Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-01-2018, 01:22   #1
Mike76
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Pontedera (PI)
Chromecast 2 va a scatti...perché?

Ciao a tutti.
Ho un problema con il mio Chromecast 2.
Come player video uso Plex, installato come server su PC e poi controllato via mobile dallo smartphone.
Funziona tutto perfettamente, ma impostando la risoluzione a 1080p 8 Mbps, a volte il video si blocca oppure va a scatti.
Ho un router TP-Link D5 con wi-fi impostato a 5 Ghz.
Il Chromecast 2 è collegato alla TV in un'altra stanza rispetto al PC, a circa 7-8 mt di distanza dal router.
La ricezione wi-fi è buona, ma per fare una prova l'ho collegato alla TV accanto al router e provata la velocità di connessione con l'app SpeedCast.
In entrambi i casi, sia con la TV vicina che con quella lontana, la velocità si assesta sui 9Mbps, e vorrei capire perché.
La velocità teorica del router con il wi-fi a 5 Ghz è 866 Mbps, quella del Chromecast 433 Mbps...perché va solo a 9 Mbps?
Mike76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 07:57   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Non è che il pc deve smazzarsi il transcoding del video e non ci sta dietro?
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-01-2018, 10:23   #3
Mike76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Non è che il pc deve smazzarsi il transcoding del video e non ci sta dietro?
Come posso saperlo? Tra le opzioni di Plex ho messo come qualità 1080p 8 Mbps perché è il flusso dati a 1080 di minore qualità (altrimenti c'è 10, 12, 20 Mbps o massimo).
Old 02-01-2018, 13:23   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Beh puoi tenere sott'occhio il taskmanager e vedere se ci sono uno o più core che schizzano al 100%.
A 720p con stesso bitrate?
Old 02-01-2018, 15:26   #5
Mike76
Senior Member

Si, effettivamente la CPU schizza al 100% su tutti i core.
Sia a 1080 che a 720.
Poi ho provato a mettere qualità originale, e la CPU è scesa al 2%. Ho visto 4-5 minuti di filmato video e non si è bloccato.
Ora la imposto come qualità di default, e alla prima occasione provo con un film...per ora grazie.
Old 03-01-2018, 00:06   #6
Mike76
Senior Member

Riprovato stasera con un mkv a 1080p, dopo 15 min ha cominciato a scattare.
Allora l'ho messo a 1080p 8 Mbps, e scattava ancora.
Poi a 720p 2Mbps e ha smesso, ma con CPU al 100%...
Dov'è il mio collo di bottiglia?
A pieno bitrate scatta probabilmente per il flusso dati, in transcoding scatta per la CPU al 100%...cosa posso fare?
Old 03-01-2018, 07:49   #7
Dumah Brazorf
Bannato

La temperatura della cpu rimane decente?
Old 03-01-2018, 10:35   #8
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Mike76 Guarda i messaggi
Riprovato stasera con un mkv a 1080p, dopo 15 min ha cominciato a scattare.
Allora l'ho messo a 1080p 8 Mbps, e scattava ancora.
Poi a 720p 2Mbps e ha smesso, ma con CPU al 100%...
Dov'è il mio collo di bottiglia?
A pieno bitrate scatta probabilmente per il flusso dati, in transcoding scatta per la CPU al 100%...cosa posso fare?
Il server Plex è installato sul pc in firma? quale versione di Plex stai usando, con transcodifica software o hardware?
Che tipo di sorgenti stai usando (H264,H265,VP8,VP9 etc.) e con quali bitrate e risoluzioni?
la chromecast 2 sui codec video mi pare sia compatibile solo con H264 e VP8 e con restrizioni su bitrate, risoluzione e fps, per tutto il resto interviene Plex con la transcodifica.

Sulle versioni più recenti del server Plex hanno introdotto la funzione di auto regolazione di qualità e bitrate della transcodifica in base alla velocità del collegamento, si attiva dal client Plex che comanda il server.
wrad3n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-01-2018, 01:24   #9
Mike76
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wrad3n Guarda i messaggi
Il server Plex è installato sul pc in firma? quale versione di Plex stai usando, con transcodifica software o hardware?
Che tipo di sorgenti stai usando (H264,H265,VP8,VP9 etc.) e con quali bitrate e risoluzioni?
la chromecast 2 sui codec video mi pare sia compatibile solo con H264 e VP8 e con restrizioni su bitrate, risoluzione e fps, per tutto il resto interviene Plex con la transcodifica.

Sulle versioni più recenti del server Plex hanno introdotto la funzione di auto regolazione di qualità e bitrate della transcodifica in base alla velocità del collegamento, si attiva dal client Plex che comanda il server.
Si, PC in firma.
Le opzioni di transcodifica sono in automatico, non ho cambiato niente. Dove posso settare software o hardware?
I file sono mkv 1080p, a 10-12 Mbps.
L'auto-regolazione è attiva.
Old 05-01-2018, 13:53   #10
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Si, PC in firma.
Le opzioni di transcodifica sono in automatico, non ho cambiato niente. Dove posso settare software o hardware?
I file sono mkv 1080p, a 10-12 Mbps.
L'auto-regolazione è attiva.
Stai sicuramente usando la transcodifica software che è totalmente a carico della CPU.
La transcodifica hardware non so nemmeno se funziona con i ryzen visto che non hanno una GPU integrata.

Comunque mi pare strano che non riesca a convertire in tempo reale con bitrate così basse, deve solo modificare la bitrate o cambiare anche formato? perché se deve decodificare da H265 e ricodificare in H264 (formato compatibile con la chromecast) allora è un altro discorso, più impegnativo ma comunque fattibile da un ryzen 5, anche con transcodifica software...

Per renderti conto a quale velocità Plex converte il video, prova a fare una transcodifica offline, dall'interfaccia del server, vai alla pagina di un filmato che ti da problemi e premi -> ... -> Ottimizza -> Personalizzato, scegli la bitrate che vuoi e poi dai un'occhiata a quale velocità fa la conversione, se è più veloce di 1:1 allora il problema è da un'altra parte.
Old 09-01-2018, 23:53   #11
Mike76
Senior Member

Ho provato a fare l'ottimizzazione, lo fa tra 8x e 10x.
Ma i video continuano a scattare.
Non capisco perché l'app Plex sul cellulare mi prende di default 1080p 8Mps anche se dal server ho messo qualità originale, ogni volta lo devo risettare, ma dopo un po' perde le impostazione e si rimette a scattare.
Un altro problema sono i sottotitoli: dopo qualche minuto perde il sync e i sottotitoli spariscono, devo stoppare il video, uscire da Plex, riavviare il video e reimpostare i sottotitoli, E dopo qualche minuto succede ancora.
La cosa strana è che ho cambiato PC da poco e con un processore molto meno potente e Win7 non succedeva...non so dove andare a parare..
Old 10-01-2018, 08:23   #12
Dumah Brazorf
Bannato

I driver per chipset e video sono installati? Non lasciare quelli che si mette windows per conto suo.
Prova l'universal media server.
Old 10-01-2018, 09:44   #13
wrad3n
Senior Member

L'Avatar di wrad3n

Quote:
Ho provato a fare l'ottimizzazione, lo fa tra 8x e 10x.
Ma i video continuano a scattare.
Allora è da escludere la transcodifica, il problema è da un altra parte, probabilmente nella velocità effettiva del wifi o nel dispositivo che riproduce il filmato, livello codifica errato o bitrate troppo elevata?

Quote:
Non capisco perché l'app Plex sul cellulare mi prende di default 1080p 8Mps anche se dal server ho messo qualità originale, ogni volta lo devo risettare, ma dopo un po' perde le impostazione e si rimette a scattare.
Le opzioni di qualità che imposti sul server riguardano il web player, cioè quando riproduci un video direttamente dal browser, non hanno effetto su altri dispositivi perché ognuno ha un suo setting dedicato da fare sui dispositivi stessi.

Quote:
Un altro problema sono i sottotitoli: dopo qualche minuto perde il sync e i sottotitoli spariscono, devo stoppare il video, uscire da Plex, riavviare il video e reimpostare i sottotitoli, E dopo qualche minuto succede ancora.
Comunque Plex è aggiornato alle ultime versioni (1.10.1.xxxx o 1.11.0.xxxx)?
Perché quel tipo di bug viene fixato regolarmente.
Old 10-01-2018, 23:43   #14
Mike76
Senior Member

Plex server aggiornato all'ultima versione disponibile.
Driver del chipset originali del produttore e aggiornati.
Per me è la velocità effettiva del wi-fi che sta sui 9-11 Mbps, insufficienti per un bitrate da 12 Mbps.
La mia domanda è: perchè?
Wi-fi a 5 Ghz, 866 Mbps teorici e 9 Mbps effettivi?
E non dovrebbe nemmeno essere la distanza il problema: effettivamente la TV è a 7-8 mt, anche se la ricezione è buona. Comunque l'ho provato anche su una TV proprio accanto al router e la velocià rimane la stessa.
Da cosa può dipendere?
Old 12-01-2018, 06:59   #15
peg1987
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Città: Forlì
Le prestazioni dei 5Ghz degradano molto rapidamente con la distanza, puoi provare a collegarlo in 2,4Ghz che sulle lunghe distanze va sicuramente meglio? Effettivamente la velocità che hai indicato è molto bassa e probabilmente insufficiente.
peg1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2018, 07:19   #16
silvioslim
Member

L'Avatar di silvioslim

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Per me è la velocità effettiva del wi-fi che sta sui 9-11 Mbps, insufficienti per un bitrate da 12 Mbps.
La mia domanda è: perchè?
Wi-fi a 5 Ghz, 866 Mbps teorici e 9 Mbps effettivi?
Hai provato a forzare la modalità di trasmissione del Router e a cambiare canale? (magari attualmente in Automatico in entrambi le impostazioni)
Prova il 2.4 (come dice peg1987) in modalità solo N
silvioslim è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2018, 11:49   #17
Mike76
Senior Member

Ho provato anche a risettare il 2.4 Ghz in modalità solo N, e la situazione peggiora notevolmente. Dai 10-11 Mbps, si passa a 3...
Sinceramente non so più cosa fare.
Potrei risolvere sostituendo il router con uno più potente in Wi-fi? Tipo l'Archer C2300?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian