Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2018, 12:39   #1
Orei
Senior Member

L'Avatar di Orei

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Porto Mantovano
Consiglio per collega architetto/render - 1500€

Salve a tutti,

un mio amico deve acquistare URGENTE (una settimana 10gg max) un pc per lavoro. E' architetto ma prettamente fa il renderista/grafico.

Il budget è sui 1400-1500.

Lui voleva andare su uno già pronto (mi pare un HP.. che però esteticamente è di un truzzo esagerato.. e come caratteristiche.. secondo me non esattamente all'avanguardia).

Io gli vorrei proporre qualcosa con i nuovi intel coffee lake, 16/32gb .
Sk. video nvidia 1060 (almeno)
In un case discretamente elegante.

Il meno CASINARO possibile.

Chi mi propone qualcosa che sia "acquistabile" o "assemblabile" in tempi umani?

Grazie infinite
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Orei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 14:44   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
hai fatto bene avrebbe pagato tanto roba magari lentuccia o cmq componenti di bassa/media qualita costruttiva
sai dirci di preciso che software utilizzerà?
se ha delle esigenze particolari tipo serve almeno un tot. giga di hdd/ssd, vuole il wifi, deve collegarci 3 schermi, ecc...?
x avere tutto velocmente andrei a cercare in "amazzonia" e farei assemblare il tutto da un tecnico della tua citta, inizierei gia a sentire qualche negozio di pc dalle tue parti x chiedere della disponibilita e anche i prezzi
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2018, 17:38   #3
Orei
Senior Member

L'Avatar di Orei

Ciao, l'uso che ne verrà fatto di computer grafica, sarà prettamente con software quali Photoshop Sketchup+Vray

Qualche volta verrà utilizzato 3DS ma credo unicamente per fare esportazione e conversione file.

Come memoria ram, almeno 16GB (meglio 32).
Disco SSD (magari M2) per il sistema operativo/programmi e file di uso immediato (lavori del momento), ed un disco archiviazione da 1/2tb per dati ed archiviazione lavori ed altro.

Wifi/Lan (il wifi più che altro perché oggi come oggi è comunque indispensabile, anche nel caso si voglia sfruttare i protocolli tipo airplay.. infatti ha anche un mac) sicuri.

Schermi.. so che lavora con 2 monitor di solito (come me).

Drive ottico, non credo sia indispensabile.. ma si può valutare.

Montaggio periferiche, lo assisto io. Il pc dal quale scrivo, era stato configurato quasi 2 anni fa sempre qui sul forum con i vostri (tuoi) consigli e poi assemblato dal sottoscritto. Per ora (incrociamo le dita...) direi alla grande!!! (case minimale cougar qbx, mini-itx asus z170i pro, i7 6700 32ddr, m2 sam960pro 512, 1060 6gb, noctua nh12l, psu lfx 600w)

Quindi diciamo che posso aiutare.. si penso pure io fra amazzonia e similari (vicino a casa ho dr*ko).

Ciao e grazie
NOTEBOOK . DELL XPS16 - FullHD RGBLED + DELL 24 UltraSharp FullHD - P9700 - 8GB DDR3 - ATI 4670 1GB - 256GB SSD SAMSUNG PM800 + SAMSUNG SSD 840 EVO 256GB + 2TB TOSHIBA USB 3.0 - BluRay Combo - TV Tuner DVB-T - 6 Cells - Logitech K800 + Logitech Performance MX - Windows 10 x64 - Synaptics MultiGesture Touchpad
Old 13-04-2018, 19:38   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Una configurazione tipica potrebbe esser fatta con un ryzen 1800x su una scheda B350 come la asus b350 strix e con 32gb di ram g.skill trident-z 3000Mhz C15
Come ssd 512? Ce il samsung evo 960 in formato m.2 e un WD blue 2tb x lo storage
Case cooler master masterbox5 o phanteks p400
Ali corsair TX-550M (o il 650 se si trova a prezzi analoghi)
Dissi arctic freezer 33
Vga una rx 580 anche da 4gb val bene, sapphire o xfx ad esempio
Cosi da amaz, nn tutto sullo shop ufficiale viene 1500 tondi tondi
Da aggiungere una schedina pcie wifi da 25-55 euro a seconda che si voglia cmq collegare anche x internet ad un router ad alta velocita o se serve solo x piccoli collegamenti saltuari

Nn ho messo una scheda video professionale che può far comodo x 3ds ma x il resto risulterebbe abbastanza lentuccia (anche i modelli da 4/500 euro che cmq andrebbero un pp fuori budget x il pc)
Old 14-04-2018, 16:15   #5
Orei
Senior Member

L'Avatar di Orei

ottimo!!!
ma se volessi comporre una configurazione compatta? mini-itx ? e su piattaforma intel?

Hai consigliato una sk. video amd al posto di nvidia per un motivo particolare?
Old 14-04-2018, 17:23   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Si puo fare di tutti i formati nn ce problema
Solo che il mini-itx e un poco più costoso
X il case pensavi ad un tower itx o slim oppure ad un case cubico o ad uno orizzontale?
Si puo fare su base intel ma sarebbe un po meno potente e piu limitata in alcuni aspetti (overclock, aggiornabilità, ecc...) x cui sarebbe peggiore nn te la consiglierei
Si puo montare una vga nvidia ma x fare meglio della rx 580 bisogna puntare sulla gtx 1070 e parliamo di una scheda da 500 euro in media ( a quel punto poi ce la amd vega 56 che ca meglio della 1070 insomma cmq con entrambe si sfora il budget e francamente nn servirebbe andare su schede top cosi quando la 580 e gia un bel mostro di potenza) oppure ce la gtx 1060 nella stessa fascia di prezzo della 580, però e meno potente
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Meta al lavoro per introdurre degli abbo...
Warcraft, Diablo e Overwatch: saranno 4 ...
Dragon Ball: annunciato Project Age 1000...
Insta360 Flow a 69,99€ con coupon: lo st...
La Francia si prepara a essere il primo ...
Asahi Linux su M3 Mac: il boot riuscito ...
Micron investe 24 miliardi di dollari a ...
I MacBook Pro con display OLED (e tante ...
Stop Killing Games: l'iniziativa raggiun...
Il miglior tablet "da divano" ...
State of Play: nuovo evento dedicato al ...
La 'nuova' Siri potenziata da Gemini &eg...
Data Cube, una nuova idea di distribuzio...
Torna lo sconto di 76€ su Amazon Kindle ...
Il remake di Prince of Persia: Le Sabbie...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian