|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2018
|
Build Home/Work 500e ca.
Ciao a tutti, un consiglio su una configurazione base ovvero minimo indispensabile da cui partire; Utilizzo: full office, fotomontaggio (non pro), files raw, occasionale montaggio video (amatoriale), visione film; multi task per navigazione internet, montaggio foto, scheda audio costantemente utilizzata. Tv on-line. No Gaming!
A proposito della scheda audio (integrata) un consiglio se andare su scheda madre con codec superiori, il sovraprezzo vale la differenza? Ci sono differenze tangibili/percettibili? Pc/audio collegato costantemente allo stereo anche via bluetooth, uso di audacity e similari. Il budget e' da intendersi per: -Case m-atx preferibilmente con alloggio master (n.b. valutare le dimensioni piu' piccole della categoria, mi tocca portare il pc in piu' luoghi) -Ram -Cpu -Ali (semi o modulare) -Scheda madre (quale codec audio?) eventuale dissipatore, eventuale Vga sempre come base minima indispensabile (nel caso +100e ca.). Questo perche' allo stato attuale non ho carichi "pesanti" salvo possibilita' tra un paio di mesi di ritrovarmi con le stesse esigenze (di cui sopra) ma indirizzato verso un uso piu' intenso e "professionale" (o comunque meno occasionale). In quel caso pensero' ad ulteriore upgrade secondo esigenza e base di partenza. Possiedo semplice Monitor 24" fhd - mi basta, ssd e periferiche varie. Non mi interessa OC. Per cortesia gradirei configurazione Intel e pari livello Amd. Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
piu che due versioni di marche diverse ti mostro due versioni una base e una avanzata ovviameten la prima e meno costosa ma va gia bene x lavoretti medio-leggeri ed e facilmente espandibile in futro (con cpu 8core con tanta ram, vga dedicate, ecc...) la seconda e piu ptoente e x questo piu costosa 1 Pz - MB GIGABYTE AM4 GA-AB350M-Gaming 3, Mainboard [GA-AB350M-Gaming 3] Euro 79.69 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 2400G Quad Core 3.6 GHz AM4 Box - Svga Radeon RX Vega 11 [YD2400C5FBBOX] Euro 135.31 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU] Euro 45.6 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - memory D4 3000 8GB C15 Corsair Ven K2 843591069724 [CMK8GX4M2B3000C15R] Euro 96.71 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cases Sharkoon µATX MA-M1000, Tower-Gehäuse [4044951013906] Euro 46.63 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 395,86 iva Comp. 1 Pz - MB GIGABYTE AM4 GA-AB350M-Gaming 3, Mainboard [GA-AB350M-Gaming 3] Euro 79.69 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600 WRAITH 3400 AM4 BOX Wraith Spire 80W Cooler Euro 152.46 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU] Euro 45.6 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - VGA Sapphire Pulse Radeon RX 560 4G, 4GB 4895106284142 [11267-18-20G] Euro 164.88 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - Cases Sharkoon µATX MA-M1000, Tower-Gehäuse [4044951013906] Euro 46.63 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| 1 Pz - memory D4 3000 16GB C15 GSkill RipV K2 4719692006318 [F4-3000C15D-16GVGB] Euro 159.94 iva compresa |------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------| Totale carrello: Euro Bonifico : 636,22 iva Comp. ti mando via PM il nome dello shop x nn fare pubblicità come ssd cos'hai? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Ciao, grazie per le info.
Riguardo il quesito dei codec audio, hai qualche consiglio sulla scelta della scheda madre oppure do per scontato che non vale la pena andare su schede con codec superiori e, quindi, costi maggiori? Se la differenza insomma e' irrilevante pensero', al bisogno, ad una scheda audio dedicata!! Certo credo si parta da 100 in su in quest'ultimo caso. Hai altre idee riguardo il case? Decisamente non mi piace. Avevo individuato il Cooler Master Elite 130 ma malgrado le dimensioni lo danno come mini Itx. Come SSD mi ritrovo un Micron 1100 256gb, forse non il massimo ma niente male considerando la macchina su cui gira; ha circa 2 mesi di vita. Intel da escludere a priori? Io veramente pensavo ad i5 8400, se riesco a cavarmela per un po' con l'integrata (questo il dubbio maggiore) credo che per le mie necessita', anche future, possa andare bene. Sono cosciente dei limiti del socket e via dicendo, cerco principalmente conferme sulla validita' effettiva. Poi non so, se e quando, con 8600 liscio o cos'altro daranno in pasto, possa cambiare di molto la valutazione, certo meglio averli 2-3 ghz in piu' prezzo permettendo!! Oltre le tante attese mobo H. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mentre se si vuole piu potena e quindi un 6core conviene poi metterci subito una scheda dedicata senza castrarla con un'integrata |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Forse e' eccessivo affermare "ne carne ne pesce" e' pur sempre un processore che oltre a certi limiti presenta pure delle qualita'.
Ti riferisci al ryzen 2400 quando parli di maggiore potenza grafica integrata, indubbiamente ma anche qui la stessa integrata ha pure i suoi limiti; per questo ho specificato che fin dove riesco, per un periodo sia pur limitato, ad arrangiarmi con l'integrata Intel bene (per quanto possibile), fin tanto che trovo risorse e certezze per un upgrade non molto lontano credo. La differenza e' che correrei il rischio che mi stia stretta l'integrata Ryzen oltre ritrovarmi pure con un processore meno prestante (nel confronto). Se invece ci focalizziamo sul Ryzen 1600 le cose possono cambiare ma dipende da dove si guardi la faccenda. Non avendo integrata devo comunque e subito pensare ad una vga dedicata (quale nello specifico?); certamente un prodotto superiore alla 1030, per quello che ne conviene nell'uso della macchina, credo mi starebbe bene una 1050 ma proprio in virtu' dell'uso non sarebbe sempre piu' prestante 8400 rispetto al 1600 che ha si il doppio dei threads che io non sfrutterei a scapito di una frequenza sempre maggiore dell' intel (a quanto pare)? Diversa interpretazione invece se si pensa ad un cambio nel breve termine della cpu. Avrei solo un'opzione con intel. Bada che non vuole essere una critica a prescindere, fai conto che sia un pensiero ad alta voce al fine di carpire ogni sfaccettatura del caso. Se fossi sicuro della build non verrei a chiedere sul forum. Certo credo e spero di poter aspettare l'imminente restyling Ryzen e come accennato prima quello Intel. Li' bisogna valutare quanto e' valida la novita' a fronte di un prezzo superiore che vedra' per contro un abbassamento dei prodotti attuali. Provo a prendere il max (miglior soluzione-per me) con il minimo sforzo (minor spesa economica) che di questi tempi nessuno ti regala niente anzi ..... P.s. non ho capito per quanto riguarda il case, non ci sono altre soluzioni? Da escludere Itx, troppo penalizzante a fronte di spesa anche superiore. Ultima modifica di @ng&lo : 27-03-2018 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di celsius100 : 27-03-2018 alle 19:28. |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Grazie.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Prego
Facci poi sapere se trovi qualche casa interessante ed eventualmente modifichiamo la lista in base a quello |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Se nella configurazione che sarà ci volessi aggiungere una tastiera......
Possiedo una logitech wireless k400+ con touchpad. Mi ci trovo abbastanza bene ma sarebbe molto meglio se con i tasti retroilluminati!! Ci sarebbe la logitech k830 ma a mio avviso un po' cara. Qualcuno ha da consigliarmi un altro prodotto? Ovvio stesse caratteristiche. Ne ho viste alcune ma a quanto pare poco affidabili o di scarsa costruzione. Grazie |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
anche io volevo qualcosa di simile col touchpad ma alla fine uso la K400, nn si capsice come la K830 costi il triplo
ci sarebbe la Rapoo E9090P come fattura nn sembra male, nn costa pochissimo e nn mi convince il fatto ceh nn si possa disattivare il tpouch |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
A quelle cifre ci può stare
Altro nn ce |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Delle volte si tocca per sbaglio e soprattutto se si sta scrivendo qualcosa Preferisco un tastino che lo spenga e via
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Mi è capitato, in altre discussioni, di leggere che il dissi stock dell 8400 sia alquanto scadente e pure eccessivamente rumoroso, almeno a certe temperature. Gli utenti (2) erano assolutamente soddisfatti della cpu ma del tutto contrariati della qualità del dissipatore, appunto. Qualcuno può avvalorare o meno questa tesi?
Grazie |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Tutti i dissipatori di serie nn sono un granché e quelli degli i5/7 serie 8xx0 sono fra quelli messi peggio direi cmq tanto nn ce motivo di comprare un 8400 x cui
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
Per la verità, se ricordi su, l'8400 era tra le mie idee; in attesa delle imminenti novità, "studio" e cerco di carpire ogni aspetto di ciò che potrebbe interessarmi, appunto.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Visto che qualità-prezzo nn e una delle scelte migliori nn peggiorerei la cosa spendendoci altri 20-30 euro x un dissipatore aftermarket diciamo
X cui terrei quello anche se nn e un granche Cmq a priori lascierei stare l'ipotesi i5 |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
IMO, è basato sul presunto TDP da 65 W dei quad core della generazione precedente che sta strettino sugli esacore come l'8400. Ultima modifica di L_Rogue : 03-04-2018 alle 14:33. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Ecco, meglio questa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:12.