Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-01-2018, 14:05   #1
Gagao
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2018
Consiglio Notebook 700€

Salve, mi sto accingendo all'acquisto di un nuovo Notebook e, non essendo più a passo con le nuove tecnologie del settore, chiedo aiuto agli esperti del forum per qualche buon consiglio.

Cerco un Notebook da 15'' secondo la metrica del miglior rapporto qualità/prezzo che si aggiri su un budget di 700€.

L'utilizzo sarà per programmi di ingegneria, al momento unicamente MATLAB che il mio attuale PC con 4Gb di RAM (DDR2) e CPU quad core Q6600 fa girare comunque adeguatamente. In futuro potrei dover utilizzare altri programmi e quindi la potenza computazione la terrei in considerazione. Inoltre vorrei utilizzarlo per un gaming leggero, magari qualcosa che riesca l'anno prossimo a far girare i giochi in uscita a caratteristiche medio/basse o che almeno riesca a far girare adeguatamente un Follout 4 o un PUBG anche se non alla migliore qualità. Quindi cerco qualcosa che abbia anche una GPU decente. Infine, ma non meno importante, cerco un dispositivo che riesca a gestire lo stress e che sia di buone qualità costruttive e dissipative visto che faccio un utilizzo del PC lungo e continuato, se non ci lavoro/studio ci gioco, navigo o guardo film (per intenderci il mio pc attuale viene acceso la mattina e spento prima di andare a dormire).
Non sono costretto a trasportare il PC ogni giorno ma solo qualche volta a settimana, quindi il peso non lo metterei tra le caratteristiche importanti, e nemmeno il consumo visto che è raro che lo utilizzi senza collegamento diretto alla rete elettrica. La cosa più importante è sicuramente la durabilità: non sono il tipo che cambia pc ogni anno, il mio attuale fisso, a valle di qualche upgrade negli anni, è in mio possesso da ben 8 anni per intenderci.

Al momento le mie ricerche mi hanno portato a questi due PC:
Asus + 4Gb di RAM da aggiungerci subito
Acer

I due sono molto simili tra loro, la principale differenza è che l'Acer monta un SDD da 256Gb che l'Asus non ha, ma perde in CPU (ha un i5-8250U 1.6GHz invece che un i7-8850U 1.8GHz) e in memoria GPU (MX150 da 2Gb invece che 4Gb). In più mi pare di capire che abbia risoluzione migliore.

Dunque chiedo a voi che ne pensate di queste prime opzioni e quali secondo voi potrebbero essere delle altre scelte adeguate al mio utilizzo.
Inoltre tengo a precisare che non vado di fretta, di solito dopo le feste è il momento giusto per acquistare e per questo mi sto accingendo alla ricerca ora, ma posso benissimo aspettare 1-2mesi. Dico questo perchè ho letto che, tempo un mesetto, usciranno le nuove CPU HQ (di cui sono totalmente ignorante). Se questo significa un abbassamento dei prezzi sono disposto ad aspettare, quindi chiedo consiglio a voi anche su questo visto che sono totalmente ignorante nel settore e sulle relative dinamiche di mercato.

Ringrazio chi ha avuto la pazienza di leggere fino alla fine e in particolar modo chi, eventualmente, mi presterà il suo aiuto.
Gagao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos’è Moltbook e perché gl...
Amazon Prime Video e Sony annunciano i d...
Ci sono meno incubatori e acceleratori i...
Il futuro del TG1 passa per social e You...
Vertiporto, turismo e droni: la scommess...
Questo robot scende sulla neve in stile ...
Fotovoltaico, ultimi giorni per comunica...
Clawdbot, Moltbot, OpenClaw: tre nomi in...
Apple accelera sull'intelligenza artific...
Memoria, chip e packaging in un solo imp...
Portatile gaming top di gamma in offerta...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian