Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom
All'evento globale di Nutanix l'azienda ha presentato una serie di novità mirate a ridurre la dipendenza dalle soluzioni di VMware/Broadcom. Arriva Cloud Native AOS, soluzione che non richiede di appoggiarsi ad hypervisor. Novità per Nutanix Enterprise AI. Potenziata la collaborazione con Pure Storage per uno storage dedicato ad altissime prestazioni
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo!
HUAWEI è capace di sorprendere ancora e quest’anno lo fa con questo nuovo smartwatch WATCH FIT 4 Pro che coniuga un design elegante e moderno con funzionalità di prim’ordine. Ultra-sottile con display AMOLED, funzionalità avanzate per sport e salute, e un'autonomia fino a 10 giorni.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-02-2018, 17:05   #1
Marcoluca56
Member

Iscritto dal: Jun 2010
Trasferimento file tra pc vicini

Salve a tutti,

devo collegare più pc presenti nella stessa stanza in modo che posso trasferire velocemente e contemporaneamente diversi file di grandi dimensioni.

Premessa: non vorrei usare la connessione internet perchè è pietosa (lentissima), quindi cercavo una soluzione anche a livello hardware per poter fare ciò che chiedo in modo veloce.

Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Old 26-02-2018, 17:16   #2
King_Of_Kings_21
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da Marcoluca56 Guarda i messaggi
Salve a tutti,

devo collegare più pc presenti nella stessa stanza in modo che posso trasferire velocemente e contemporaneamente diversi file di grandi dimensioni.

Premessa: non vorrei usare la connessione internet perchè è pietosa (lentissima), quindi cercavo una soluzione anche a livello hardware per poter fare ciò che chiedo in modo veloce.

Cosa mi consigliate?
Grazie in anticipo
Un banale switch a 5/8 porte gigabit.
King_Of_Kings_21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 17:21   #3
Marcoluca56
Member

E la velocità di download non dipenderà dalla connessione internet?

Inoltre esiste una guida per configurarlo ?

Infine posso usare internet contemporaneamente?

Grazie mille
Old 26-02-2018, 18:24   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Ma 'sti pc non sono già collegati al router per poter navigare?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2018, 18:34   #5
Marcoluca56
Member

Grazie mille per le risposte.
Ultimissime 3 domande:

1) se ho una connessione pessima, prendendo lo switch a 1gbps, non incide il trasferimento dei file con la connessione internet, giusto? Ma trasferirebbe i dati ad una velocità di 1gbps indipendentemente?

2) Ho notato che in molti di questi switch c'è scritto: 10/100/1000 Mbps. Come faccio poi effettivamente ad usarli a 1gbps?

3) Quindi connetto lo switch al mio modem, poi connetto i vari pc tramite cavo ethernet allo switch ed eseguo la configurazione per condividere le cartelle in rete tramite windows settando i vari ip dei singoli pc?
Old 26-02-2018, 18:39   #6
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Grazie mille per le risposte.
Ultimissime 3 domande:

1) se ho una connessione pessima, prendendo lo switch a 1gbps, non incide il trasferimento dei file con la connessione internet, giusto? Ma trasferirebbe i dati ad una velocità di 1gbps indipendentemente?

2) Ho notato che in molti di questi switch c'è scritto: 10/100/1000 Mbps. Come faccio poi effettivamente ad usarli a 1gbps?

3) Quindi connetto lo switch al mio modem, poi connetto i vari pc tramite cavo ethernet allo switch ed eseguo la configurazione per condividere le cartelle in rete tramite windows settando i vari ip dei singoli pc?
1. Sì, i dati non escono dalla tua rete locale e quindi si muovono alla velocità massima supportata dai dispositivi.

2. La velocità cambia automaticamente in base ai dispositivi e ai cavi utilizzati. Per muovere file a 1 Gbit/s (che equivale a circa 110 Megabyte al secondo) devi avere su entrambi i PC porte Ethernet 1 Gbit e usare un cavo che supporta la velocità gigabit (CAT5e o superiore per andare sul sicuro). Su brevi distanze qualsiasi cavo ethernet con 4 coppie attive dovrebbe darti 1 Gbit, se non sei sicuro guarda dentro al connettore e dovresti vedere tutti e gli otto cavi collegati singolarmente. Se ne vedi solo quattro sarai limitato a 100 Mbit.

3. Esatto, ma sei usi workgroup o SAMBA non c'è bisogno di mettere mano a IP e roba simile.
Old 26-02-2018, 19:20   #7
Marcoluca56
Member

1. Ovviamente con lo switch posso contemporaneamente sia trasferire i file alla velocità di 1gbps, sia navigare su internet su tutte le postazioni con la velocità imposta dalla mia connessione (20Mbps). Corretto?
Old 26-02-2018, 19:22   #8
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
1. Ovviamente con lo switch posso contemporaneamente sia trasferire i file alla velocità di 1gbps, sia navigare su internet su tutte le postazioni con la velocità imposta dalla mia connessione (20Mbps). Corretto?
Sì.
Old 27-02-2018, 17:05   #9
Marcoluca56
Member

Quote:
Originariamente inviato da King_Of_Kings_21 Guarda i messaggi
Sì.
ok grazie mille. Altre 3 domande:

1) anziché utilizzare il pc per creare le cartelle condivise, è possibile fare lo stesso con un NAS? Quindi creare singole cartelle condivise tra più pc SENZA passare da internet?

2) è possibile, tramite il NAS, in un secondo momento accedere da remoto (quindi da un'altra abitazione) alle cartelle condivise, come se fossi fisicamente in ufficio? Se si, come? Quale NAS mi consigliate di acquistare in tal senso?

3) Il NAS (domanda niubba) è un dispositivo che può funzionare anche senza che vi siano pc accesi? Cioè devo mantenere sempre un pc connesso con il NAS e contestualmente questo pc connesso allo switch affinchè funzioni questa condivisione o mi basterà collegare il NAS direttamente tramite ethernet allo switch?

Grazie in anticipo
Old 27-02-2018, 17:35   #10
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
ok grazie mille. Altre 3 domande:

1) anziché utilizzare il pc per creare le cartelle condivise, è possibile fare lo stesso con un NAS? Quindi creare singole cartelle condivise tra più pc SENZA passare da internet?

2) è possibile, tramite il NAS, in un secondo momento accedere da remoto (quindi da un'altra abitazione) alle cartelle condivise, come se fossi fisicamente in ufficio? Se si, come? Quale NAS mi consigliate di acquistare in tal senso?

3) Il NAS (domanda niubba) è un dispositivo che può funzionare anche senza che vi siano pc accesi? Cioè devo mantenere sempre un pc connesso con il NAS e contestualmente questo pc connesso allo switch affinchè funzioni questa condivisione o mi basterà collegare il NAS direttamente tramite ethernet allo switch?

Grazie in anticipo
1. Sì.

2. Sì, devi fare port forwarding sul router in base al servizio che vuoi usare per connetterti al NAS (ad esempio FTP). Tieni a mente che sarai limitato alla velocità della connessione a internet.

3. Un NAS è un computer normale, non ha bisogno di altri dispositivi accesi per funzionare. Certo, se non lo colleghi alla rete è un po' inutile!
Old 27-02-2018, 17:40   #11
Marcoluca56
Member

Quote:
1. Sì.

2. Sì, devi fare port forwarding sul router in base al servizio che vuoi usare per connetterti al NAS (ad esempio FTP). Tieni a mente che sarai limitato alla velocità della connessione a internet.

3. Un NAS è un computer normale, non ha bisogno di altri dispositivi accesi per funzionare. Certo, se non lo colleghi alla rete è un po' inutile!
Sei il migliore

1) Mi sapresti indicare una guida in tal senso? O la procedura è analoga alla condivisione delle cartelle su windows?

2) Posso fare una VPN tramite OpenVPN ad esempio? Lasciando sempre il NAS accesso, posso poi connettermi da casa usando le credenziali e quindi visualizzando e dunque sincronizzando poi le varie cartelle?
Se si, è possibile farlo su tutti i NAS oppure occorre qualche caratteristica particolare in fase di acquisto?

3) Quindi collego il NAS allo switch e fine. Tutti i pc connessi solo allo switch e potranno scambiarsi i file alla massima velocità. Corretto?
Old 27-02-2018, 17:45   #12
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Sei il migliore

1) Mi sapresti indicare una guida in tal senso? O la procedura è analoga alla condivisione delle cartelle su windows?

2) Posso fare una VPN tramite OpenVPN ad esempio? Lasciando sempre il NAS accesso, posso poi connettermi da casa usando le credenziali e quindi visualizzando e dunque sincronizzando poi le varie cartelle?
Se si, è possibile farlo su tutti i NAS oppure occorre qualche caratteristica particolare in fase di acquisto?

3) Quindi collego il NAS allo switch e fine. Tutti i pc connessi solo allo switch e potranno scambiarsi i file alla massima velocità. Corretto?
1. Dipende dal sistema operativo installato sul NAS, quindi non posso linkarti una guida. Se cerchi "how to create shared folder x", dove x è il NAS a cui sei interessato troverai tutto.

2. Sì, usare un VPN è un'alternativa più sicura ad esporre il NAS su internet. Alcuni NAS supportano la possibilità di fare da server VPN, altri no. La velocità non sarà il massimo a meno di utilizzare un processore potente, ma se hai detto di avere una connessione internet lenta sicuramente il collo di bottiglia lo farà quello, e non il server VPN sul NAS.

3. Sì.
Old 27-02-2018, 18:10   #13
Marcoluca56
Member

Quote:
1. Dipende dal sistema operativo installato sul NAS, quindi non posso linkarti una guida. Se cerchi "how to create shared folder x", dove x è il NAS a cui sei interessato troverai tutto.

2. Sì, usare un VPN è un'alternativa più sicura ad esporre il NAS su internet. Alcuni NAS supportano la possibilità di fare da server VPN, altri no. La velocità non sarà il massimo a meno di utilizzare un processore potente, ma se hai detto di avere una connessione internet lenta sicuramente il collo di bottiglia lo farà quello, e non il server VPN sul NAS.

3. Sì.
Relativamente ai punti 1 e 2, in base alla tua esperienza e conoscenza in merito, quale modello mi consiglieresti? Così lo acquisto direttamente su internet senza pensarci due volte
Old 27-02-2018, 18:22   #14
King_Of_Kings_21
Senior Member

Quote:
Relativamente ai punti 1 e 2, in base alla tua esperienza e conoscenza in merito, quale modello mi consiglieresti? Così lo acquisto direttamente su internet senza pensarci due volte
I due brand più comuni per i NAS sono Qnap e Synology. Ho poca esperienza con entrambi perché preferisco costruire NAS/server da me, ma scegli quello che preferisci in base al prezzo e alle feature che cerchi.

Mi raccomando se ci vanno sopra dati importanti tieni a mente la ridondanza, quindi qualche forma di RAID, più backup su altre macchine (di cui idealmente almeno uno "off-site").
Old 27-02-2018, 21:14   #15
Marcoluca56
Member

Quote:
I due brand più comuni per i NAS sono Qnap e Synology. Ho poca esperienza con entrambi perché preferisco costruire NAS/server da me, ma scegli quello che preferisci in base al prezzo e alle feature che cerchi.

Mi raccomando se ci vanno sopra dati importanti tieni a mente la ridondanza, quindi qualche forma di RAID, più backup su altre macchine (di cui idealmente almeno uno "off-site").
Grazie mille di tutto, sei stato molto utile. Nel caso dovessi avere altri dubbi scriverò le nuove domande

I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché una moto così è perfetta Test NIU RQi Sport, vi spieghiamo perché ...
Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare Start Campus: il datacenter raffreddato dal mare
Computex 2025: Acer presenta novità tra ...
MSI PortalX: il controllo RGB diventa we...
Super portatili, tablet a 99€, iPhone, M...
Il più venduto su Amazon: torna a...
Da 260€ a 520€: sono gli sconti reali su...
iPhone 16, 16 Pro e 16 Pro Max: sono tut...
2 tablet imbattibili: Honor Pad X8a a 99...
Hideo Kojima morirà, ma la sua cr...
Senti chi parla! Davvero, ora, grazie al...
Tesla sempre peggio in Europa: un'aziend...
Le minacce di Trump funzionano: un altro...
Cosa succede in Amazon? Sconti anomali s...
Flop Call of Duty Warzone Mobile, Activi...
Roborock Qrevo Curv, sconto di 400€ per ...
OLED LG 2024 in sconto su Amazon: 55'' S...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian