Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2018, 15:36   #1
EskevarMkDrake
Senior Member

L'Avatar di EskevarMkDrake

Iscritto dal: May 2002
Città: Tradate (Varese)
Riaviio del Pc

Da qualche tempo sto subendo dei riavii casuali e totali del Pc.

Per lo piu' giocando con titoli 3D recenti, ma non solo, il pc si riavvia senza motivo, senza schermate di errore e senza darmi alcuna spiegazione nei log di sistema. I titoli sono numerosi, quindi non e' correlato al software che sta girando in quel momento perche' e' capitato anche con semplici flussi video in streaming.

Ho provato a reinstallare su un disco alternativo il Windows 8.1 che ho, ma questo non ha bloccato il problema che si e' presentato ancora.

Dopo aver risolto delle segnalazioni sul log riguardanti la cpu, che comunque nell'installazione pulita non c'erano e quindi relativi a patch, il mio dubbio era riguardo a problemi con l'alimentatore.

La mia configurazione: un I7 4790 Liscio (non overcloccato), MB Gigabyte Z97-D3H 1.0, SSD Samsung 840, un secondo disco da 2TB "classico", una MSI GTX 970, 3 ventoline interne, dissipatore Noctua con 2 ventoline.

Tutto questo alimentato da un Seasonic S12G 750W, quindi piu' che sufficiente, visto che in rete ho calcolato sui 350W il carico.

L'unico alimentatore a mia disposizione per sostituirlo temporaneamente e verificare se e' quello il problema, sarebbe un Enermax Noisetaker II EG495AX-VE da 485W che teoricamente dovrebbe farcela.
Il connettore di alimentazione c'e' ed e' uguale, i 2 connettori 12V si sono, i vari connettori SATA ci sono, per quanto riguarda la GTX 970 questa vorrebbe 1 6pin e 1 8pin, mentre ne ho solo 2 da 6pin: tramite adattatore 6-8pin, sono riuscito a collegare tutto.

Sfortunatamente il pc non parte in alcuna maniera. Per provare ho sostituito i vari connettori utilizzando entrambi gli alimentatori (li accendo insieme tramite un connettore che fa passare l'ON da scheda madre). Il pc di accende bene ECCETTO quando il connettore grande (quello principale) e' dell'Enermax.

Secondo voi, perche'?
Il perche' sia il motivo del blocco, sia il fatto che l'alimentatore non ce la fa...
EskevarMkDrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2018, 21:26   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Potrebbe essere l' alimentatore difettoso , spesso i condensatori interni dell' alimentatore si asauriscono o si gonfiano causando problemi di alimentazione .
Un controllo visivo all' interno dell' alimentatore potrebbe essere utile .
Potresti anche verificare le tensioni fornite dall' alimentatore se hai a disposizione un tester digitale .
Per i connettori che vanno alla scheda video sarebbe meglio utilizzare quelli giusti da 6 o 8 pin come richiesto dalla scheda video , su internet costano pochi euro .
Potresti anche fare una prova e sostituire la scheda video , con un modello che assorbe poco o meglio ancora con la scheda integrata sulla scheda madre sempre se e presente , in modo da verificare eventuali problemi di alimentazione .
alecomputer è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 00:40   #3
EskevarMkDrake
Senior Member

L'Avatar di EskevarMkDrake

Iscritto dal: May 2002
Città: Tradate (Varese)
L'alimentatore e' ancora in garanzia, quindi non posso aprirlo senza invalidarne la garanzia stessa, ma senza la sicurezza che sia suo il problema e' un rischio spedirlo in RMA.
Ho tagliato la testa al toro: ho ordinato un alimentatore su Amazon decente, lo testo un paio di settimane e poi lo rimando indietro perche' non mi piace il colore o perche' fa troppo rumore
EskevarMkDrake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-06-2018, 14:51   #4
Hitto
Senior Member

L'Avatar di Hitto

Iscritto dal: May 2018
Quote:
Originariamente inviato da EskevarMkDrake Guarda i messaggi
L'alimentatore e' ancora in garanzia, quindi non posso aprirlo senza invalidarne la garanzia stessa, ma senza la sicurezza che sia suo il problema e' un rischio spedirlo in RMA.
Ho tagliato la testa al toro: ho ordinato un alimentatore su Amazon decente, lo testo un paio di settimane e poi lo rimando indietro perche' non mi piace il colore o perche' fa troppo rumore
Che brutta prassi. Amazon ha una politica dei resi molto permissiva, ma abusarne così è sbagliato.

Manda in RMA il SeaSonic che probabilmente lavora male per i motivi indicati da alecomputer.
Hitto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
In Cina hanno scoperto come triplicare l...
Amazfit Active 3 Premium debutta a 169,9...
iPhone 17 in offerta su Amazon: Pro Max ...
Portatile da 899€ e 2 robot Dreame in of...
Nuova causa per Tesla: stranieri con vis...
Speciale LEGO su Amazon: Architecture, S...
TV OLED Panasonic 55'' a 694,98€ su Amaz...
Se non usi l'AI al lavoro, rischi la car...
Le intelligenze artificiali giocano alla...
QUOD: lo sparatutto in stile Quake che p...
SK hynix e Sandisk uniscono le forze per...
È legittimo sostituire i dipendenti con ...
Sony brevetta 'Soft Pause': l'AI potrebb...
AMD ha annunciato EPYC 8005 'Sorano': Ze...
Esiste una versione di Gran Turismo 7 ch...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian