Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-05-2018, 12:01   #1
ETiri
Junior Member

Iscritto dal: May 2018
ARP SPOOFING

Buongiorno a tutti,

Sono nuovo nel forum, sono uno studente di Ingegneria Informatica presso l'Università di L'Aquila, ed ho passione per la tecnologia in generale, ed in particolare programmazione e mondo mobile, oltre che per le reti informatiche.

Questo è il mio primo post, spero di aver postato nella sezione corretta.

Per la mia tesi sto effettuando una simulazione di attacco ARP, dove ho tre PC collegati ad uno stesso switch.
Per questa simulazione sto utilizzando Cisco Packet Tracer.
Adesso ho problemi nel simulare l'attacco, nel senso che so come funziona l'ARP poisoning, ma su Packet tracer non riesco a metterlo in pratica.
Ci sono possibilità di farlo? o utilizzando Cain, posso far si che esso utilizzi la rete che ho realizzato su packet tracer?

Grazie a tutti per l'aiuto!!
ETiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 12:19   #2
luis91
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Hai necessità di avere un device di rete managed?
Altrimenti per una simulazione simile puoi utilizzare Virtualbox, creando 3 macchine virtuali collegate alla stessa rete.
luis91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2018, 15:50   #3
ETiri
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da luis91 Guarda i messaggi
Hai necessità di avere un device di rete managed?
Altrimenti per una simulazione simile puoi utilizzare Virtualbox, creando 3 macchine virtuali collegate alla stessa rete.
Ciao luis91, grazie per avermi risposto.
In pratica, vorrei se possibile, effettuare tutta la simulazione tramite packet tracer, ma non so come poterla effettuare.
Utilizzando Virtualbox posso quindi fare l'attacco utilizzando Cain e packet tracer? o solo basta l'utilizzo di Cain e Virtualbox?
Old 07-05-2018, 14:16   #4
luis91
Member

Con VirtualBox niente Packet Tracer, crei 3 vm e le connetti alla stessa rete, così puoi simulare il tuo attacco con il tool che più preferisci
Old 07-05-2018, 22:55   #5
ETiri
Junior Member

Quote:
Con VirtualBox niente Packet Tracer, crei 3 vm e le connetti alla stessa rete, così puoi simulare il tuo attacco con il tool che più preferisci
Buona sera Luis,

Alla fine questi giorni ho provato a fare delle prove con VirtualBox creando tre macchine virtuali, e sono riuscito ad effettuare l'attacco.
Mi chiedo, io ho effettuato l'attacco avendo il mio Pc connesso in rete, quindi anche le tre VM create potevano navigare.
Andando a fare questo attacco in offline, riuscirei comunque ad effettuare l'attacco? Mi chiedo se le VM vedano la scheda di rete del mio PC come fosse uno switch o qualcosa di simile.

Grazie ancora per l'aiuto
Old 08-05-2018, 08:53   #6
luis91
Member

L'ARP è un protocollo che funziona su layer2, quindi per la riuscita dell'attacco basta che le vm, o gli host che devono essere attaccati, siano sullo stesso dominio di broadcast (o layer2) dell'host che effettua l'attacco.

Se vuoi capire come Virtualbox gestisce il networking delle vm ti consiglio di leggerti la documentazione ufficiale e magari anche questo https://blogs.oracle.com/scoter/netw...-virtualbox-v2
Old 11-05-2018, 10:10   #7
ETiri
Junior Member

Quote:
L'ARP è un protocollo che funziona su layer2, quindi per la riuscita dell'attacco basta che le vm, o gli host che devono essere attaccati, siano sullo stesso dominio di broadcast (o layer2) dell'host che effettua l'attacco.

Se vuoi capire come Virtualbox gestisce il networking delle vm ti consiglio di leggerti la documentazione ufficiale e magari anche questo https://blogs.oracle.com/scoter/netw...-virtualbox-v2
Grazie Luis, la documentazione è stata molto utile, ma non ha risolto purtroppo il mio problema.
La simulazione che devo effettuare è tra 3 pc ed uno switch, in questo caso, anche provando a far simulare da Vbox il funzionamento di una rete con uno switch, non ottengo il risultato sperato, poiché alla seconda vittima arrivano comunque i dati, questo l'ho verificato con Wireshark.
Non riesco proprio a capire come simulare lo switch con VBox

Aggiornamento: se utilizzassi Hyper-V per simulare lo switch a cui collegare le vm create con VBox, potrebbe essere una possibile alternativa?

Ultima modifica di ETiri : 11-05-2018 alle 16:53.
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Torna il deumidificatore più vend...
I 7 smartphone più scontati su Am...
Nella capsula Orion di Artemis II ci sar...
L'immagine del mese del telescopio spazi...
Heatspreader originale al posto del wate...
Ubisoft ha definitivamente archiviato Wa...
Motivair by Schneider Electric presenta ...
Un dissipatore che non richiede energia ...
Con Maia 200 Microsoft alza l'asticella ...
La Cina impone requisiti anche per lo st...
Apple lancia AirTag aggiornato: range es...
Microsoft risolve i blocchi di Outlook: ...
OpenAI verso il disastro finanziario? L’...
X nei guai: l'UE indaga sui pericoli del...
Caso Corona-Signorini: il giudice blocca...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian