Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-06-2018, 11:31   #1
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Iscritto dal: Dec 2017
Consigli ram per config. ryzen!!

Ciao a tutti, come da titolo cerco dei consigli e pareri sul banco di ram migliore, se possibile con il miglior rapporto qualità/prezzo, da montare nella mia config, con cpu ryzen 2700x e mobo asus prime x470 pro. Essendo che questa mobo supporta ram fino a 3600mhz(oc) e sapendo che i ryzen vanno meglio con ram con frequenze elevate, vorrei comprare delle ram 3600mhz, e controllando nelle specifiche della mobo (scarico il pdf con la lista di tutte le ram supportate dalla mobo) vedo come unico modello a 3600mhz queste g.skill (https://www.gskill.com/en/product/f4-3600c18d-16gtzrx), quindi ho pensato subito di comprarle essendo che non avevo da scegliere e da ragionarci su visto che erano consigliate dal sito della mobo e fatte apposta per sistemi amd, però prima cosa sono quasi introvabili e poi ho notato che hanno un timing di 18-22-22-42 ed ho trovato modelli identici sempre g.skill che hanno latenza minore e che hanno come unica differenza che non sono ram specifiche per amd, ma "generiche" (passatemi il termine). Adesso chiedo a voi più esperti del forum se cambia qualcosa tra queste ram consigliate x amd e tutte le altre, anche di marche diverse, a livello di compatibilità, vi chiedo di darmi un consiglio su quale può essere un acquisto più sensato, cioè se per esempio devo prendere per forza quelle consigliate altrimenti il pc mi va male o cose del genere, oppure se secondo le vostre esperienze e pareri competenti, vanno bene qualsiasi tipo di ram e quindi posso scegliere per esempio quelle che hanno specifiche migliori di timing, e se si, vi chiedo di consigliarmi qualche banco di ram ottime sempre con frequenza di 3600mhz. Spero di non essermi dilungato troppo e ringrazio in anticipo chiunque mi darà consigli.
Enzo-94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2018, 08:50   #2
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

C'è qualcuno che mi può dare dei consigli e chiarire le idee??
Up.
Old 30-06-2018, 19:54   #3
Viper_80
Member

L'Avatar di Viper_80

Iscritto dal: May 2017
Città: modena
se sono nella lista QVL della scheda madre vai tranquillo anche se non so se riesci da subito a portarle a 3600 quello dipende dai bios della ASUS che ultimamente fanno come i "gamberi".
Old 01-07-2018, 00:29   #4
Alex656
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Palmi
Tra qualche giorno monterò una configurazione con la stessa scheda madre, come ram ho scelto le Gskill flarex da 3200, hanno latenze CL14, non credo che la frequenza a 3600 con latenze così alte darebbe risultati migliori.
PC1:Case CM690 II, Asus Crosshair VI Hero, Ryzen 9 5900x+Noctua NH-D15, 4x8 Gb Gskill Flarex 3200, Samsung EVO 840 256 Gb, Crucial P5 plus 1 Tb NVMe, Pioneer APS-SE20Q 1TB NVMe, Toshiba 3 Tb 7200.12, Asus Dual nVidia GeForce RTX 4070 Super Evo OC, Cooler Master 750W
PC2:Case CM TD500, Asus Tuf Gaming X870 Plus Wifi, Ryzen 7 5800-X3D, Thermalright PA120 SE ARGB, 2x16 Gskill FlareX 5, Crucial T705 1 Tb, Samsung 990 Pro 2 Tb, Asus Tuf Gaming RX 9070 XT OC Edition, ENERMAX Revolution III 850 Watt
Alex656 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2018, 02:03   #5
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Quote:
Originariamente inviato da Viper_80 Guarda i messaggi
se sono nella lista QVL della scheda madre vai tranquillo anche se non so se riesci da subito a portarle a 3600 quello dipende dai bios della ASUS che ultimamente fanno come i "gamberi".
Ciao, cioè un che senso che i bios delle asus fanno come i "gamberi", quindi se le monto e basta non vanno a 3600mhz, le devo settare nel bios e smanettare fino che non trovo il setting ottimale?
Old 01-07-2018, 02:13   #6
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Quote:
Originariamente inviato da Alex656 Guarda i messaggi
Tra qualche giorno monterò una configurazione con la stessa scheda madre, come ram ho scelto le Gskill flarex da 3200, hanno latenze CL14, non credo che la frequenza a 3600 con latenze così alte darebbe risultati migliori.
Ciao Alex656, ci ho pensato anche io per il discorso delle latenze alte, ma guardando vari test su youtube, si hanno prestazioni migliori con frequenze più alte anche se hanno latenze alte, quindi non so, anche perché ho scelto questa scheda madre proprio per il supporto a queste frequenze alte senza spendere troppo con le migliori, io pure tra qualche gg spero di avere tutto per montare e provare il pc, al momento ho solo cpu, ali, hd, e una gpu a caso, poi il resto lo prenderò il prossimo mese e quindi mi seve un parere il prima possiibile, comunque fammi sapere come ti va a te quando farai i test.
Old 01-07-2018, 02:16   #7
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Ma per curiosità, se io compro schede madri top di gamma da 300€ di qualsiasi brand c'è sempre il rischio che non vadano bene per via del limite del processore? Se si che le hanno fatte a fare, per farci buttare soldi o per farci pagare i led rgb?
Old 01-07-2018, 03:56   #8
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Scusate l'ennesima domanda, ma se trovo allo stesso prezzo le ram 3600mhz cl 18 consigliate per amd e nella lista per la mobo , e delle ram 3200mhz cl14 sempre consigliate nella lista della mobo ma non x amd , quale mi consigliate di prendere, ripeto a parità di prezzo secondo voi quale sarebbe l'acquisto più sensato?

Ultima modifica di Enzo-94 : 01-07-2018 alle 03:58.
Old 09-07-2018, 20:46   #9
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Up.
Old 09-07-2018, 22:48   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Quote:
Originariamente inviato da Enzo-94 Guarda i messaggi
Scusate l'ennesima domanda, ma se trovo allo stesso prezzo le ram 3600mhz cl 18 consigliate per amd e nella lista per la mobo , e delle ram 3200mhz cl14 sempre consigliate nella lista della mobo ma non x amd , quale mi consigliate di prendere, ripeto a parità di prezzo secondo voi quale sarebbe l'acquisto più sensato?
Ciao
probabilmente monteranno entrambe chip samsung b-die quindi vanno bene tutte e due le tipologie
salrie oltre i 3200Mhz richiede però diversi smanettamenti nel bios quindi ni teoria io di solito consiglio di stare sui 3200, ma se ti paice mettere mano nel bios e/o overcloccare ci puo stare di provare a vedere se riesci ad arrivare a 3600Mhz
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2018, 00:33   #11
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
probabilmente monteranno entrambe chip samsung b-die quindi vanno bene tutte e due le tipologie
salrie oltre i 3200Mhz richiede però diversi smanettamenti nel bios quindi ni teoria io di solito consiglio di stare sui 3200, ma se ti paice mettere mano nel bios e/o overcloccare ci puo stare di provare a vedere se riesci ad arrivare a 3600Mhz
Ciao celsius100, grazie per il chiarimento sulla compatibilità, penso allora che sceglierò in base a che prezzo le trovo, se poi trovo quelle a 3600mhz a buon prezzo o ad un prezzo simile alle 3200mhz vorrà dire che mi metterò a smanettare, al massimo se non riesco chiedo aiuto qui nel forum
Old 11-07-2018, 01:13   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Certo, allora facci sapere
celsius100 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-08-2018, 15:26   #13
Enzo-94
Member

L'Avatar di Enzo-94

Ciao ragazzi, aggiornamento della situazione: dopo tanto tempo e tanti intoppi dovuti agli acquisti ed alle spedizioni, finalmente sono riuscito a reperire le ram, e tra qualche giorno mi arriva anche l'alimentatore, per il momento ho cpu, mobo, ram e psu( tra un paio di giorni), poi provvisoriamente un hard disk e una gpu tampone, in modo da riuscire a testare finalmente i componenti che ho acquistato il prima possibile e gradirei il vostro aiuto per testare in maniera completa il tutto. Penso però che dovrò aprire un'altra discussione per questo argomento.
In ogni caso appena mi arriva il psu, questione di un paio di giorni, ve lo faccio sapere, casomai apro un'altra discussione, spero mi aiuterete.
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Xiaomi 17: ecco il prezzo europeo del to...
Google fa tremare l'industria dei videog...
Gli sviluppatori 'abbandonano' Xbox: il ...
Galaxy S27 Ultra, è già te...
PlayStation Portal con display OLED: Son...
POCO X8 Pro e Pro Max sono quasi pronti:...
OpenAI ha bisogno di nuovi fondi: NVIDIA...
Mese nuovo, rinnovo delle offerte Amazon...
Accessori auto imperdibili su Amazon: pu...
Gli utenti iPhone possono ridurre la pr...
Come fare affari con l'usato garantito d...
Il miglior tablet di tutta Amazon, DOOGE...
Gli smartphone in super offerta su Amazo...
Produttori di memoria più severi ...
WhatsApp Business, Meta introduce costi ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian