Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2018, 12:07   #1
balaustro
Member

L'Avatar di balaustro

Iscritto dal: Jan 2009
Parere su velocità max in base a SNR e Attenuazione

Ragazzi, gradirei un vostro parere...

Secondo voi quanto posso raggiungere in download con questi parametri?

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità collegamento 11998 Kbps 999 Kbps
Line Attenuation 24.5 dB 12.9 dB
Noise Margin 6.9 dB 16.8 dB

Secondo me 12 mbps sono pochini, nel senso che a mio parere potrei andare più veloce se l'ISP (Wind) mi togliesse il freno a mano

Ultima modifica di balaustro : 13-02-2018 alle 12:21.
balaustro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 12:09   #2
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
al lavoro con 27dB di attenuazione e profilo a 6dB di snr arrivo a 18Mbps quindi credo che qualche mega lo riusciresti a guadagnare. sempre con 6dB di target
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 12:22   #3
balaustro
Member

L'Avatar di balaustro

Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
al lavoro con 27dB di attenuazione e profilo a 6dB di snr arrivo a 18Mbps quindi credo che qualche mega lo riusciresti a guadagnare. sempre con 6dB di target
18?! azz, qui mi stanno facendo passare proprio per fesso, scrivo subito a wind
Old 13-02-2018, 12:26   #4
diaretto
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Ma con freni cosa intendi?

Vedi bene che a 6,9db di SNR la tua banda è 12Mb.

Significa che sei già al limite cosi, per la tua linea. Potresti abbassare l'SNR con dei tweak del modem, se andassi a 1db di SNR potresti guadagnare circa 3Mb, però la linea sarebbe molto instabile.

Probabilmente per vari fattori (stato dei giunti in primaria/secondaria, stato della tua coppia come isolamento, bilanciamento, ecc) la tua linea è abbastanza sfortunata.

Cosa puoi farci? Nulla, purtroppo c'è a chi va molto bene, a chi va molto male e a chi va mediamente.

Casomai puoi controllare bene tutto l'impianto di casa per eventuali condensatori/fusibile nelle prese (se sono tripolari) o cose del genere, quelli possono influire molto.

Però dall'attenuazione si vede che non dovresti avere nessuna derivazione strana, il rapport down/up è quasi perfetto (circa 2), sei solo molto sfortunato come rumore.

P.S: non scrivere a infostrada, è inutile. Se comprendi la mia spiegazione capisci che loro non c'entrano niente.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare

Ultima modifica di diaretto : 13-02-2018 alle 12:28.
diaretto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 12:26   #5
ashi
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Città: Rovigo
occhio che ogni linea è un caso a sè. e non sono sicuro che wind imposti sui propri clienti residenziali profili a 6 db
ecco, diaretto è stato molto più esaustivo
ashi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2018, 12:30   #6
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ashi Guarda i messaggi
occhio che ogni linea è un caso a sè. e non sono sicuro che wind imposti sui propri clienti residenziali profili a 6 db
ecco, diaretto è stato molto più esaustivo
Infostrada utilizza profili fixed rate. Mi pareva che l'obiettivo fosse stare intorno ai 9db di SNR, quindi l'utente è già fortunato sotto questo aspetto.

@utente del thread: Il profilo fixed rate poi ovviamente è da intendersi relazionato all'snr appunto, NON è che infostrada blocchi le linee ad una certa velocità, semplicemente il profilo è fisso ed è vicino al massimo della linea ad un SNR decente per la stabilità.
CPU: i5 760 MOBO: P7P55D-Deluxe RAM: Corsair DDR3 Dominator 1600MHz CL7 VGA: Radeon HD 6870 DISSI: Arctic Cooling Freezer Xtreme SSD: Samsung 840 HD: 2x Seagate 280GB RAID 0 ALI: Cooler Master 700W Modulare
Old 13-02-2018, 12:40   #7
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Iscritto dal: Dec 2004
Infostrada non attiva profili fixed rate in senso stretto. Quello è il 12/1 Mb con target SNRm di 6dB e allineamento compreso tra 160 kb minimi (sto andando a memoria) e 12000 kb massimi.
Old 13-02-2018, 12:55   #8
balaustro
Member

L'Avatar di balaustro

Quote:
Originariamente inviato da diaretto Guarda i messaggi
Ma con freni cosa intendi?

Vedi bene che a 6,9db di SNR la tua banda è 12Mb.

Significa che sei già al limite cosi, per la tua linea. Potresti abbassare l'SNR con dei tweak del modem, se andassi a 1db di SNR potresti guadagnare circa 3Mb, però la linea sarebbe molto instabile.

Probabilmente per vari fattori (stato dei giunti in primaria/secondaria, stato della tua coppia come isolamento, bilanciamento, ecc) la tua linea è abbastanza sfortunata.

Cosa puoi farci? Nulla, purtroppo c'è a chi va molto bene, a chi va molto male e a chi va mediamente.

Casomai puoi controllare bene tutto l'impianto di casa per eventuali condensatori/fusibile nelle prese (se sono tripolari) o cose del genere, quelli possono influire molto.

Però dall'attenuazione si vede che non dovresti avere nessuna derivazione strana, il rapport down/up è quasi perfetto (circa 2), sei solo molto sfortunato come rumore.

P.S: non scrivere a infostrada, è inutile. Se comprendi la mia spiegazione capisci che loro non c'entrano niente.
Ormai il danno è fatto...ho scritto su fb, al limite mi liquidano e via.

In ogni caso la linea di casa è nuova, a me che non ci siano i fili cotti da fuori l'appartamento alla centrale, la quale dista 1200 mt.
Magari con una buona FTTcab risolverò, dato che il cabinet distra solo 100 mt.

Devo solo aspettare l'offerta giusta, senza sti cavolo di moden non graditi inclusi nell'offerta, che tra l'altro l'Agcom ha avviato la consultazione pubblica sul tema.
Old 13-02-2018, 12:57   #9
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Comunque quello è il profilo base che attivano da qualche tempo a tutte le utenze ULL: 12/1 Mb @ 6 dB.

In genere viene rimodulato con un profilo @ 9 dB alla fine dei canonici 10 gg di "qualifica".
Old 13-02-2018, 13:02   #10
balaustro
Member

L'Avatar di balaustro

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Comunque quello è il profilo base che attivano da qualche tempo a tutte le utenze ULL: 12/1 Mb @ 6 dB.

In genere viene rimodulato con un profilo @ 9 dB alla fine dei canonici 10 gg di "qualifica".
Precisamente. Ho scritto all'assistenza, facendo pressione sul fatto fatto che a mio dire, sono rimasto a questi 12mbit appena mi risponderanno vi dirò
Old 13-02-2018, 13:09   #11
Psyred
Senior Member

L'Avatar di Psyred

Quote:
Originariamente inviato da balaustro Guarda i messaggi
Precisamente. Ho scritto all'assistenza, facendo pressione sul fatto fatto che a mio dire, sono rimasto a questi 12mbit appena mi risponderanno vi dirò
Il problema è che sei già quasi al limite dei 6 dB, non hai margine per salire... Passa in FTTC , hai pure il cabinet vicino... Chi te lo fa fare di rimanere in ADSL?
Old 13-02-2018, 13:18   #12
balaustro
Member

L'Avatar di balaustro

Quote:
Originariamente inviato da Psyred Guarda i messaggi
Il problema è che sei già quasi al limite dei 6 dB, non hai margine per salire... Passa in FTTC , hai pure il cabinet vicino... Chi te lo fa fare di rimanere in ADSL?
Perchè a mio parere è una tecnologia ancora poco matura.

In più come scritto sopra Non Voglio i Loro Modem, voglio sceglierlo io. Non voglio pagare una cosa che non desidero, è una questione di principio. Per ciò spero nell'AGCOM, come ha fatto per la questione "Rinnovo ogni 4 settimane, invece che mese solare".

E sopratutto grazie all'UPS nel caso di blackout totale del quartiere, l'adsl e il telefono continuano a funzionare, la fibra no.

Ultima modifica di balaustro : 13-02-2018 alle 13:21.
Old 13-02-2018, 13:23   #13
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da balaustro Guarda i messaggi
Perchè a mio parere è una tecnologia ancora poco matura.

In più come scritto sopra Non Voglio i Loro Modem, voglio sceglierlo io. Non voglio pagare una cosa che non desidero, è una questione di principio. Per ciò spero nell'AGCOM, come ha fatto per la questione "Ogni 4 settimane".

E sopratutto grazie all'UPS nel caso di blackout totale del quartiere, l'adsl e il telefono continuano a funzionare, la fibra no.
Ma quale poco matura, tutte pippe mentali dai.

Con la riqualifica a 9db la tua banda peggiorerà ulteriormente, facevi bene a startene buono secondo me.

Poi scusa ma che ti frega del telefono ormai con tutti i cellulari che ci sono, ma poi che vi dovete preparare alle catastrofi, tutti a preoccuparsi dei telefoni col blackout, tra l'altro rarissimi.

Fatti la FTTC e ti godi 80/90/100/150/180Mb (non so se sei coperto solo da 100 o anche da 200) con 20Mb di upload, se davvero hai l'armadio a 100m.

Anche la questione del modem è un falso problema, gli ultimi che danno sono perfettamente validi e per il 99% degli utenti non serve di più. Oltretutto adesso è disponibile anche lo sblocco degli ultimi 2 modelli che forniscono, quindi se vuoi funzioni più avanzate lo sblocchi e via.
Old 14-02-2018, 17:26   #14
the lizard king
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Posto qui perché non trovo discussioni specifiche.

Qualcuno mi può dare un giudizio sulla mia linea? Semplice curiosità, non sono ancora in grado di giudicare le vdsl. Ho visto utenti con attenuazioni più basse e data rate inferiori la lunghezza del rame dovrebbe essere di 400 metri

Direzione di ricezione Direzione di invio

Capacità della linea kbit/s 65189 29284
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 66259 20480
Adattamento continuo della velocità attivata off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 18
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 19 31
Riduzione della potenza dB 0 0

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto B43 B43

Router: fritz 7581
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 17:39   #15
diaretto
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da the lizard king Guarda i messaggi
Posto qui perché non trovo discussioni specifiche.

Qualcuno mi può dare un giudizio sulla mia linea? Semplice curiosità, non sono ancora in grado di giudicare le vdsl. Ho visto utenti con attenuazioni più basse e data rate inferiori la lunghezza del rame dovrebbe essere di 400 metri

Direzione di ricezione Direzione di invio

Capacità della linea kbit/s 65189 29284
Velocità di trasferimento attuale kbit/s 66259 20480
Adattamento continuo della velocità attivata off

Latenza fast fast
Protezione da disturbo impulsivo (INP) 0 0
G.INP off off

Margine rapporto segnale-rumore dB 9 18
Scambio di bit (bitswap) attivata attivata
Attenuazione di linea dB 19 31
Riduzione della potenza dB 0 0

Profilo 17a
G.Vector off off

Record di supporto B43 B43

Router: fritz 7581
Hai essenzialmente due problemi grossi:

-Hai il G.INP disattivato, attivalo assolutamente.
-Hai 9db di SNRm quando dovrebbero essere 6.

Tieni conto che l'attenuazione non è un parametro universale, è funzione della frequenza e più si sale in frequenza più l'attenuazione aumenta, quindi bisogna vedere il Fritz a quale frequenza la mostra, se è una media su più bande, ecc...
Old 14-02-2018, 18:04   #16
the lizard king
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ho cercato di farmi attivare a 6db ma il mio provider (intred in slu) si è rifiutato, dice che non possono caricare quei profili sono stupito. Per il g.inp non provo nemmeno . Non mi lamento comunque, ero solo curioso. Cosa ci guadagno col g.inp?
the lizard king è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2018, 20:01   #17
balaustro
Member

L'Avatar di balaustro

ho contattato wind, a loro dire sto sfruttando il 100% del potenziale dell'adsl. quindi "me ne sto".

vediamo che offerta mi faranno con l'vdsl, solo per curiosità, per ora resto sui miei passi.

danno sempre il fritz!box top di gamma con la 200mega?? volendo è universale con tutti gli altri provider xDSL?

Grazie a tutti per le vostre opinioni

Ultima modifica di balaustro : 14-02-2018 alle 20:45.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian