|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
L'acqua dell'appartamento mi fa impazzire. Aiuto
La situazione è questa.
Contatore al piano terra. Tubo in uscita dal contatore 1/2. Nel muro ci sarà un T che porta l'acqua a dei rubinetti usati saltuariamente e raramente al piano terra (cantina, garage, rabbocco automatico caldaia). L'altro ramo del T va su in appartamento, sempre da 1/2. L'acquedotto mi dice che la pressione al contatore è 3,5 atmosfere. In casa misuro circa 2,5 atmosfere, e la cosa mi torna, sono circa 10 metri di dislivello. La portata d'acqua... Il tubo che arriva in appartamento va ad un collettore, la tratta di tubo in appartamento è nuova (multistrato non sa da quanto, sarà 1/2 circa, in millimetri non lo so). Dopo il collettore misuro una portata di acqua da 11 litri al minuto, circa. Come faccio ad aumentare la portata senza modificare la pressione? Se - al piano terra e lascio collegate le utenze col vecchio tubo da 1/2 a cui inserisco un limitatore di flusso/pressione - subito dopo il contatore inserisco un T che si colleghi al vecchio impianto per mantenere i rubinetti al PT ma metto un limitatore di portata/flusso. - L'altro ramo del T andrà all'appartamento e sarà un tubo da 3/4 o comunque più grosso di quello attuale E' una soluzione che mi terrà in appartamento le 2,5 atmosfere ma con una portata maggiore? E soprattutto: se al PT un utenza adesso preleva acqua ALLORA in appartamento avrò un calo di pressione notevole, giusto? A naso e sentimento io direi che se apro un rubinetto al PT in appartamento la pressione si avvicina a 1,5. Se non meno. Ed ovviamente anche la portata diminuisce molto. Corretto? Con la nuova soluzione del tubo più grosso e il limitatore per le utenze al PT dovrei limitare il prelievo dei rubinetti al PT ed al contempo impedire che la pressione in appartamento arrivi così in basso (a 1,5). Corretto? E per quanto riguarda la portata dovrei garantire in appartamento sufficiente acqua anche se al PT c'è un prelievo (che appunto è limitato meccanicamente).
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Inutile smacchinare al pt se tanto apri i rubinetti ogni tanto.
Se vuoi più pressione ti serve un'autoclave. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Ti serve un'autoclave. Normalmente va installata dopo un serbatoio atmosferico perchè non è consentito collegare pompe direttamente sull'acquedotto.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:45.