Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2018, 18:25   #1
Nicola[3vil5]
Senior Member

L'Avatar di Nicola[3vil5]

Iscritto dal: Apr 2002
Città: VERONA
consiglio Mini ITX per HTPC

ciao,

Premetto, sono fuori dai giochi da parecchi anni e quindi è frustrante non venirene fuori da solo :-) quindi chiedo aiuto!!!

Al momento ho una asrock e350m1 collegata unicamente in hdmi al 50" full hd di casa. Il pc fa da muletto/serverino ma per riprodurre filmati non va bene. Ripoduce youtube solo a 480p, per video 720p ecc non se ne parla.

Ho comprato una ASROCK j4205-itx che va una meraviglia, riproduce tutto ma ha una difetto gorsso come una casa: se collegata unicamente via HDMI semplicemente non si avvia... è un problema noto che ho scoperto solo dopo l'acuquisto e per il quale la casa produttrice semplicemente non fa nulla.

Ovviamente l'ho resa al venditore con tanta amarezza perchè a prestazioni faceva proprio al caso mio. (Ho provato ad aggiornare bios, fw chip hdmi, ecc... ma nulla, non ho risolto e sul web non ho trovato nessuno che sia risucitoa venirne fuori)
http://forum.asrock.com/forum_posts....-outputhttp://

Ora sto per prendere una schede di marca diversa ma sempre con Apollo lake, ma di facisa un po' più bassa Gigabyte GA-J3455N-D3H.

Non trovo altre schede con il sistema apollo lake j4205 e non capisco se AMD ha soluzioni concorrenziali.

Avete qualcosa da suggerirmi?

Grazie mille
Old 11-03-2018, 22:19   #2
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
Ciao,

non conosco molto le soluzione con cpu saldata, solo per scrupolo, penseresti anche ad una soluzione mini itx ma da assemblare ? o lo spazio del case e l'alimentatore sono così ridotti da doverlo escludere ?

Nel caso, a che budget stavi pensando ?
Old 12-03-2018, 19:01   #3
Nicola[3vil5]
Senior Member

ciao,

voglio qualcosa che abbia la scheda grafica integrata, ho un pico psu, e un banchetto di dd3. Il case è mini e non permett null'altro che un mobo + hdd

grz
Old 12-03-2018, 20:05   #4
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
Originariamente inviato da Nicola[3vil5] Guarda i messaggi
ciao,

voglio qualcosa che abbia la scheda grafica integrata, ho un pico psu, e un banchetto di dd3. Il case è mini e non permett null'altro che un mobo + hdd

grz
Prova allora a cercare i concorrenti di Asrock, ma le cpu sono quelle, se devi tenere il modulo sodimm
Le APU Zen e i nuovi Intel ti chiederebbero minimo la sostituzione delle Ram, o secondo i casi, anche forse dell'alimentatore e/o case.

Un amico ha la tv fhd attaccata ad una GA-J3455N-D3H via HDMI, ma a parte qualche film che ho visto anche io (usa kodi), non ho idea su come funzioni in generale.
Old 12-03-2018, 20:16   #5
Nicola[3vil5]
Senior Member

grazie per il feedback. È appena uscito un nuovo bios per la asrock che dovrei restituire mercoledi.. lo provo per scrupolo e poi mi butto su gigabyte

Grazie ancora
Old 12-03-2018, 20:19   #6
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
grazie per il feedback. È appena uscito un nuovo bios per la asrock che dovrei restituire mercoledi.. lo provo per scrupolo e poi mi butto su gigabyte

Grazie ancora
in bocca al lupo con la asrock intanto !
Old 12-03-2018, 22:16   #7
Nicola[3vil5]
Senior Member

aggiornato bios e reinstallato window fresco.

Ha funzionato tutto perfettamente fino all'installazione dei driver video...

Ora provo a buttar su una nuova e più aggiornata versione. Che tribulazione però. A 20 anni ero un piacere ma ora...
Old 12-03-2018, 22:28   #8
Nicola[3vil5]
Senior Member

niente... assurdo, senza driver va tutto, ma ovviamente le prestazioni sono sacrificate. Con i driver windows 10 non riesce a completare l'avvio e resetta il pc.
Dio benedica l'acquisto online che rende i soldi, ma il tempo perso non lo rende nessuno
Old 12-03-2018, 22:39   #9
ZanteGE
Senior Member

L'Avatar di ZanteGE

Quote:
niente... assurdo, senza driver va tutto, ma ovviamente le prestazioni sono sacrificate. Con i driver windows 10 non riesce a completare l'avvio e resetta il pc.
Dio benedica l'acquisto online che rende i soldi, ma il tempo perso non lo rende nessuno
mi spiace
E non conosco abbastanza la configurazione intel per approfondire i motivi ...
Old 12-03-2018, 22:41   #10
Nicola[3vil5]
Senior Member

Tranquillo, grazie per la compagnia! ;-)
Old 12-03-2018, 22:42   #11
Nicola[3vil5]
Senior Member

Tranquillo, grazie per la compagnia! ;-)

Chiedo ad lo moderatore possibilità di cambiare titolo con: ASROCK j4205-itx problema hdmi
Grazie

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
I portatili più scontati del Blac...
WiFi al massimo: gli ASUS più pot...
Domotica in super sconto: tado° e Ne...
Black Friday Amazon: smartphone top a pr...
Black Friday 2025: tutte le migliori off...
Speciale Black Friday TV: 14 modelli sup...
Black Friday Amazon: le migliori offerte...
Tanti droni DJI scontati per il Black Fr...
Anche l'ISRO ha rilasciato alcune inform...
La NASA mostra le nuove immagini della c...
Superati 13.300 MT/s per DDR5: ad ASUS e...
L’evoluzione dell’IA nelle imprese: la v...
Le storie in evidenza di Instagram torna...
Addio GeForce RTX 5060 e Radeon RX 9060?...
Arriva Hisense Déco TV S5Q, estet...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP