|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Fili necessari su un cavo di rete - adsl e telefono...
Ciao a tutti!
vorrei chiedervi una cosa: allora ho questa situazione: dovrei portare la linea adsl e telefonica da un appartamento ad un'altro che sta 2 piani più su, pertanto devo costruirmi un cavo lungo un bel pò. ho visto che uno spinotto ethernet per un cavo di rete è fatto da 8 posti, quindi bisogna metterci un cavo che ha 8 fili. Se non erro però, la linea internet impegna solo 6 di questi 8 fili, quindi ne rimangono 2 inutilizzati, per cui questi 2 inutilizzati, invece di impegnarli nello spinotto ethernet, potrei non metterli e usarli per portare la linea telefonica senza passare un nuovo cavo dedicato per il solo telefono. Dico bene, si può fare, oppure mi sto perdendo qualcosa? ![]() Ultima modifica di Granato : 11-07-2018 alle 14:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Dipende dallo standard di comunicazione utilizzato.
Fast ethernet, quella a 100 mega usa solo 4 fili, la gigabit, quella a 1000 mega li usa tutti e 8... So che vendono degli sdoppiatori, per usare i 4 fili non usati in caso di fast ethernet, ma non li ho mai usati, ho sempre preferito tirare un altro cavo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Io ho infostrada 20megabit...come faccio a sapere quanti fili usa?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Il doppino telefonico usa due cavi, non sei. Ethernet Gigabit usa 8 cavi. Con un solo cavo puoi portare doppino telefonico e 100 Mbit, ma secondo me ti conviene portare due cavi già che ci sei.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
se volessi farlo, quali sono i 2 fili non utilizzati che posso impiegare per il telefono?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Non hai la minima idea di cosa fare.
Tira un cavo di rete almeno cat. 5e e un doppino telefonico se no tra qualche anno te ne penti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:19.