|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
HD meccanico per storage ha dei problemi
ciao ragazzi
sul pc ho un hd meccanico wd serie black interno da 640 gb che uso per storage dei dati Gli avevo creato anche altre partizioni per il paging Ultimamente mi capita spesso che all'avvio del SO win7, mi dica che serve un controllo su questo Hd Mi è capitato anche che copiando sopra dei file..o tagliandoli mi dava errore.. Per fortuna i dati li ho salavto anche su hd esterno Ho già eliminato i volumi con gestione disco di windows, ed anche formattato veloce sempre con windows Ho scaricato l'utily della wd Volevo sapere che procedure devo fare, per sapere se posso recuperarlo e continuare ad usarlo? Insomma lo cambierei anche, ma non vorrei che fosse ancora buono Come posso verificare? grazie simona
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, con l' utility della WD puoi fare il test veloce e anche quello esteso
https://support.wdc.com/knowledgebas...=15637&lang=it L' utility ti dice solo in che stato di salute è l' hd, non lo rimette a posto, anche perchè bisogna vedere che tipo di errori escono....... In più puoi postare la finestra di CrystalDiksinfo freeware, sullo stato di salute dell' hd, con tutti i dati Smart, visibili . Puoi postare anche tramite > Postimage - Anteprima per forum .
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao tallines ;-)
per ora posto la schermata di crystaldisk ![]() prossimamente faccio il test con l'utily WD.,.. poi vediamo cosa esce.. ma se poi dovessi sistemare qualche settore che si usa? ciao grazie simo
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La voce CRC Ultra DMA indica il numero di errori, durante il trasferimento dati via cavo . Il problema o è il cavo Sata o la porta Sata a cui è collegato il cavo Sata . Prova a cambiare cavo Sata o porta Sata di collegamento .
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie tallines :-)
scusa ma come si legge la schermata di crystal? come fai a stabilire che è l'unico errore quello dma? (non riesco a capire come si leggono quei parametri..) proverò allora a cambiare cavetto o porta...in pratica poi lanciando crystal non deve essere più presente quella scritta dma? aggiungo un particolare: per fare delle prove software, giusto stasera ho deciso di collegare un ulteriore ssd che ho a scorta Le porte sata della mia gigabyte sono 6, delle quali 4 in ahci da bios Due erano gia usate dal ssd di sistema, e da qul hd wd storage Ho collegato allora ad una della altre 2..ma ho avuto grossi problemi, a volte manco lo riconosceva.. insomma ho risolto solo collegandolo alle altre 2 porte sata che sono in IDE mode.e li ok va non ho capito se dipende dalla porta, oppure magari è sporca in quanto è li senza cavetto da 9 anni.. ciao grazie simo
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Dato che le altre voci non hanno errori o se ci sono tipo Temperatura, non sono errori ma valori riportati...........l' unica voce con degli errori è Errori CRC Ultra DMA . Quote:
Gli errori alla voce in questione rimangono cosi come sono, basta che non aumentino . Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ricapitolando: l'hd che dava errori, visto che crystal non da errori importanti, l'utili wd idem, l'ho poi formattato lento con hdd low...ok ci rimetto i dati..e vediamo
per le porte sata: avevo detto che per test a 2 porte sata avevo attaccato un ssd che ho a scorta..e me lo vedeva-non vedeva.. ho pultio porte ,cambaito cavetto idem ci ho attaccato invece del ssd un hd che ho a scorta..e questo lo vede sempre perfettamente quindi questo mio crucial 64gb ssd ha dei problemi.. ciao ;-)
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
vabbè dai ho esagerato questa volta :-)
ok errori di trasferimento...comunque se mi fa ancora stranezze, allora proverà a cambiare cavetto...e per ultimo magari porta sata sempre se il problema non è nelle sata di questa mobo per l'ssd crucial 64gb (che come detto l'ho a scorta per test..), alle 2 porte liberi che sono ahci ha dei problemi sembra invece che se lo attacco alle ultime 2 porte sata 8 che da bios solo queste sono in IDE, ecco li lo riconosce sempre, sembra andare bene quindi credo che ha problemi di riconoscimento, ma solo sulle porte ahci mi sembra ciao grazie ;-)
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.