Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 08-01-2018, 15:58   #1
Riviera2012
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 3
Consiglio su reflex per girare video

Salve a tutti!

Dopo tanto pensare ho deciso di acquistare la prima reflex per imparare i rudimenti della fotografia. Visto anche che lavoro saltuariamente in uno studio fotografico durante i giorni di festa.

Tuttavia a causa del mio lavoro principale so già che dovrò utilizzarla ogni tanto per fare alcune riprese video e qui viene il dubbio amletico: verso quale macchina orientarsi tenendo a mente anche questa funzione? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione?

Tenete conto che io al momento di fotografia ne so zero, ma non vorrei spendere centinaia di euro per poi ritrovarmi costretto ad acquistare anche una videocamera: preferirei avere un buon prodotto che mi possa essere utile in ogni occasione, piuttosto che prendere due prodotti (che magari sono entrambi di pessima qualità).

Per ora le caratteristiche che mi pare di capire debbano essere tenute in considerazione (esatto, non ne so mezza nemmeno di riprese video )
  • Durata massima del video (non vorrei che dopo 2 minuti scarsi si stacchi improvvisamente la ripresa).
  • Autofocus regolabile sia su manuale che automatico (a seconda che ci sia io o meno dietro la macchina a gestire il tutto).
  • Attacco per un microfono esterno (quello interno delle macchine fotografiche penso che non sia un granchè, ovviamente...).
  • Settaggi da impostare per personalizzare il video a livello grafico.
Visto che era la mia prima macchina volevo optare per una modestissima Canon EOS 1300D (visto che di fotografia al momento so molto poco e e il costo è abbastanza abbordabile), ma mi pare di aver capito che presenta poche delle caratteristiche cercate (mi sembra anche logico, essendo una entry level).

Secondo voi verso quale prodotto dovrei optare? Il budget massimo è di 500 euro (lo so, sto molto risicato).

Ci scappa qualcosa di decente che mi permetta di lavorarci a 360 gradi? Qualche idea?

Grazie mille
Riviera2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 09:29   #2
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Riviera2012 Guarda i messaggi
Salve a tutti!

Dopo tanto pensare ho deciso di acquistare la prima reflex per imparare i rudimenti della fotografia. Visto anche che lavoro saltuariamente in uno studio fotografico durante i giorni di festa.

Tuttavia a causa del mio lavoro principale so già che dovrò utilizzarla ogni tanto per fare alcune riprese video e qui viene il dubbio amletico: verso quale macchina orientarsi tenendo a mente anche questa funzione? Quali sono le caratteristiche da tenere in considerazione?

Tenete conto che io al momento di fotografia ne so zero, ma non vorrei spendere centinaia di euro per poi ritrovarmi costretto ad acquistare anche una videocamera: preferirei avere un buon prodotto che mi possa essere utile in ogni occasione, piuttosto che prendere due prodotti (che magari sono entrambi di pessima qualità).

Per ora le caratteristiche che mi pare di capire debbano essere tenute in considerazione (esatto, non ne so mezza nemmeno di riprese video )
  • Durata massima del video (non vorrei che dopo 2 minuti scarsi si stacchi improvvisamente la ripresa).
  • Autofocus regolabile sia su manuale che automatico (a seconda che ci sia io o meno dietro la macchina a gestire il tutto).
  • Attacco per un microfono esterno (quello interno delle macchine fotografiche penso che non sia un granchè, ovviamente...).
  • Settaggi da impostare per personalizzare il video a livello grafico.
Visto che era la mia prima macchina volevo optare per una modestissima Canon EOS 1300D (visto che di fotografia al momento so molto poco e e il costo è abbastanza abbordabile), ma mi pare di aver capito che presenta poche delle caratteristiche cercate (mi sembra anche logico, essendo una entry level).

Secondo voi verso quale prodotto dovrei optare? Il budget massimo è di 500 euro (lo so, sto molto risicato).

Ci scappa qualcosa di decente che mi permetta di lavorarci a 360 gradi? Qualche idea?

Grazie mille
mi orienterei su sony a6000, magari spendi qualcosa in piu. il mic integrato non è male a quanto ho letto.
Se vuoi uno esterno buono (non via jack) XYST1M Stereo Mic For Multi-Interface Shoe
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2018, 15:25   #3
Riviera2012
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
mi orienterei su sony a6000, magari spendi qualcosa in piu. il mic integrato non è male a quanto ho letto.
Se vuoi uno esterno buono (non via jack) XYST1M Stereo Mic For Multi-Interface Shoe
Preferivo orientarmi su una reflex, visto il budget.
Riviera2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 07:13   #4
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Quote:
Originariamente inviato da Riviera2012 Guarda i messaggi
Preferivo orientarmi su una reflex, visto il budget.
uh? dici per il tetto massimo?
in ambito sony sono le ottiche ad essere carucce. Cmq la a6000 è una mirrorless con sensore aps-c di ottima qualità, buona per il video, ottimo il tracking. Tanta sostanza rispetto ad una 1300D
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 16:53   #5
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da Riviera2012 Guarda i messaggi
Visto che era la mia prima macchina volevo optare per una modestissima Canon EOS 1300D (visto che di fotografia al momento so molto poco e e il costo è abbastanza abbordabile), ma mi pare di aver capito che presenta poche delle caratteristiche cercate (mi sembra anche logico, essendo una entry level).
La 1300d NON ha l'ingresso per microfono esterno.

Visto il budget forse valuterei una bridge con buone capacità video tipo la RX10 I o la FZ 1000.
Con le ottiche le reflex andrebbero ben oltre il tuo budget...

Ultima modifica di azi_muth : 11-01-2018 alle 16:56.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-01-2018, 22:23   #6
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2266
Visto il budget LX100,
si trovano usate sui 400 e nei video sono fantastiche.
Io ho sia LX100 che A7S, la LX100 la tengo lo stesso proprio perché mi sono innamorato dei video che fa, ovviamente con la A7S siamo su un altro livello ma anche su prezzi molto più alti.
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 15:55   #7
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Anche la rx 100 è gettonata...il problema però è che non hanno ingresso per il microfono esterno e andare a montare l'audio esterno è un'ulteriore smazzamento oltre che un costo. Il software migliore a farlo in automatico è Plural eyes ma sono 200$...
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 16:13   #8
GiovanniGTS
Senior Member
 
L'Avatar di GiovanniGTS
 
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Caserta (CE)
Messaggi: 2266
Allora prendi una A6000 + 16-50 e ci monti un microfono a slitta tipo XYST1M
GiovanniGTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 17:09   #9
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Ma si va a 700 euro di cui 150 solo per il microfono con attacco a slitta proprietario...inoltre le lenti sony sono costose.

Se deve alzare il budget forse a quel punto meglio una canon 750 18-55 stm @ 600 euro nuova / 430 usata :
ha il jack esterno e ci si puo' mettere quello che si vuole oltre al parco lenti sterminato e a basso costo.
Certo magari il sensore e l'autofocus non sono allo stesso livello...ma mi sembra migliore come soluzione.

Ultima modifica di azi_muth : 12-01-2018 alle 18:25.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 15:03   #10
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
Se i Video non sono molto "dinamici" allora ok, entry level reflex con un obiettivo che supporta continuous focusing
Riguardo mic, puoi anche riprendere l'audio separatamente...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-01-2018, 19:10   #11
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
Se i Video non sono molto "dinamici" allora ok, entry level reflex con un obiettivo che supporta continuous focusing
Riguardo mic, puoi anche riprendere l'audio separatamente...
Si ma poi va montato. Ed è una seccatura oltre ad essere un'ulteriore perdita di tempo.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 00:18   #12
akfhalfhadsòkadjasdasd
 
Messaggi: n/a
certamente non si monta da solo.

non voglio immaginare le seccature che avrei a filmare con una entry level Canon. Sono reduce da una 650D.

Ma soldi e le possibilità sono quel che sono. Ci si arma di pazienza e know how e fai video anche con una 1300D. Ciao
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 01:45   #13
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Quote:
Originariamente inviato da trias Guarda i messaggi
certamente non si monta da solo.

non voglio immaginare le seccature che avrei a filmare con una entry level Canon. Sono reduce da una 650D.

Ma soldi e le possibilità sono quel che sono. Ci si arma di pazienza e know how e fai video anche con una 1300D. Ciao
Volendo si fa tutto...se però ci sono reflex nel budget con l'ingresso mic esterno non capisco perchè uno debba soffrire con l'unica reflex sul mercato che non ce l'ha...

Ultima modifica di azi_muth : 14-01-2018 alle 01:48.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2018, 15:21   #14
Riviera2012
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2018
Messaggi: 3
Intanto grazie a tutti per i feedback, sono stati utilissimi

Ieri sono andato per negozi ed ho effettuato la scrematura a tre macchine "papabili": Canon EOS 200D, Nikon D5300 e D3300, ovviamente i kit di base con l'obbiettivo stabilizzato.

Fatto tutte video full HD a 60 fps, hanno tutte l'ingresso per il microfono esterno e un paio hanno anche wifi e schermo orientabile; purtroppo però la Canon, sebbene più consigliata per le riprese video, è un po' fuori budget e mi farebbe slittare l'acquisto a data da destinarsi.

Per ci vi chiedo: quali sono le differenze sostanziali tra Canon e Nikon nelle riprese video? In che cosa Canon è superiore, a parità di prestazioni? A cosa andrei incontro con Nikon?

Immagini più nitide? Perdite di fuoco? Un peggiore autofocus?

Stando io dietro la macchina a riprendere e utilizzandola per scene abbastanza statiche (conferenze, persone su palcoscenici, spettacoli teatrali e cose simili), rischio di avere girati di scene con continua perdite di fuoco?

Per capire meglio a cosa andrei incontro preferendo una Nikon e se davvero sarebbe un grosso handicap girare con una macchina simili. Visto che è un acquisto importante non vorrei sbagliare. Grazie ancora!
Riviera2012 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2018, 22:05   #15
azi_muth
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 12188
Uno dei problemi maggiori con le reflex in ambito video è l'autofocus che era piuttosto impreciso e rumoroso rispetto alle mirrorless come sony o panasonic.
Quello di Nikon poi era il peggiore rumorosissimo e lento.

La situazione è un po' migliorata con i nuovi obiettivi af-p ma Canon tra le due ha a mio avviso ancora un margine dato che ha su macchine come la 200d il dual pixel autofocus che gli permette di avere un messa fuoco precisa e veloce e segue meglio il soggetto e va unita per il video a obiettivi STM ( gli USM sono rumorosi per il video) o il nuovo nano usm.
Quindi tra quelle menzionate andrei sicuramente su canon, mentre con un budget più alto su sony o panasonic.

Ultima modifica di azi_muth : 15-01-2018 alle 22:25.
azi_muth è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v