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Old 13-07-2002, 11:01   #1
Solid Snake
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L'Avatar di Solid Snake
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
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Il miglior motore di rendering???

Ciao, sto realizzando un assemblato con Solidworks 2001 e dopo averlo completato vorrei esportarlo in un programma che abbia un motore per il rendering con le "palle"!!! Le domande sono: qual'è questo sw e in che formato salvo l'assemblato per poterlo aprire con tale sw??? Grazie!!!
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Old 13-07-2002, 12:18   #2
sneeze
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L'Avatar di sneeze
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1049
il miglior motore di rendering è quello che sai usare meglio!!!

detto questo per me è final render che gira sotto 3dstudio max!!!

in questo caso devi esportare in 3ds

altri ti diranno che è meglio lightwave in questo caso esporti in LWO e se nn puoi ancora in 3ds!!!

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Old 13-07-2002, 14:30   #3
GreG
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
come ti permetti, sneeze, di travisare, forviare e distorcere a tuo piacimento la SACRA PRIMA LEGGE DI GREG?!?!!?

è il miglior programma di 3d, quello che uno sa usare meglio....
...il miglior motore di rendering semplicemente ancora non esiste!....vabbè sono in vena di ironie oggi!

...cmq te ne cito alcuni oltre al già citato ed eccellente Final Render.

...sempre in ambiente Max/Viz c'è l'ultimo motore di Viz 4 (molto veloce ed altrettanto valido come Final Render)...ed anche l'ultimissimo di Max 5...di prossima uscita in final release.

di Lw e della sua qualità non so se è il caso di spendere ulteriori parole rispetto a quelle che riuscirai a leggere in giro x il forum.

Inoltre c'è Brazil, Flamingo ecc....fatti un giro sul forum e trovi parecchi links di tutorial/demo/esempi.


ovviamente la legge di GreG vale sempre, soprattutto visto che 'sti motori non sempre fanno cose eccellenti con un solo click...non dico che sono complicatissimi da usare, ma necessitano della giusta attenzione, e di un pò di pazienza x ottenere dei buoni risultati.

detto questo non hai che da scegliere (magari stando attento e seguendo i consigli di qualcuno che adopera il tuo stesso sw qualora ci fossero delle incompatibilità)...quelli che ti ho elencato ti permettono di tirar fuori delle immagini eccezionali e con una buona velocità in generale....se poi sai già usare uno dei programmi tra Viz/Max, Lw, Rhino ecc. magari ti potrà aiutare nella scelta il fatto di risparmiare tempo, conoscendo già l'interfaccia di uno dei programmi x cui nascono.

saluti

GreG
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"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
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Old 13-07-2002, 15:47   #4
sneeze
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L'Avatar di sneeze
 
Iscritto dal: Aug 2001
Messaggi: 1049
scusa Greg nn volevo rubarti la storica legge!!!!

CMQ. IL MOTORE DI MAX 5 L'HO VISTO..... SI..... BUONO...... ERA ORA....... MA NN HA NIENTE A CHE VEDERE CON FINAL RENDER!!!

MA NN GLI VA NEANCHE VICINO PROPRIO!!!

cmq snake dai pure un'occhiata www.finalrender.com
e stupisciti
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Old 13-07-2002, 16:32   #5
GreG
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Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 606
x carità: FR è il uno dei miei preferiti anche se x motivi di velocità e di tempo gli preferisco VIZ4....che cmq se tirato al massimo penso se la batta degnamente con FR!


saluti

GreG
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"Il Sogno è l'infinita ombra del Vero" Giovanni Pascoli
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Old 13-07-2002, 16:46   #6
Solid Snake
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L'Avatar di Solid Snake
 
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Città: Milano
Messaggi: 1243
Sono rimasto a bocca aperta!!!! FR fà dei render non distinguibili dalla realtà!!!! fà proprio al caso mio!!! grazie, ora provo a esportare il file e poi vi faccio sapere! posto anche qualche foto di rendering appena ho finito di realizzare l'oggetto in questione: un cavatappi (con relativa ambientazione)!!!
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Old 13-07-2002, 17:28   #7
Pippo182
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L'Avatar di Pippo182
 
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prova a vedere vray è pure free
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Old 14-07-2002, 02:25   #8
Maninabox
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anche vray settato a dovere è una vera bomba
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Old 15-07-2002, 19:11   #9
Solid Snake
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Ho quasi completato l'assemblato ma dopo per esportarlo in 3DStudio Max come lo salvo??? Ho la possibilità,con SW 2001, di poterlo salvare con le seguenti estensioni:
ASMDOT
WRL
X_T
X_B
SAT
STEP
IGS
STL
CGR
Quale uso??? grazie!
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Old 15-07-2002, 20:43   #10
sneeze
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L'Avatar di sneeze
 
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CCCCCCOOOOOOOOOOSSSSSSSAAAAAAAAA nn esporta i 3ds????
è impossibile!!!!
tra quelli non saprei!!!!
penso che max supporti i WRL e IGS ma nn sono sicuro e in più nn sò "come" li supporta!!!!
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Old 15-07-2002, 21:50   #11
Solid Snake
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L'Avatar di Solid Snake
 
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C***O,andiamo male allora!!!!! non esiste un programmino che trasforma un certo tipo di file in un'altro??? per es. che trasforma un file IGS in 3ds???
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Old 15-07-2002, 22:28   #12
geng@
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Originariamente inviato da Solid Snake
[b]C***O,andiamo male allora!!!!! non esiste un programmino che trasforma un certo tipo di file in un'altro??? per es. che trasforma un file IGS in 3ds???
se puoi esci in dwg e importa quello in mazz, comunque mazz legge gli iges no? se non riesci usa rhinoceros come convertitore.

Ah... FR secondo me non vale la pena... usa Vray e sarai felice.
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2002, 22:32   #13
geng@
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L'Avatar di geng@
 
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Originariamente inviato da Maninabox
[b]anche vray settato a dovere è una vera bomba
diciamo che vray non settato (impostazioni standard a parte l'aa (premere un pulsante)) da le paghe alla maggior parte degli altri... non mi pagano purtroppo per dire questo ma negli ultimi lavori per la scuola che ho fatto la regolazione delle impostazioni di rendering in pratica non ha richiesto tempo!!! Boh se poi siete geni dell'ottimizzazione di FRrender ditemelo e insegnatemi perchè fino a ora mi sembra solo una perdita di tempo.
geng@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-07-2002, 22:47   #14
Maninabox
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Messaggi: 1875
quello che intendevo dire è che io non so settare vray a dovere e nonostante tutto ho ottenuto dei render fantastici

non mi immagino cosa venga fuori sapendolo impostare a dovere

per l'esportazione Max legge gli iges ma tieni conto che è uno dei formati più pesanti (maggior numero di vertici e facce)

mi sembra strano che non ti faccia esportare in dxf che è un formato letto da molto software 3d (per l'appunto Data eXchange Format)
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Old 15-07-2002, 23:10   #15
Momo5
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Originariamente inviato da geng@
[b]

diciamo che vray non settato (impostazioni standard a parte l'aa (premere un pulsante)) da le paghe alla maggior parte degli altri... non mi pagano purtroppo per dire questo ma negli ultimi lavori per la scuola che ho fatto la regolazione delle impostazioni di rendering in pratica non ha richiesto tempo!!! Boh se poi siete geni dell'ottimizzazione di FRrender ditemelo e insegnatemi perchè fino a ora mi sembra solo una perdita di tempo.
hai ragione genga. Final render è proprio rognoso da settare.. ho provato un po' anche io e ancora mi saltano fuori artefatti non graditi (e non so come mandarli via).

Ricordiamo anche Brazil: anche se in beta version trovo sia il migliore... anche lì i settaggi sono facili (abbastanza... tranne forse la scelta ottimale dei sample di AA e GI) e i risultati notevoli.
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Old 16-07-2002, 09:56   #16
sneeze
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è vero indubbiamente!!!
final render da settare è come volersi suicidare!!!!

ma una volta imparato a dovere ..... mi spiace..... ma nn c'è Vray o brazil che tenga!!!!!

senza parlare del pieno supporto di HDRI e SSS (sub surface scattering) e un casino di altre cose!!! tipo le nuove luci introdotte o le object light!!! ecc ecc ecc
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Old 16-07-2002, 13:18   #17
geng@
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Originariamente inviato da sneeze
[b]
ma una volta imparato a dovere ..... mi spiace..... ma nn c'è Vray o brazil che tenga!!!!!
ok, dicci come si fa.

IGES: non è assolutamente vero che vengono troppi poligoni perchè importatolo in mazz lavora con le nurbs per cui l'approssimazione della superficie è regolabile a piacere.
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Old 16-07-2002, 13:33   #18
Momo5
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Originariamente inviato da sneeze
[b]è vero indubbiamente!!!
final render da settare è come volersi suicidare!!!!

ma una volta imparato a dovere ..... mi spiace..... ma nn c'è Vray o brazil che tenga!!!!!

senza parlare del pieno supporto di HDRI e SSS (sub surface scattering) e un casino di altre cose!!! tipo le nuove luci introdotte o le object light!!! ecc ecc ecc
ok.. sneeze. prossimamente approfitterò della tua pazienza per togliermi qualche dubbio su Final Render (i tutorial non mi sono certo bastati..)

Volevo cmq far notare che brazil è ancora in beta mentre final render è già alla 1.3 (o 1.4?).
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Old 16-07-2002, 14:04   #19
Solid Snake
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Ho cercato info su vray e devo dire che è spettacolare!!! peccato che con il P2P non riesco a trovare una versione non free!!! è normale che la vers. free, scaricabile dal sito uff., sia solo 400kb????
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Old 16-07-2002, 14:35   #20
blackmagic9000
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Messaggi: 210
io ti dico....sto usando bmrt (blue moon rendering tools), che tra l'altro è stato usato per film del calibro de l'uomo invisibile...è un po' ostico (volendo c'è entropy che funziona ancora meglio ed è lo stadio di sviluppo successivo di bmrt)...poi c'è brazil, funzionale, ma ancora in beta test.....

cmq bmrt è gratis....importa in formato rib (lo stesso di renderman della pixar) e trovi plug-in per qualsiasi software 3d in grado di esportare in formato .rib...poi ho scovato tanti bei tool per gli shader.....


cmq adoro molto il motore di rendering di lightwave per la possibilità d'utilizzo dell'hdri e la belle feature relative all'image based lighting....
__________________
<<ASUS P7P55D, Intel i7 870, 16GB RAM, GTX670 + GTS450, Samsung SSD 840 EVO 256GB, Seagate Barracuda 750GB, WD Caviar Green 2TB, 2x Samsung 1TB, DVD + DVD RW, Benq GL2450, Acer AL1916W>>
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