Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2018, 06:06   #1
NoBrain
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Upgrade PC o Rebuild per grafica 3D render

Sono indeciso se upgradare il pc oppure ottimizarlo e attendere per fare una nuova build cambiando MOBO-RAM-CPU.

uso il pc anche in render distribuito con un altro i7 molto simile escluso mobo-ram-cpu-gpu gli altri componenti hanno meno di 6-7 mesi e presi nuovi quindi vorei valutare un po, i programmi con i quali vorrei lavorare meglio sono 3DsMAX e UnrealEngine , gli altri che uso non mi danno problemi particolari problemi perchè so come gestirmi il lavoro.... anche se sicuramente con 8 giga di ram non è il massimo (normalmente uso Autocad Architectural desktop / Artlantis / MudBox / Agisoft Photoscanning).

L'upgrade che sto valutando attualmente verte su 2-3 possibili cose da upgradare:

1) RAM : aumentare la ram e portarla a 16-24 con altri 2 o 4 banci identici agli originali ( costo upgrade attorno alle 180).e qui non ho moltissime opzioni dato che ho gia 2 slot occupati di un certo tipo, facendo un po di conti a naso con queste CL7 con profilo xml otterei performance simili a una da 2400 CL11 se non ho fatto male i conti, per altro con 24 gb posso eliminare qualunque swap su dischi(spero).

2) SSD: dovrei sostituire l'ssd per mancanza di spazio con uno da 500(140$) , qui sarei indeciso se prendere un nvme ma dovrei prendere poi una skeda pcie, che nel totale porta a spendere 200+50x la skeda.

da ssd a nvme ho visto alcune recensioni in riferiemnto a render (SSD VS NVMe Speed challenge), e da quel che riscontro anche con altri confronti almeno per quanto riguarda i render non ci sono incrementi significativi che mi faciano pensare di prendere anche una sk per l'nvme (oltre il problema di scoprirne una che non mi dia sorprese di compatibilità).

3) eventuale GPU dato che ho 1 slot libero in modo da abbinare con V-RAY per vedere se gira meglio con l'ultima modalià che sfrutta CPU+GPU ma provando con la mia attuale noto che non va come dovrebbe, probabilemnte devo approfondire se è effetivamente ottimizzato per la mia configurazione.

L'altra alternativa è cambiare proprio base del pc cambiando MOBO-CPU-RAM optando per spostarmi da I7 magari a Ryzen per avere più core anche se non sono convinto se effetivamente ne vale la pena per costi / problemi compatibilità componenti /SW.

Facendo un conto a naso con un Ryzen 16core+mobo+ram partono piu o meno sui 1000+400+400 + eventuali costi per dissipatore.

Come la vedete voi? una configurazione dual CPU è ancora troppo costosa

-------------------------

la macchina che attualmente utilizzo è la seguente (anche l'altro pc che uso per il render distribuito è sempre un i7 piu o meno equivalente).

scheda madre: ASUS P9X79 PRO https://www.asus.com/it/Motherboards/P9X79_PRO/

cpu: INTEL I7 3820 Q-CORE 3.600 GHZ 10MB CACHE

dissipatore: COOLER MASTER HYPER 412S

ram: 2x4GB ddr3 G Skill RipjawsX F3-12800CL7-4GBXM

scheda video: ASUS HD7970-DC2 TOP-3GD5 https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/HD7970DC2T3GD5/

alimentatore: CORSAIR HX1000i 80 plus platinum

Archiviazione RAID con 3 HGST Ultrastar 7K6000 128MB 4TB

CASE: http://www.coolermaster.com/case/full-tower/trooper/
NoBrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 11:29   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
Oramai con un i7 quad-core la vedo dura fare rendering a livello professionale o anche semi Pro per cui punterei ad un cambio importante di tutta la base del pc però c'ha un ryzen 8 Core ti darebbe un gran bel salto prestazionale senza andare su cpu super top di gamm, Bisogna comunque sempre vedere quale sarebbe il budget a disposizione
Xke ssd e nuova vga assieme al cambio di cpu ci starebbero Bene
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 17:54   #3
NoBrain
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2015
Si ho visto che gli 8 core sono piu abbordabili, cmq in distribuito sfrutto i core di due pc qui di e come se usassi un i7 8core.
Teoricamente avrei a disposizione sui 2000 euro, volendo potrei fare un ryzen 8 core ( poi magari da upgradare) che stessa base soket tr4 se non sbaglio con una buona mb, ed il resto del pc lo monto come altro mulo x avere sempre i 2 i7 da 4 core.
NoBrain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2018, 19:00   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Se sei sicuro poi di aggiornare ad un 16core ci puo anche stare partire da un 8
Idem x la ram 16gb da portare a 32/48 con il prossimo step
Ad esempio:
*Pz*- memory D4 3200 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692009456 [F4-3200C15D-16GVR]*
Euro*185.77*iva compresa*
|------------**------------|*
**1 Pz*- MB MSI X399 Gaming Pro Carbon AC, AMD X399 Mainboard - Sockel TR4*
Euro*300.36*iva compresa*
**1 Pz*- AMD Ryzen 1900X 4000mhz - 8 CORE - Threadripper WOF [YD190XA8AEWOF]*
Euro*350.34*iva compresa*
**1 Pz*- Svga XFX 8GB D5 RX-580 GTS XXX Edition RX-580P8DFD6*
Euro*327*iva compresa*

Totale carrello:*Euro*
Bonifico :*1140,19*iva Comp.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
31,4 Tbps: Aisuru sfonda il suo stesso r...
Giocattoli AI, una falla espone oltre 50...
OPPO Reno15 in viaggio con Gaia Gozzi: i...
Elon Musk valuta il gioco delle tre cart...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian