Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-04-2018, 21:49   #1
Dyavel
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 94
FTTC Tim, dubbi su disponibilità

Qualche settimana fa ero deciso ad attivare un contratto FTTC Tim provenendo già da una adsl 7Mbps Tim.

Dopo diverse chiamate in cui mi hanno confermato della disponibilità nella mia zona della FTTC, i "semafori verdi" su qualsiasi app o sito per la verifica della copertura e l'ulteriore conferma in un negozio Tim, ho provato ad attivare da solo online.

Prima un'offerta precedente al periodo pasquale con FTTC 30Mbps (vista la distanza di 800 metri dal cabinet) e poi quella attuale, Tim connect gold.
Con entrambe sono stato impossibilitato a proseguire (sia con il numero esistente che con uno nuovo).
Più precisamente, con la vecchia offerta diceva direttamente che non potevo attivarla, con quella nuova attuale mi faceva proseguire ma poi nel riepilogo dei costi compariva la voce adsl 20M che con la fibra non c'entra niente.

Dopo ulteriori chiamate per chiedere spiegazioni, vengo ricontattato da un operatore Tim che mi dice che la fibra nella mia zona non è più disponibile e mi propone in alternativa questo contratto:
nuovo numero (per farmi entrare come nuovo cliente), adsl fino 20 Mbps + modem fibra, dicendo che quando tornerà disponibile la fibra mi collegheranno collegato in automatico (ma non si sa quando "tornerà").

Lì per lì ho accetta il contratto proposto ma ora cominciano a venirmi dei ripensamenti (in molti mi hanno detto che sono stato fregato); sono quasi deciso ad annullare tutto dato che ancora non è stato installato niente.

A questo punto, a chi devo credere? Al tizio che mi ha detto che la fibra non c'è o a tutti i siti (compreso quello Tim) che mi danno, tuttora, la disponibilità della fttc fino 100Mbps?
Come devo fare per attivare questa benedetta fibra con Tim?
Dyavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 14:39   #2
freesailor
Senior Member
 
L'Avatar di freesailor
 
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 2292
Ho appena chiesto ed ottenuto la fibra TIM FTTC, quindi sono "niubbo" della cosa e onestamente non saprei che dirti di preciso, però ci sono cose decisamente "strane" e secondo me niente affatto credibili, tipo la fibra che "sparisce" e loro che dicono che "automaticamente" (!) ti collegheranno in fibra "quando tornerà".
Ora, facendo pure la tara sulle affermazioni dei venditori, sempre da prendere con le super-molle giganti, mi viene da pensare che si siano resi conto che tu ad 800 metri dal cabinet potresti avere prestazioni così scarse da rischiare di andare sotto il minimo garantito per la fibra. O può anche darsi che debbano rinnovare le apparecchiature della fibra che servono la tua abitazione.
Oppure sono stati scorretti e cercano di farti fare ciò che conviene a loro e non a te.

La faccenda del nuovo numero è comunque scandalosa ed è la cosa che più mi fa pensare che qualcuno ti voglia fregare facendoti fare una nuova attivazione invece di un semplice upgrade della velocità ADSL sulla linea attuale.
Non so quanto ti interessi tenere il vecchio numero, ma io una cosa così palesemente scorretta non la accetterei, al di là di ogni altra considerazione tecnica.
Per la cronaca, io sono appena passato dalla ADSL 20 alla FTTC 200 mantenendo lo stesso numero (avevo avuto, da diverso venditore TIM, una proposta che comportava il cambio numero ma l'ho lasciata cadere), non ci sono ragioni tecniche per fartelo cambiare (addirittura restando in ADSL!).

Stando solo sul lato tecnico e premesso che è bene che ti risponda qui gente (che c'è) MOLTO più ferrata di me sulle problematiche della fibra, ti chiederei: a quanto va effettivamente la tua 7 mega e quanto distante sei dalla centrale ADSL? Perchè se hai una linea buona e una distanza non eccessiva può valere la pena passare alla ADSL 20 (in attesa che arrivi la fibra), se no forse non vale la pena neppure quello (a meno di non pagare praticamente lo stesso della 7 mega).
Io prima della fibra avevo una ADSL TIM 20 mega e funzionava molto bene (18.5-19 effettivi in download, da Speedtest, usando un modem Asus DSL-AC68U con proprio un minimo di tuning, che mi ha fatto guadagnare 1 mega) ma stavo anche a soli 350 metri dalla centralina ADSL.

In sostanza, credo che tu dovresti verificare se ti conviene chiedere almeno una ADSL 20 mega e, se fosse per me, non accetterei di farlo come nuova linea ma solo come upgrade della vecchia (mantenendo lo stesso numero, niente costi di installazione).
A me finora la TIM mi ha trattato bene, a quanto pare anche nel passaggio alla fibra (incrocio le dita!), ma mica a tutti è andata così grassa ...
__________________
Lenovo Legion Pro 7i Redmi Pad Xiaomi 12X

Ultima modifica di freesailor : 15-04-2018 alle 15:04.
freesailor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 15:15   #3
Dyavel
Member
 
Iscritto dal: Mar 2015
Messaggi: 94
Quote:
mi viene da pensare che si siano resi conto che tu ad 800 metri dal cabinet potresti avere prestazioni così scarse da rischiare di andare sotto il minimo garantito per la fibra.
A questo non ci avevo pensato e potrebbe essere plausibile.
Secondo i prezzi che mi hanno riferito, l'adsl 20 mega proposta sarebbe costata di più della fibra, quindi a loro conveniva ancora di più.
Però proprio per questa distanza, io avrei optato per la FTTC fino 30Mbps. Per quanto possano essere affidabili, nelle velocità stimate durante le verifiche mi dava un 29,80Mbps in download e 5Mbps in upload.

Alla storiella del passaggio in automatico a fibra, appena disponibile, non ci ho mai creduto, fin dall'inizio una scusa.

Comunque mi è sempre stato detto, sui forum, che anche una vdsl schifosa è meglio di una normale adsl.

Quote:
non ci sono ragioni tecniche per fartelo cambiare (addirittura restando in ADSL!).
Molti mi hanno detto che l'hanno fatto perchè conveniva più a loro farmi entrare come nuovo cliente.
A me è sembrato subito strano dover cambiare numero, modem ecc. per un upgrade di adsl ma siccome in famiglia non sono solo, non ho potuto impormi più di tanto.
Riguardo al cambio del numero, non è che sia un disagio così grande però se rimanesse quello attuale, risparmieremmo la fatica di doverne distribuire uno nuovo tra i parenti.

Quote:
a quanto va effettivamente la tua 7 mega e quanto distante sei dalla centrale ADSL? Perchè se hai una linea buona e una distanza non eccessiva può valere la pena passare alla ADSL 20
Io disto circa 1,6 km dalla centrale e la 7 mega ha alti e bassi: certe volte 3, certe volte 4 o 5; altre 6 mega e una volta mi è capitato addirittura (non so come) che dallo speedtest risultasse un download di 8 mega.
Il contratto è molto vecchio, avrà una decina d'anni, ed il modem alice l'ho sostituito (con uno nuovo ma sempre telecom, praticamente come quello vecchio) un annetto fa.

Ultima modifica di Dyavel : 15-04-2018 alle 15:37.
Dyavel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:37.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v