Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-04-2018, 22:57   #1
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Candlekeep
Scheda audio x1 in slot x16

come già sapevo e come ho letto anche qui ora come conferma (topic visto mentre venivo a postare) dovrei poter montare la mia scheda audio in qualsiasi slot PCI-E ma in realtà non è così. vi spiego nel dettaglio cosa succede

Stiamo montando una Xonar Phoebus Solo (penso che il tipo di scheda sia indifferente) su una Asrock Z68 extreme3 gen3

Se monto la scheda audio nel primo slot PCI-E (x16): Nessun problema
Se monto la scheda audio nel secondo slot PCI-E lungo (x8): Sento l'audio ma il software della scheda mi dà errore e dice che nessun hardware è collegato
Se monto la scheda audio nel primo slot (che diventa x8 in dual) e metto una scheda video nel secondo: Nessun problema
Se monto la scheda audio nel secondo slot (rimane x8) e la scheda video è nel primo; Hardware nemmeno trovato da Windows e niente audio

Ovviamente la scheda video mi serve e per questioni estetiche preferisco metterla sopra,con la audio sotto,ma è proprio il caso in cui non mi viene riconosciuta proprio la scheda

ALTRI DATI
-Ho fatto la prova anche con una Creative Audigy FX con gli stessi risultati
-Ho installato anche una scheda wifi PCI-E con attacco corto (che ora non serve piu quindi l'ho tolta) nel secondo slot PCI-E lungo,insieme alla scheda video ovviamente,e quella funzionava tranquillamente

Siamo di fronte ad alcuni fatti certi:
La scheda audio può funzionare tranquillamente in uno slot x16
Può funzionare anche in uno slot x8
Il secondo slot non è guasto perchè la scheda video e la scheda wifi funzionano correttamente

Dove sta l'inghippo?
TheInvoker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 20:20   #2
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Provabilmente le due periferiche usano gli stessi irq. in quella configurazione.
A parte le'stetica non ti cambia la prestazione se metti la vga nel secondo slot pci-ex...
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 20:39   #3
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Quote:
Originariamente inviato da sacd Guarda i messaggi
Provabilmente le due periferiche usano gli stessi irq. in quella configurazione.
A parte le'stetica non ti cambia la prestazione se metti la vga nel secondo slot pci-ex...
Per estetica la scheda video posso lasciarla anche nel primo mettendo l'audio però nel PCI E piu corto proprio sopra la video (quello sotto è coperto dalla scheda video che alta 2 slot purtroppo.

Giusto per capire. Le due perferiche,intendi la scheda video la audio? mentre la scheda wifi usrebbdo un irq diverso??
E soprattutto,cos'è sto irq?
Cioè...la definizione posso anche leggerla qui,ma non la capisco.
In pratica stai dicendo che non è un errore,tutto funziona come è giusto che sia e non c'è soluzione?

E se il problema è l'incompatibilità di quelle 2 schede (se messe in quegli slot ovviamente),perchè anche usando la sola scheda audio nel secondo slot ci sono problemi?

Ultima modifica di TheInvoker : 30-04-2018 alle 20:43.
Old 30-04-2018, 20:47   #4
sacd
Moderatore

L'Avatar di sacd

Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
Se è una questioni di interruptnon ci puoi fare nulla se non provare un bios aggiornato se ce ne sonoo provare a spegnere tutto quello della mobo che non usi come periferiche integrate.
Io metterei la scheda video nel secondo slot e pace perchè alla fine diventerai matto senza essere sicuso di risolvere.
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi |
sacd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2018, 20:59   #5
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Apetta!!! sto rfacendo altre prove e in effetti se monto solo la scheda audio nel secondo slot ora funziona anche il sofware a differenza di quando avevo provato

La questione "estetica" non è tanto avere la video sopra,che però mi piace di piu visto che essendo piu grossa copre quello che c'è sotto.
Ilf atto è che è la Phoebus Solo ha bisogno di alimentazione aggiuntiva e quindi ha un cavo che sta li..
Già ci sono quelli della scheda video..se si sovrappone quello della scheda audio è brutto.
Mettendola tutta in basso e distante,si può nascondere meglio (mentre non si possono nascondere altrettanto bene quelli della scheda video,se montata in basso)

Ci sarebbero altre soluzioni
1) Fare upgrade del PC: cambiando la scheda madre potrei montare dove voglio la scheda audio
2) Cambiare scheda audio con una che non ha l'alimentazione (suound blaster Z)

Però volevo capire perchè non funziona come ho provato ....
Ora rimonto la scheda video e vediamo..
Old 30-04-2018, 22:32   #6
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Montata,funzionava tutto

Riavviato,senza aver toccato nulla,niente audio.

Boh
Old 01-05-2018, 17:56   #7
TheInvoker
Senior Member

L'Avatar di TheInvoker

Non sono sicuro,ma penso di aver scoperto una cosa

Se spengo il PC e poi riavvio,la scheda audio non viene riconosciuta
Se invece di spegnerlo lo riavvio direttamente allora funziona.

In pratica se è spento,devo prima accenderlo e poi anche riavviare. Con l'SSD è tutto velocissimo e io lo spengo quasi mai,però è una cosa un po' strana

Questa cosa può essere causata da quello che dicevi ieri?
 Rispondi

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
Leapmotor non si ferma: nuova ammiraglia...
Impulse Space svilupperà un lande...
I 2 mini aspirapolvere più potent...
The Crew 2 diventa finalmente giocabile ...
Sta succedendo davvero: Assetto Corsa Ra...
I 5 smartphone più scontati su Amazon: m...
Disponibilità OxygenOS 16: ecco q...
OxygenOS 16 ufficiale: tutte le novit&ag...
Nio sotto pressione: azioni crollano dop...
Spotify collaborerà con le major ...
Ingegneria Dei Sistemi svilupperà...
La gamma di iPhone sarà sempre pi...
Alla guida di nuova Alfa Romeo Tonale pl...
9 articoli su Amazon senza rivali, aggio...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian