Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-02-2018, 18:13   #1
Fabio0776
Member

Iscritto dal: May 2016
Scelta tra 3 mini pc

Salve a tutti,
devo scegliere un mini pc che faccia da server in cui archiviare film e musica.
il budget a disposizioni è di circa 200-300 e il requisito principale è che sia silenzioso. Potreste darmi un suggerimento tra questi 3 modelli? grazie

1) minix neo z83 niente link a negozi online, grazie 199 euro

2) AK1 niente link a negozi online, grazie 209 euro con possibilità di installare un hhd

3) Belkin BT3 niente link a negozi online, grazie 140 euro

Grazie a chi voglia aiutarmi

Ultima modifica di Ziosilvio : 17-03-2018 alle 11:55. Motivo: niente link a negozi online, grazie
Fabio0776 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 18:25   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
tra i 3 modelli assolutamente al'ak1, quelli con cpu z-xxx lasciali perdere. se hai 300€ di budget valuta anche un intel BOXNUC7I3BNH con i3-7100u su trovaprezzi sta a 220€ e con ssd m2 e 4gb di ram arrivi a 300 tondi

vedo però che può montare anche hd da 2,5", quindi se ne hai già uno puoi anche evitare la spesa dell'ssd

Ultima modifica di domthewizard : 27-02-2018 alle 18:27.
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-02-2018, 20:21   #3
Fabio0776
Member

Quote:
Originariamente inviato da domthewizard Guarda i messaggi
tra i 3 modelli assolutamente al'ak1, quelli con cpu z-xxx lasciali perdere. se hai 300€ di budget valuta anche un intel BOXNUC7I3BNH con i3-7100u su trovaprezzi sta a 220€ e con ssd m2 e 4gb di ram arrivi a 300 tondi

vedo però che può montare anche hd da 2,5", quindi se ne hai già uno puoi anche evitare la spesa dell'ssd
grazie mille!
Old 27-02-2018, 20:49   #4
Fabio0776
Member

Quote:
Originariamente inviato da Fabio0776 Guarda i messaggi
grazie mille!
non capisco su che sito acquistarlo a quella cifra. Con 4GB di ram e hd il costo è intorno ai 400. Potreste indicarmi dove acquistare? grazie
Old 27-02-2018, 21:06   #5
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Fabio0776 Guarda i messaggi
non capisco su che sito acquistarlo a quella cifra. Con 4GB di ram e hd il costo è intorno ai 400. Potreste indicarmi dove acquistare? grazie
Cerca su trovaprezzi

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Old 27-02-2018, 21:40   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
se ci devi solo guardare film dai un'occhiata anche ai mini-pc android, di solito costano qualcosa meno
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 09:18   #7
Fabio0776
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciao
se ci devi solo guardare film dai un'occhiata anche ai mini-pc android, di solito costano qualcosa meno
Devo installare windows / windows server
Old 28-02-2018, 10:20   #8
Nigg
Senior Member

L'Avatar di Nigg

Iscritto dal: Jun 2011
Città: *** Greed Island ***
Guarda io non sono un esperto però a giudicare quello che devi fare e i modelli proposti credo che per comodità/costo l'AK1 sia un valido prodotto.
Ci metti un HDD 2,5 da 2 o 4 TB e come archivio vai alla grande.

Non so se però i NUC abbiano prestazioni migliori per l'utilizzo che ci devi fare
My Pc: MONITOR Asus VG245H Gaming CASE Corsair Carbide 100R Silent CPU AMD Ryzen 5 1600X CPUCOOLER Arctic Freezer 33 MOBO Gygabite AB350 Gaming 3 RAM G-Skill Trident Z DDR4 16GB 3000Mhz GPU Asus Radein RX 5500 XT 8GB SSD M.2 Crucial P5+ 2 TB PSU Corsair TX550M MOUSE Logitech G502 SE KEYBOARD Corsair K55 RGB
Nigg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 10:36   #9
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Nigg Guarda i messaggi
Guarda io non sono un esperto però a giudicare quello che devi fare e i modelli proposti credo che per comodità/costo l'AK1 sia un valido prodotto.
Ci metti un HDD 2,5 da 2 o 4 TB e come archivio vai alla grande.

Non so se però i NUC abbiano prestazioni migliori per l'utilizzo che ci devi fare
cpu celeron dell'ak1 contro cpu i3 del nuc. io non ci penserei 2 volte a scegliere il nuc
Old 28-02-2018, 11:14   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
dipende allora dalla capacita di epsansione/connessioni ceh ti servono
x la potenza nn mi preoccuperei anceh un vecchio samrtphone x guardare film colelgato con un Chromecast andrebbe bene come potenza di calcolo oramai
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 12:10   #11
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
dipende cosa ci devi fare se devi gestire molti processi allora meglio il nuc, per film o streaming basta un buon box android

io ho preso recentemente un NUC i3 7100U ci ho installato 16GB di ram + Samsung SSD 250GB e praticamente è un PC

per utilizzi normali va come il PC desktop che ho assemblato a mio padre con pentium G4560 consumando però dai 6 ai 16W anzichè 30-45W

per confronto ho anche un Beelink GS1 con Android (50€) e per utilizzi multimediali e streaming va benissimo certo non ha la flessibilità di un PC questo è ovvio

ecco perchè dipende cosa ci devi fare
comunque mini pc con CPU Zxxxx oggi li lascerei perdere proprio

Ultima modifica di alexsky8 : 28-02-2018 alle 12:12.
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 17:48   #12
Nigg
Senior Member

L'Avatar di Nigg

Iscritto dal: Jun 2011
Città: *** Greed Island ***
Ok i nuc hanno prestazioni più avanzate però come richiesto da Fabio lui avrebbe bisogno praticamente di un muletto+archivio:

- Nell'Ak1 ci mette un hdd nel comodo slot all'interno del mini pc ed è fatta con un 300€ (pc+hdd 2TB e volendo anche tastiera).
- Nei nuc, oltre ad assemblarli (quindi il minipc+componenti) ci dovrà mettere anche un hdd esterno per l'archiviazione.

Se invece ha già un NAS o un HDD esterno può valutare i nuc spendendo qualcosa in più ma avendo anche qualcosa in più a livello prestazionale.

Poi non so se ci sono altre macchine simili al AK1 con prestazioni migliori
My Pc: MONITOR Asus VG245H Gaming CASE Corsair Carbide 100R Silent CPU AMD Ryzen 5 1600X CPUCOOLER Arctic Freezer 33 MOBO Gygabite AB350 Gaming 3 RAM G-Skill Trident Z DDR4 16GB 3000Mhz GPU Asus Radein RX 5500 XT 8GB SSD M.2 Crucial P5+ 2 TB PSU Corsair TX550M MOUSE Logitech G502 SE KEYBOARD Corsair K55 RGB
Nigg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2018, 19:27   #13
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

L'ak1 ha installato il sistema su emmc che non è proprio un fulmine di guerra

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
Old 01-03-2018, 10:13   #14
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
sì i NUC i3 sono un poco più cari ma come prestazioni siamo a livelli superiori
il problema è sempre il solito ovvero dipende cosa ci devi fare
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
NextGO Epi punta a usare l'ossido di gal...
Panico per Samsung Health, ma c'era un e...
L'IA ha reso le aziende incapaci di gest...
Occhiali smart e Apple Watch: l'UE cance...
Dyson V8 Origin oggi a 249€ su Amazon: p...
Virtua Fighter Crossroads e i futuri tit...
Scoperto un terzo esopianeta nel sistema...
Assassin's Creed Black Flag Resynced, il...
Sembra un SUV premium, ma parte da meno ...
Motorola Edge 70 Max arriva in Italia: t...
LTM e OVHcloud insieme per accelerare l'...
WhatsApp è al lavoro per introdur...
Bonsai 27B gira su smartphone: è ...
CUPRA Raval Plus: il modello da 99 kW co...
Basta digitare: ora su Spotify si parla ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian