Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-04-2018, 16:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75166
Link all'Articolo: https://www.fotografidigitali.it/art...one_index.html

Grazie alle tecnologie APAS di volo assistito non è mai stato così facile fa volare un drone: le videocamere e i sensori permettono a DJI Mavic Air di riconoscere gli ostacoli ed evitare spiacevoli incidenti. Nonostante sia così facile guidarlo in Italia richiede però il patentino ENAC. Registra video 4K a 30 fps e Full HD a 120 fps, oltre a fotografie che con lo stitching automatico possono arrivare a 32 megapixel. Un difetto? Ci vuole il patentino per guidarlo a norma di legge. Ecco la nostra recensione completa

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 16:38   #2
Karandas
Senior Member
 
L'Avatar di Karandas
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2569
Vorrei sapere chi é “l’istruttore enac” che vi ha detto che é obbligatoria la patente...? É l’uso che si fa del drone che lo definisce come come sapr o come aeromodello. I sistemi “automatici” di guida li hanno tutti...ma sempre con un intervento richiesto da terra da parte del pilota. Ogni giorno si legge un’interpretazione siversa della normativa...
Se vi ricordate non molto tempo fa uno degli ingegneri dell’ENAC che ha contribuito alla stesura dell’attuale regolamento ha chiarito proprio questo punto pubblicamente.
Se trovo l’articolo ve lo linko.

Link https://m.youtube.com/watch?v=kbst_zhGyPs

Ultima modifica di Karandas : 13-04-2018 alle 16:46.
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 18:14   #3
GaryMitchell
Senior Member
 
L'Avatar di GaryMitchell
 
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Roma
Messaggi: 386
Cerchiamo di non pubblicare eresie: Non serve la patente enac per l'uso amatoriale di un drone commerciale, in particolare in quella fascia di peso.

Resta il fatto che sia bandito nei centri urbani, in prossimità di aeroporti e in determinate no-fly zone ma questo è tutto un altro discorso, non serve un patentino per potarsi un drone in campagna o in montagna e farsi un voletto privato.. se qualcuno dice il contrario, sta disinformando in un mercato già molto fragile per via di diversi buchi normativi.
GaryMitchell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 19:43   #4
Karandas
Senior Member
 
L'Avatar di Karandas
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 2569
Quote:
Originariamente inviato da GaryMitchell Guarda i messaggi
Cerchiamo di non pubblicare eresie: Non serve la patente enac per l'uso amatoriale di un drone commerciale, in particolare in quella fascia di peso.

Resta il fatto che sia bandito nei centri urbani, in prossimità di aeroporti e in determinate no-fly zone ma questo è tutto un altro discorso, non serve un patentino per potarsi un drone in campagna o in montagna e farsi un voletto privato.. se qualcuno dice il contrario, sta disinformando in un mercato già molto fragile per via di diversi buchi normativi.
Ben detto, basta con la disinformazione sui droni, basta parlare di normativa quando evidentemente non se ne capisce una mazza. Pelase correggete l’articolo.
Karandas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 20:29   #5
devis
Senior Member
 
L'Avatar di devis
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Messaggi: 8980
Non facciamo disinformazione.. Non occorre nessun patentino per volare da hobbysti
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2018, 09:34   #6
starlights74
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 270
quindi voi per provarlo e fare la recensione, avete conseguito prima il patentino o avete volato violando le leggi come vi ha detto l'esperto ENAC?
starlights74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 06:32   #7
Dinofly
Senior Member
 
L'Avatar di Dinofly
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Messaggi: 2434
Detto ciò il patentino ENAC è la solita sciocchezza per la nostra ossessione alla iperregolamentazione.
__________________
Ryzen 58000x3d, Kraken x62, Aorus b550 elite v2, Sapphire rx6900xt, Kingston FURY Renegade 2x16G 3600 c16, Kingston FURY Renegade PCIe 4.0 NVMe , Seasonic 620w, NZXT h500, Quest 2, Xiaomi 34 gaming monitor 1440p 144hz.
Dinofly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 09:00   #8
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
premesso che poi ci puoi fare molto poco.. non si puo' usare in luoghi aperti al pubblico o in presenza di persone.. questo me lo ha confermato il gruppo di carabinieri sulle piste da sci..
ho chiesto per fare una ripresa di una discesa e mi hanno detto di no ma per fortuna sono stati corretti nel farmi presente che la sera (16:15) dopo che loro sono scesi, la pista è considerata chiusa al pubblico e se volevo scendere dopo di loro allora non c'erano problemi a farlo..

detto questo in italia è complicato anche perchè troppi sprovveduti usano di tutto e causano problemi.. ci fosse più attenzione ci sarebbero meno regole..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 10:38   #9
semro
 
Messaggi: n/a
Quote:
detto questo in italia è complicato anche perchè troppi sprovveduti usano di tutto e causano problemi.. ci fosse più attenzione ci sarebbero meno regole..
@Notturnia
Ho effettuato riprese video in Nazioni diverse dalla nostra e purtroppo, ci sono regolamentazioni da rispettare anche negli altri paesi Europei.
Magari sono meno "stringenti" rispetto alle nostre nostre (puoi volare ad esempio con modelli fino a 30kg e senza autorizzazioni), ma c'è comunque sempre l'obbligo di non superare tot metri in altezza, volare rigorosamente "a vista" e, nel caso utilizzi occhiali video, la presenza di un secondo operatore a supporto del primo.
Senza contare poi che non puoi volare sopra assembramenti di persone, ed in molti casi è obbligatoria una copertura assicurativa nonché una targhetta identificativa da apporre sul drone con i dati del proprietario.
Diciamo che sta all'intelligenza di chi li usa rispettare certe regole di buon senso.
Se lo fai, nessuno potrà dirti nulla e i rischi che corri per te e per gli altri sono prossimi allo zero.
Purtroppo, molti li acquistano per puro sfizio più per reale utilizzo.
E concordo con te sul fatto che sono proprio questi ultimi, in sostanza, quelli che spesso causano incidenti a cose o persone con il conseguente rischio di vedersi stingere in futuro ancora di più le normative sull'uso.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 12:36   #10
NicoMcKiry
Senior Member
 
L'Avatar di NicoMcKiry
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Milano
Messaggi: 417
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
in italia è complicato anche perchè troppi sprovveduti usano di tutto e causano problemi.. ci fosse più attenzione ci sarebbero meno regole..
concordo. laddove non arriva il buon senso, ci devono essere delle regole per imporlo.
__________________
Ho trattato con: mspr - moka - ces53 - pauluss - brolente - fabio785 - Babandiga - fpe un particolare ringraziamento a fpe per la sua disponibilità.

Steel Flowers Official Web Site
NicoMcKiry è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 14:35   #11
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 14026
è il motivo per cui alla fine non ho comprato il drone.. lo avrei voluto ma visto i rischi (legali) nel suo utilizzo ho desistito.. mi piacerebbe averlo per fare certe riprese quando si fa trekking o si scala ma poi... per cui amen.. macchina fotografica e via

secondo me basterebbe "targa" e assicurazione come un qualsiasi veicolo.. e buon senso.. a camionate..
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2018, 15:02   #12
semro
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
è il motivo per cui alla fine non ho comprato il drone.. lo avrei voluto ma visto i rischi (legali) nel suo utilizzo ho desistito.. mi piacerebbe averlo per fare certe riprese quando si fa trekking o si scala ma poi... per cui amen.. macchina fotografica e via
Io lo uso proprio in quelle occasioni e secondo me, è perfetto e dal punto di vista legale non rischi quasi nulla. Ripensaci, vedrai che non te ne pentirai. Uno (macchina fotografica) non esclude necessariamente l'altro..e questo modello in particolare è davvero molto pratico da portarsi dietro.
Tra l'altro, in montagna e al di fuori dei centri abitati, secondo il mio gusto sono le riprese più interessanti e suggestive che potrai fare. In città i rischi legati ad interferenze aumentano, e con essi aumenta il rischio di causare danni. Senz'altro meglio fuori.

Quote:
secondo me basterebbe "targa" e assicurazione come un qualsiasi veicolo.. e buon senso.. a camionate..
Credo che sarà messa tra i punti della successiva modifica della normativa.
Io comunque farei in modo di uniformare il tutto a livello Europeo.
Non è possibile che se vai in Germania e Svizzera, devi adeguarti ad altro tipo di norme. Che ne facciano una unica, per tutti i paesi, facile da comprendere e da rispettare e fine.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2018, 14:14   #13
antani_
Member
 
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 297
Io ho da poco preso un Mavic Air e devo dire che è un oggetto spettacolare. Le riprese video e anche le foto sono da urlo. Il prezzo è quello di una macchina fotografica di medio livello (che però non vola )
Il regolamento europeo EASA è in preparazione e dovrebbe entrare in vigore nel 2020, forse anche prima su alcuni aspetti in Italia.
antani_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Il telescopio spaziale ESA Euclid ha fot...
L'astronauta ESA Sophie Adenot ha provat...
Leica SL3-P: la full frame più ev...
All'interno della capsula Starfall di Sp...
8BitDo Arcade Controller Pro è il...
Dead or Alive 6 Last Round: una chiusura...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:12.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1