|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2018
|
Righe orizzontali e sfarfallio schermo TOSHIBA Satellite C855-14J
Ciao a tutti,
da diversi mesi ho notato la comparsa nell'estremità superiore e inferiore dello schermo del mio portatile TOSHIBA Satellite C855-14J (Scheda video AMD Radeon HD 7610M - sistema Windows 7 Professional) di linee orizzontali: una bianca sottile nella parte superiore, e una semi trasparente più spessa nella parte inferiore. Per quanto fastidiose nel loro "lampeggiare", essendo ai margini dello schermo non hanno mai compromesso l'utilizzo del pc. Fino a ieri, quando al loro lampeggiamento ogni 3-4 secondi ha iniziato ad alternarsi un ben più fastidioso sfarfallio dell'intero schermo, della durata invece di un paio di secondi, in corrispondenza del quale il cursore del mouse si blocca, e insieme a lui chiaramente ogni attività. In questo momento sto digitando con queste regolari e irritanti pause che mi stanno facendo impazzire, soprattutto perché non capisco da cosa possano essere causate. A parte questo "leggero" dettaglio, tutto sembra funzionare perfettamente. Può essere un problema allo schermo o ai suoi collegamenti? Alla scheda video? O ad altro? Mi sento di escludere problemi all'hard disk, visto che l'ho sostituito un mesetto fa e il problema si presenta solo oggi. Inoltre, ripeto, le linee orizzontali lampeggianti ma senza sfarfallio dello schermo e relativo blocco del cursore erano giù presenti nei mesi precedenti la sostituzione dell'hard disk e anche nel mese successivo alla stessa e all'installazione di Windows 7 da nuovo, mentre il problema che ho descritto è uscito solo ieri. Ecco il link a un breve video che illustra quello che mi trovo davanti: https://youtu.be/qgq12hwhZe0 Qualcuno mi dia un suggerimento, grazie! |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
Collega il PC alla tua TV e vedi se il problema si presenta tale e quale. Se si, allora probabilmente è la scheda video che ha qualche problema. Se non si presenta, potrebbe essere un problema relativo al cattivo collegamento tra la scheda logica del PC, e il pannello LCD. A forza di chiudere ed aprire, i fili che passano attraverso le cerniere potrebbero essersi deteriorati. Se il problema è quello, te la cavi con pochi €. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:12.