Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2018, 19:03   #1
Stefano Maccarinelli
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2012
Momento di crisi

Ciao a tutti, ho un problema ed ho bisogno di aiuto.

Due anni fa ho comprato un PC assemblato per videogame.
Il PC ha un suo case con varie ventole e non è overclockato.

Ora andrebbe tutto liscio se non fosse che il dissipatore della CPU (un cooler master del quale ho perso i dati, quindi non vi so dire il modello) inizia ad avere una ventola che si blocca, gratta contro le alette interne e fa scaldare la CPU, decrementando le prestazioni.

Ho bisogno quindi di cambiare il dissipatore.

Oltre a questo vorrei incrementare la RAM (da 8 a 16 GB) e formattare mettendo tutto su un SSD che ho comprato, usando il disco fisso attuale come storage.

Tornando alla questione:

Cosa mi conviene fare tra:

- Cambiare solo il dissipatore e metterlo sempre ad aria
- Cambiare il case, magari con sistema di raffreddamento a liquido (con un po' di spesa in più magari conviene).
- Cambiare solo il dissipatore e metterlo a liquido

Nel terzo caso: come faccio a sapere se ci sta un nuovo dissipatore?

Tendo a lasciare acceso il PC per molto tempo e ad ora è vicino alla camera, quindi la silenziosità non è un parametro da poco per me. I sistemi a liquido van meglio?

Fascia di prezzo: se possibile entro i 300€

Vi prego aiutatemi, non so a chi chiedere :/
Stefano Maccarinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 19:43   #2
Linusus83
Member

Iscritto dal: May 2006
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Maccarinelli Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho un problema ed ho bisogno di aiuto.

Due anni fa ho comprato un PC assemblato per videogame.
Il PC ha un suo case con varie ventole e non è overclockato.

Ora andrebbe tutto liscio se non fosse che il dissipatore della CPU (un cooler master del quale ho perso i dati, quindi non vi so dire il modello) inizia ad avere una ventola che si blocca, gratta contro le alette interne e fa scaldare la CPU, decrementando le prestazioni.

Ho bisogno quindi di cambiare il dissipatore.

Oltre a questo vorrei incrementare la RAM (da 8 a 16 GB) e formattare mettendo tutto su un SSD che ho comprato, usando il disco fisso attuale come storage.

Tornando alla questione:

Cosa mi conviene fare tra:

- Cambiare solo il dissipatore e metterlo sempre ad aria
- Cambiare il case, magari con sistema di raffreddamento a liquido (con un po' di spesa in più magari conviene).
- Cambiare solo il dissipatore e metterlo a liquido

Nel terzo caso: come faccio a sapere se ci sta un nuovo dissipatore?

Tendo a lasciare acceso il PC per molto tempo e ad ora è vicino alla camera, quindi la silenziosità non è un parametro da poco per me. I sistemi a liquido van meglio?

Fascia di prezzo: se possibile entro i 300€

Vi prego aiutatemi, non so a chi chiedere :/
cpu? skeda video?
Una rottura dopo 2 anni non vuol dire necessariamente che hai un problema strutturale di raffreddamento. se non hai una configurazione eccessivamente spinta potresti semplicemente cambiare dissipatore ad aria e magari aggiungere una ventola o cambiare le ventole attuali con altre più performanti. In questo modo te la caveresti con poca spesa, risolvendo cmq il problema attuale. Considera che anche l'introduzione dell'ssd dovrebbe darti dei benefici in tema di calore, gravando meno sulla CPU e consumando molto meno dell'hd tradizionale (meno di 1w contro 15/20w).
Linusus83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 20:51   #3
Stefano Maccarinelli
Junior Member

Cpu: AMD FX 8350 eight core
scheda grafica: AMD Radeon R9 200

Quindi dici che con un dissipatore ad aria nuovo dovrebbe andare?
Liquido?
Hai consigli su cosa prendere?
Inoltre devo prendere delle nuove ram, ora 8gb ddr3 (2 da 4) consigli su cosa prendere per i 16gb?
Old 13-01-2018, 22:20   #4
shakko81
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2016
Quote:
Originariamente inviato da Stefano Maccarinelli Guarda i messaggi
Cpu: AMD FX 8350 eight core
scheda grafica: AMD Radeon R9 200

Quindi dici che con un dissipatore ad aria nuovo dovrebbe andare?
Liquido?
Hai consigli su cosa prendere?
Inoltre devo prendere delle nuove ram, ora 8gb ddr3 (2 da 4) consigli su cosa prendere per i 16gb?
Concordo con il consiglio di linusus,se non devi fare overclock ti basta migliorare il sistema di dissipazione ad aria. Il top tra i dissipatori ad aria lo trovi nel brand Noctua, in ogni caso è un buon investimento perchè quando passerai ad una nuova configurazione pc puoi sfruttare sempre questo dissipatore. Il piu' potente è il noctua NH-D15 che costa sui 90 euro ma in teoria anche qualcosa come il NH-U14S che costa sulle 65 euro ti basta e avanza per il tuo fx.

Segno blu ventole in immissione (intake) che mandano aria fredda al case, segno rosso ventole in estrazione (exhaust) che spingono l'aria calda al di fuori del case.

Segui questo airflow, usa un dissipatore valido come il noctua, tieni le ventole e il dissipatore puliti e andrai liscio come prima.
shakko81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 22:38   #5
Stefano Maccarinelli
Junior Member

Beh spero che ci stia nel mio case, cmq prendo il d15, spendere 30€ in più per una dissipatore che poi potrò usare ancora é cosa buona e giusta.
molto utile il disegno dell'airflow, grazie.

Ultima cosa: mi han consigliato delle ram ddr3 corsair CMY16GX3M2A1600C9R Vengeance Pro Series, van bene con il mio setup?
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Tesla: confermata la condanna per 243 mi...
ASML porta la sorgente EUV a 1.000W: fin...
Lenovo presenta i nuovi dispositivi Thin...
Il TAR boccia la sospensiva di Bird: a F...
Batterie sostituite in meno di 0,5 secon...
Da Anthropic ad Alibaba, otto nuovi mode...
Fortinet Security Awareness and Training...
Lamborghini cancella la sua prima auto e...
TP-Link annuncia quattro nuove telecamer...
Stampato in 3D un motore elettrico linea...
Offerte Amazon aggiornate: nuove occasio...
Samsung ribalta la situazione: fonderie ...
Vendite di smartphone in calo in Europa,...
007 First Light: emergono nuovi dettagli...
Strage di Tumbler Ridge: OpenAI sospese ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian