Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-01-2018, 22:10   #1
Gufo
Member

Iscritto dal: Aug 1999
Upgrade GTX660 per photo editing

Salve a tutti, purtroppo non ho più il tempo per tenermi aggiornato sulla scena hardware in genere....quindi confido nel vostro aiuto
Causa crollo prestazionale con ultima release di Lightroom, sto pensando ad un upgrade della mia GTX660.....sperando porti qualche miglioria (anche se sono convinto molto dipenda dall' "efficienza" del nuovo nato di Adobe.... )
Dato che è un uso prettamente amatoriale, non vorrei superare i 150€, quindi valutavo GTX1050 o RX560, ma non so, ad oggi, se per ambiente grafico sia preferibile nVidia a AMD.....
Ah, il gaming non è importante
Grazie in anticipo!!

CPU Intel I5-3570, 16 Gb RAM, alimentatore non me lo ricordo..... (un Corsair, mi pare)

Ultima modifica di Gufo : 04-01-2018 alle 08:56.
Gufo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:27   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
in particolare che operazioni svolge? Hai controllato dal che uso fai della gpu della RAM e della scheda video? Con le ultime versioni di Windows si può vedere tutto questo dal Task Manager così non ti subito se c'è un componente in particolare che va più in crisi Ad esempio se quando vede rallentare il PC ha il 95% di RAM occupata bisogna mettere più ram della gpu viaggia sempre al 100% può essere un problema idem Se la scheda video è sempre sotto carico
Il sistema è relativamente pulito? L'ultima volta che hai fatto un repulisti generale o che hai aggiornato i driver?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-01-2018, 00:57   #3
Gufo
Member

in realtà, dal task manager risulta che Lr non si ciuccia + di 2~3Gb di memoria e nemmeno la CPU risulta sotto carico quando noto "problemi".....
Paradossalmente, per essere precisi, arriviamo ad un 70% spostando un filtro radiale, senza notare comunque rallentamenti o esitazioni varie......mentre arriviamo al 30% muovendo qualche slider di regolazione, che però si spostano a tipo 1/2 frame al secondo

come dicevo, non sembra tanto un problema di "potenza", quanto di interfaccia utente programmata male.....

Ultima modifica di Gufo : 04-01-2018 alle 08:56.
Old 04-01-2018, 01:31   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

invece come reparto dischi? cosa usi e hai visto come se la viaggiano?
Old 04-01-2018, 08:55   #5
Gufo
Member

niente SSD, classici HD Sata......non ho controllato ma non so quanto possano influire su questo genere di operazioni.

In fase di import / apertura / salvataggio non ho notato, tra l'altro, differenze prestazionali rilevanti rispetto alle precedenti versioni di Lr
Old 04-01-2018, 12:01   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Dai un'occhiata
X dire ce chi proprio nn riesce a lavorare se nn ha un ssd di skratch pii un ssd in cui mettere il sistema operativo e i programmi
Old 04-01-2018, 12:59   #7
Gufo
Member

".....se nn ha un ssd di skratch pii un ssd in cui mettere il sistema operativo e i programmi"

verifico quanto risultano impegnati gli HD ma......eccheccaspita, addirittura 2 SSD!!
ho sempre lavorato bene con i precedenti Lr......non mi pare che 'sto Classic sia così innovativo da necessitare addirittura 2 SSD
Old 04-01-2018, 14:02   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Eh si
Cmq il sistema operativo e pulito? I driver aggiornati?
Old 04-01-2018, 14:14   #9
Gufo
Member

sistema pulito, driver nVidia aggiornati
(cmq Pshop, C1, Solidworks, Premiere e AEffects non sembrano per nulla impensieriti.......)
mah, mi sa che mi conviene dirottare su C1 e aspettare che Lr venga riportato alla normalità......
Old 04-01-2018, 20:40   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

il carico sull'hdd com'e?
Old 04-01-2018, 21:27   #11
Gufo
Member

monitoraggio risorse mi da un 2~3000 B/sec in lettura per Lr, l'I/O disco non supera i 50~60 kb/sec

resto convinto sia un problema dell'interfaccia utente e basta......anche l'applicazione di pennelli correttivi è fluida pure con la maschera automatica attiva.
Non vorrei ci fosse (di nuovo) lo zampino della Wacom e dei suoi driver che vanno a rompere le scatole a Lr (già successo....)

Ultima modifica di Gufo : 04-01-2018 alle 21:32.
Old 04-01-2018, 22:30   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

anche a me sembra o un difetto software del programma o qualcosa che nn funziona bene lato driver
Old 05-01-2018, 21:51   #13
Gufo
Member

ecco qua, fatta la prova......
ho provato a usare la scheda video integrata (Intel HD 2500) spostando semplicemente il cavo del monitor su HDMI della motherboard, et voilà.....l'interfaccia di Lightroom s'è rimessa ad essere fluida come dovrebbe!!!

adesso come faccio a sapre in che modo i driver di nVidia rompono le scatole a Lightroom??!! (perché non ci credo che un HD2500 di Intel sia più performante di una GTX660....)

15min later
PS: ....ho disabilitato da gestione dispositivi l'Intel HD2500 integrata e qualcosa sembra sia decisamente migliorato

Ultima modifica di Gufo : 05-01-2018 alle 22:16.
Old 05-01-2018, 23:24   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

andavano in conflitto probabilemtne integrata e dedicata o nn si attivava la dedicata nei calcoli
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian