Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale
Nelle ultime settimane abbiamo provato la Corsair Vanguard Air 99 Wireless, una tastiera tecnicamente da gaming, ma che in realtà offre un ampio ventaglio di possibilità anche al di fuori delle sessioni di gioco. Flessibilità e funzionalità sono le parole d'ordine di una periferica che si rivolge a chi cerca un prodotto capace di adattarsi a ogni esigenza e ogni piattaforma
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio
DEEBOT T90 PRO OMNI abbina un sistema di aspirazione basato su tecnologia BLAST ad un rullo di lavaggio dei pavimenti dalla larghezza elevata, capace di trattare al meglio le superfici di casa minimizzando i tempi di lavoro. Un robot completo che riesce anche ad essere sottile e garantire automazione ed efficienza nelle operazioni di pulizia di casa
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo
Per diversi giorni il Galaxy S26 Ultra di Samsung è stato il nostro compagno di vita. Oltre alle conferme del colosso coreano come la qualità del display e una suite AI senza rivali, arriva il Privacy Display, un unicum nel mondo smartphone. Ci sono ancora alcuni gap che non sono riusciti a colmare lato batteria e fotocamera, seppur con alcuni miglioramenti.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2018, 12:18   #1
Flavietto76
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Upgrade / Crossgrade 2 computer AMD based

Ciao,
mi scuso prima di tutto se la sezione non e' proprio quella giusta.
La mia situazione e' un po' incasinata ma provo a chiedere consiglio magari qualcuno ha consigli da darmi.
Ho due PC, uno di lavoro e uno casalingo. Su quello di lavoro uso principalmente software di virtualizzazione sviluppo (vmware vari compilatori java e editor javascript) e grafica 3d (blender con render GPU cycles, modo 903 photoshop premiere after effects etc). Su quello di casa invece uso plex server, internet ovviamente, Torrenti e faccio gaming saltuario (giochi non aggiornatisssimi) 1600x900; qualche volta studio unpo 'di grafica ma senza troppe pretese.

Sono entrambe configurazioni AMD un po' datate. Qui di seguito i dettagli:

Pc Lavoro
Mobo Gigabyte 990FX UD3
AMD 8350 8 core raffreddato ad aria Zalman
24Gb Ram (2x8gb 2x4gb) pc12800 DDR3
SVideo Nvidia Asus 1060 6Gb
SSD 520gb + hd 6tb
Alimentatore Corsair (mi pare) 850W

Pc Casalingo
Mobo ASRock 970 Extreme 3
Amd 1100T 6core raffreddato ad aria Zalman
8gb ram (2x4gb) pc12800 DDR3
SVideo Nvidia GTX560Ti 2gb
SSD 250Gb + hd 4tb
Alimentatore Corsair 550W

Ora la domanda.
Vorrei: per il pc di lavoro mantenerlo aggiornatoe potente; per il pc di casa potenziarlo in po per giocare magari a titoli piu recenti e con dettagli maggiori. Pensavo di portare a 16Gb la ram del casalingo e a 32gb quella del pc di lavoro. Vorrei inoltre comprare 2 raffreddamenti a liquido per fare OC ad entrami (sono in luoghi un po' angusti e soffrono parecchio il caldo.

Ora il mio dubbio e' se fare questi piccoli upgrade mi possono consentire di raggiungere un upgrade decente per fare tutto (gaming compreso) o se e' meglio lasciar stare e cercare di vendere per ricomprare qualche cosa di nuovo (ma il mio bnudget per ora e' abbastanza risicato).

Cosa mi consigliate?
Ciao e grazie mille a tutti.
Flavio
Flavietto76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2018, 12:26   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
dipende tutto dal budget a disposizione
cmq direi che sul pc da lavoro nn vedo grossi interventi da fare, gia cosi e messo ancora bene, x potenziarlo ci vorrebbe un cambio di piattaforma piu netto, senno con 24gb di ram nn vedo problemi
x il pc casalingo si puo migliorare nel reparto gaming solo aggiornando la scheda video
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2018, 12:30   #3
Flavietto76
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
dipende tutto dal budget a disposizione
cmq direi che sul pc da lavoro nn vedo grossi interventi da fare, gia cosi e messo ancora bene, x potenziarlo ci vorrebbe un cambio di piattaforma piu netto, senno con 24gb di ram nn vedo problemi
x il pc casalingo si puo migliorare nel reparto gaming solo aggiornando la scheda video
Ciao Celsius,
grazie dell'aiuto.
Infatti per ora pensavo di portare il pc di casa a 16gb di ram (prendendone 8gb da quello di lavoro) e prendere altri 16gb per quello di lavoro portandolo a 32.
Per la scheda video cosa mi consigli? Non vorrei prendere qualche cosa che rimanga castrata dal processore.

Ciao e grazie,
Flavio
Old 01-07-2018, 12:45   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

a cosa giocheresti?
cmq guarda io nn punterei troppo sulla ram, primo xke cmq costa anche da usata, secondo nn e recuperabile se aggiorni il pc (mentre ad esempio la scheda video lo sarebbe) e terzo xke cmq nn ne hai poca
Old 01-07-2018, 12:51   #5
Flavietto76
Member

Quote:
a cosa giocheresti?
cmq guarda io nn punterei troppo sulla ram, primo xke cmq costa anche da usata, secondo nn e recuperabile se aggiorni il pc (mentre ad esempio la scheda video lo sarebbe) e terzo xke cmq nn ne hai poca
Ciao,
attualmente gioco a Tomb Rider, Mass Effect 2, ShadwRun, Mad Max, Metro Redux e qualche altro gioco ma vorrei poter giocare anche a giochi recenti (ovviamente non in full hd, mi basta una risoluzione decente). Insomma vorrei poter pensare di tenermi questo computer per un po senza dover upgradare, e poi magari arrivati al punto di inutilizzabilita' comprarne uno nuovo.

La ram usata la trovo a circa 70 euro (2x8gb), non e' un enormità pero' effettivamente non e' riutilizzabile.Mi aiuterebbe solo il fatto che la prendo dal pc di lavoro e porto quello a 32 Gb che con le macchine virtuali non e' mai abbastanza.
Magari potrei prendere una 1050 o una 1060 da montarci (parliamo del casalingo) per allungarli il collo per un po' oppure una scheda video AMD e risparmiare qualche cosa.
Old 01-07-2018, 14:16   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

magari potresti cercare qualche scheda video nell'usato, le gtx 970 se la battono ancora bene idem le r9 290, sono schede da cercare fra i 150 e i 200 euro e possono reggerlo il full-hd (facendo attenzione a filtri ed effetti grafici che si impostano)
la ram x ora la lascerei cosi, se poi dovessi proprio trovare una buona offerta magari un pensierino sennò va bene com'è
Old 02-07-2018, 09:47   #7
Flavietto76
Member

Quote:
magari potresti cercare qualche scheda video nell'usato, le gtx 970 se la battono ancora bene idem le r9 290, sono schede da cercare fra i 150 e i 200 euro e possono reggerlo il full-hd (facendo attenzione a filtri ed effetti grafici che si impostano)
la ram x ora la lascerei cosi, se poi dovessi proprio trovare una buona offerta magari un pensierino sennò va bene com'è
Si, infatti sto guardando proprio nell'usato, ma sono dubbioso. Alla fine una 1050ti o una 1060 mi costa poco poco di piu (nuova) e forse mi conviene prendere una cosa del genere. Oppure, ma qui il dubbio e' piu difficile da risolvere, prendermi la 1060 6gb che ho nel computer dell'ufficio e prendere per lavoro la 1080 (che in render va da dio) ma la spesa e' tutta un'altra cosa.
Old 02-07-2018, 12:47   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

considera che fra un po dovrebbe uscire la nuova generazione di GTX e dicono che nvidia abbia magazzini pieni di schede di questa generazione x cui puo capitare un'occasione (anche se nvidia dubito svenderà mai nulla) o ti trovi qualcuno che vende la scheda a buon rpezzo xke si e gia prenotato il modello nuovo

Ultima modifica di celsius100 : 02-07-2018 alle 12:50.
Old 02-07-2018, 12:56   #9
Flavietto76
Member

Quote:
considera che fra un po dovrebbe uscire la nuova generazione di GTX e dicono che nvidia abbia magazzini pieni di schede di questa generazione x cui puo capitare un'occasione (anche se nvidia dubito svenderà mai nulla) o ti trovi qualcuno che vende la scheda a buon rpezzo xke si e gia prenotato il modello nuovo
Grazie delle info,
potrebbe essere una soluzione.

Ciao
Flavio
Old 02-07-2018, 13:51   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

prego
 Rispondi

Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai vista una tastiera gaming così professionale Corsair Vanguard Air 99 Wireless: non si era mai...
Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lavaggio è ampio Ecovacs DEEBOT T90 PRO OMNI: ora il rullo di lav...
Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente qualcosa di nuovo Recensione Samsung Galaxy S26 Ultra: finalmente ...
Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the Warlock Diablo II Resurrected: il nuovo DLC Reign of the...
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
NVIDIA si unisce a Hyundai, Kia, Geely, ...
Apple a 50 anni: Tim Cook smentisce il r...
Dune: Parte 3, ecco il primo trailer. E ...
HUAWEI Watch GT Runner 2: lo sportwatch ...
Scienziati trasformano rifiuti di arachi...
Remedy conclude gli aggiornamenti di FBC...
Dietro le quinte di The Sims 4: l'IA dei...
Nintendo aggiorna Switch 2 con Handheld ...
Componenti PC in offerta su Amazon: GPU,...
Ecobonus moto elettriche 2026: fino a 4....
Le nuove offerte Amazon, con aggiornamen...
5 motivi per comprare oggi Motorola Edge...
I produttori di memorie non vogliono inv...
VMware Hosted Private Cloud, il cloud pr...
Le cuffie per giocatori JBL Quantum 910X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian