|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Htpc 4k e gaming
Vorrei aggiornare il mio sistema htpc per il 4k e vorrei usare
Intel i5 8400 Corsair CMK8GX4M2A2400C16 Vengeance 8 GB, 2 x 4 GB, DDR4, 2400 MHz Asrock H370M-ITX/ac Il sistema è dedicato prevalentemente a Kodi e saltuariamente ai giochi,sperando che il sistema abbia vita lunga senza problemi.Non cosigliatemi AMD o celeron grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
Ma ci metteresti una scheda video dedicata? Se la risposta è no allora ci metterei un ryzenG e il processore con grafica integrata più avanzata che ci sia sul mercato assieme agli i7 con grafica Vega integrata nei nuc |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Scheda grafica,hdd,case e ssd li ho dell'attuale htpc
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Allora tutto ok
Però di solito consigliremmo un ryzen xké ha un rapporto qualità-prezzo migliore insomma va di più e ci spendi anche qualcosa meno, ha una piattaforma con meno limitazioni rispetto ai socket Intel (maggiore espandibilità, aggiornabilita, overclock possibile su tutte le cpu, meno problemi di bug, ecc...) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cosa mi consiglieresti come amd pari a i5 o superiore a meno di 200 euro.Perchè non mi consigli i5?Conta che questa configurazione la terrei per 4/5 anni
Ultima modifica di parolone : 30-04-2018 alle 12:32. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Non conosco assolutamente il mondo amd non so orientarmi nemmeno sui socket
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Beh ci sono diverse scelte:
Ryzen 1600 o 1600x o i nuovi 2600 o 2600x (ma bisogna avere una scheda madre con bios aggiornato) dobbiamo sapere che case hai, il resto del sistema x capire cmq cosa abbinarci |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Come ti dicevo ho già un sistema itx e il case è il Cooler master élite 130
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Si potrebbe fare qualcosa di simile:
Ram DIMM DDR4 8GB Adata XPG C16 3000 D10 [AX4U300038G16-SBG]-**+€ 80,74 Scheda Madre AsRock AB350 Gaming ITX/AC AMD AM4 [90-MXB5P0-A0UAYZ]-**+€ 101,72 Cpu AMD Ryzen 5 2600 Box AM4 (3,900GHz) YD2600BBAFBOX con Wraith Stealth cooler [YD2600BBAFBOX]-**+€ 172,00 Totale € 354,46 Visto che il processore e nuovo nuovo bisogna contattare poi lo shop che useresti x chiedere se conoscono la versione di BIOS che ha su la scheda madre perché se fosse vecchiotta potrebbe non riconoscere il processore nuovo da lì si possono fare diverse cose ci sono Shop che fanno questo aggiornamento (a pagamento) oppure si può provare lo stesso a farlo manualmente a casa però si può provare ad accendere lo stesso il PC con la nuova CPU perché può essere che la scheda madre si lasci aggiornare In caso negativo bisogna usare una vecchia CPU che sarà sicuramente compatibile con qualsiasi Bios della scheda madre ed in tal caso le cose più semplici da fare sono di farsela prestare ho di andare in Amazzonia comprarla aggiornare il bios e poi farsi rimborsare l'acquisto oppure si può fare attivare una procedura sul sito di AMD che dara un kit per l'aggiornamento (gratis) Ma come scheda video cos'hai? Xke se fai del gaming possiamo mettere processori molto potenti ma alla fine conta sopratutto la video |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Purtroppo adesso non sono a casa e non ricordo assolutamente la scheda cosè ,mi pare una amd 260x ma non ci metto la mano sul fuoco ,comunque ti dico gioco pochissimo con il pc avendo anche la Playstation.Mi puoi far capire tra questa cpu e l'i5 8400 quali sono le differenze? Grazie.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
È una scheda video un po' vecchiotta ti dico subito che se punti a giochi recenti in full HD andrebbe aggiornata va bene per qualche giochino a bassa risoluzione o per gli mm o che richiedono meno risorse grafiche
Allora tecnicamente parlando parliamo di processori con una architettura abbastanza differente dall'atto più pratico posso dirti che a livello prestazionale sono simili ma il 2600 è un 6 Core che dispone di 12 thread mentre tutti gli i5 attuali hanno 6 Core con 6 thread (X intenderci l'i8 8700 ha 6core e 12 thread) Come prestazioni non c'è problema andrebbero tutti quanti bene x quel che fai però li socket Intel ha come dicevo svariate limitazioni a livello di aggiornabilità ed espandibilità, nessuna possibilità di Overclock su quella scheda madre e con quel processore e hanno più rogne coi bug, insomma alla fine andresti a pagare uguale o leggermente di più per una piattaforma che vale di meno Per questo solitamente gli i5 non li consigliamo ed in generale il socket 1151 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
La mia vuole essere semplicemente una domanda come esempio,se prendo Powerdvd 18 nelle specifiche mi dice che è ottimizzato in questo modo
Blu-ray Ultra HD: Intel 7a generazione (Kaby Lake) Core-i e superiori che supportano la tecnologia Intel Software Guard Extensions (Intel SGX). Modalità VR: Intel i5-4590, AMD FX 8350, o, e equivalentie. Blu-ray Disc, DVD, e TrueTheater 3D: Blu-ray Disc: Intel Core 2 Duo E6750 (2.66GHz), AMD Phenom 9450 (2.10GHz). Blu-ray 3D: Intel Core i5, AMD Phenom II X4. TrueTheater HD** e TrueTheater 3D** per Blu-ray e video HD: Intel Core i5 (con 4 Core), AMD Phenom II X6. DVD: Pentium 4 (2.4 GHz), Athlon 64 2800+ (1.8 GHz), AMD Fusion E-series & C-series. Nota Bene: ** alcuni titoli Blu-ray della Fox pubblicati dal luglio 2013 non supportano TrueTheater HD o TrueTheater 3D. 4K Ultra HD con Accelerazione Hardware:Intel Core i5 di 3a Generazione. Perchè nelle ottimizzazioni sui BD UHD non vi è traccia di AMD?Può influire in qualche modo nell'utilizzo di questo software o altri ottimizzati solo per Intel? |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
si nn ce problema probabilmetne nn han modificato o si son dimenticati di aggiungere altro
ma dice solametne che vanno bene cpu dalla serie Core i5 di 3a Generazione in poi parlaimo di cpu 4core uscite nel lontano 2012 sul mercato, cpu recenti 4core da 100 euro sono un po piu prestazionali, figurati un 6core appena uscito ma devi aggioranre la scheda video e vecchiotta e quando era uscita sul mercato praticamente il 4k nn esisteva x cui nn lo supporta l'Ultra HD, ecc... e ovviamente anche x il gaming se vuoi farci qualcosa serve roba piu recente e di fascia un po piu alta |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:56.