 12:51.
Old 12-08-2018, 14:48   #17
nickname88
Bannato

Quote:
Onestamente mi interessa di più la sostanza, se non è bellissimo ma fa quello che mi serve sono contento.
Si ma siccome una delle novità più importanti che mette in evidenza l'articolo era appunto il look .....

Quote:
PS: Aprendo i file xlxs non da più messaggi di avvertimento sul numero di colonne e righe maggiori di quelli che può gestire, cosa che mi sembra faceva fino alla versione precedente.
Dipende dal contenuto, di certo con LibreOffice la compatibilità totale è e sarà sempre un sogno.
Old 12-08-2018, 16:58   #18
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi

lo so.
solo che con gmail ho già tutto il necesario e non sono spinto a cercare altro.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 17:10   #19
bigne88
Member

L'Avatar di bigne88

Iscritto dal: Oct 2013
Quote:
lo so.
solo che con gmail ho già tutto il necesario e non sono spinto a cercare altro.
idem con patate, ormai son schiavo di zio Google.
bigne88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2018, 17:47   #20
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Quote:
No tranquillo, quella era già presente nella 6.0.0 e per attivarla devi abilitare le funzionalità sperimentali, ci sono 4 tipi di barre, quella delle immagini è "Barra raggruppata".
Grazie, non avevo indagato e mi era sfuggita la novità.
Sarà che stavo ancora festeggiando per la barra laterale che ora mantiene l'ultima scheda scelta e mi permette di mantenere fissa la scheda degli stili come facevo fino a LO 4.3.5.

Non è una cosa del tutto malvagia comunque, se rimane un'opzione. Per esempio può essere gradita a quegli utenti che arrivano da Office (dal 2007 in poi) e storcono in naso quando si trovano l'interfaccia solita di Libreoffice.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Nintendo ora in 4K Mario Kart World lancia Switch 2: la magia Ninte...
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
Tesla crolla anche in Francia nonostante...
Vertiv amplia la gamma CoolChip CDU con ...
Al via i test integrati per NASA SLS, ca...
Trump rilancia sui social: "Biden &...
Photoshop sbarca anche su Android: Adobe...
The Witcher 4: la nuova Gameplay Tech De...
Agentic Experience, l'IA basata su agent...
LG OLED Serie C4 2024: cinema e gaming a...
La FDA lancia Elsa: l'intelligenza artif...
Prato perfetto con Sunseeker Elite X7, i...
WordPress forma un team AI per l'integra...
HONOR 200 Lite a 179€ su Amazon: display...
WWDC 2025, se vi aspettate una rivoluzio...
One UI 7, non vi piacciono alcune novit&...
HUAWEI Pura 80, è ufficiale: la n...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP