Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2018, 19:17   #1
Marteparte
Member

Iscritto dal: Jan 2015
Consigli configurazione Mini ITX

Salve ragazzi, scrivo per un consiglio su una configurazione Mini ITX da mettere in salotto.

La vorrei infilare in questo case: -Cooler Master Elite 110 Case per PC 'Mini-ITX- ma ultimamente non sono stato troppo dietro alle novità hardware specie per quanto rigurada i chipset e non riesco a fare la quadra.

Premesso che vorrei spendere il meno possibile (devo sostituire un mini Pc con Atom che però è troppo lento per le mie esigenze) ho un paio di dubbi.

Mi conviene un Ryzen 3 con Vega integrata? Non riesco però a trovare una scheda madre compatibile, non la trovo o non esiste?

L'alternativa sarebbe una scheda madre mini ITX con socket 1151, ma anche qui, quale cpu scegliere, con che chipset? Considerando che se scelgo intel dovrei aggiungere anche una nVidia GT710 o similia (perchè poi non ci voglio mettere mano tra un anno perchè mi scattano i video in 4K).

Cosa consigliate?
Marteparte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2018, 20:43   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
guarda qui
https://pcpartpicker.com/product/QCj...case-rc110kkn2
trovi tutto cio che entra nel tuo case
suddiviso x categorie

io andrei su un ryzen 2200g, l'ideale x un htpc a 360 gradi ed ha un buon rapporto qualità-prezzo, quindi si accoppierebbe ad una scheda madre B350 e con 8gb di ram veloci

hai esigenze particolari o qualche necessità specifica?
budget?
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 08:10   #3
blaze87
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
guarda qui
suddiviso x categorie

io andrei su un ryzen 2200g, l'ideale x un htpc a 360 gradi ed ha un buon rapporto qualità-prezzo, quindi si accoppierebbe ad una scheda madre B350 e con 8gb di ram veloci

budget?
Ciao, approfitto del thread sperando di non essere di disturbo.
Visto che ero proprio indirizzato verso il 2200g, ero però indirizzato alla AB350 Pro4. Secondo te cambia qualcosa? Entrambe hanno hdmi 2.0? (che forse potrebbe essere l unica discriminante nel mio caso)
Grazie ^^
blaze87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 12:37   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Quote:
Originariamente inviato da blaze87 Guarda i messaggi
Ciao, approfitto del thread sperando di non essere di disturbo.
Visto che ero proprio indirizzato verso il 2200g, ero però indirizzato alla AB350 Pro4. Secondo te cambia qualcosa? Entrambe hanno hdmi 2.0? (che forse potrebbe essere l unica discriminante nel mio caso)
Grazie ^^
Ciao, beh se nn hai esigenze di usare una scheda madre itx ci puo stare
l'HDMI arriva a:
max. resolution up to 4K x 2K (4096x2160) @ 24Hz / (3840x2160) @ 30Hz
Old 02-07-2018, 14:51   #5
Marteparte
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
guarda qui
suddiviso x categorie

budget?
Guarda vorrei spendere il meno possibile, le schede madri con B350 costano un pò di più di quelle con LGA1151 dove potrei montarci un pentium G.
Budget under 400 se vogliamo darci una cifra.

L'utilizzo sarà metterlo sotto uno schermo full HD (che diventerà un 4K presto o tardi) del salotto ed usarlo per SkyGo, Netflix e lo streaming dal pc principale di fil, anche in x265.
Old 02-07-2018, 17:12   #6
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Quote:
Originariamente inviato da Marteparte Guarda i messaggi
Guarda vorrei spendere il meno possibile, le schede madri con B350 costano un pò di più di quelle con LGA1151 dove potrei montarci un pentium G.
Budget under 400 se vogliamo darci una cifra.

L'utilizzo sarà metterlo sotto uno schermo full HD (che diventerà un 4K presto o tardi) del salotto ed usarlo per SkyGo, Netflix e lo streaming dal pc principale di fil, anche in x265.
se vuoi risparmiare, anzichè i pentium potresti pensare ad un j4104 o j5005, sono saldati sulla scheda madre, ma sono ottimi per riprodurre video, e costano meno delle soluzioni su socket 1151 pentium, visto che risparmi sull'acquisto del processore. il rovescio della medaglia è che come l'atom che hai ora, non sono espandibili in futuro, se dovessi decidere di cambiare dovresti cambiare tutto. certo rispetto al 2200g non c'è storia, però potrebbero essere sufficienti per il tuo uso
unnilennium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2018, 19:24   #7
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

concordo anche io andrei o su qualcosa di semplice semplice e poco costoso come un celeron/pentium saldato, che fanno il minimo indispensabile ad uso multimediale
invece avendo un budget piu corposo prenderei una piattaforma ryzen che da piu garanzie in vista futura pero costa di più senza dubbio
Old 04-07-2018, 10:39   #8
Marteparte
Member

Grazie mille a tutti ragazzi, gentilissimi!

Effettivamente quando comprai questo miniPc con Atom uno sguardo ai NUC l'avevo buttato, ma costavano troppo, son stato poco lungimirante.
Per le esigenze che ho oggi mi sembrano però l'ideale, un Ryzen con GPU vega mi sembra unesagerato anche se penso durerebbe anni.

Alla fine dovendoci montare sopra RAM e HD non dovrebbero essere castrati come questo MiniX che è stata un'impresa anche solo formattare dopo gli aggiornamenti di Windows 10 che me l'hanno reso un mattone (con le prime versioni di Windows andava molto meglio).
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian