|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
Sostituzione lampadine ad incandescenza con equivalenti a led
sto cercando di sostituire le lampadine di casa, senza buttare i precedenti lampadari, sostituendole con equivalenti a led.
Il mio problema è che possiedo alcune lampade regolabili attraverso un regolatore della bticino. In rete si parla di lampade led dimmerabili, mi chiedo se siano compatibili con tali regolatori e poi; se ad esempio la lampada precedente con attacco e27 e forma r63 (faretto) da 60w, perchè dicono che è equivalente ad una led 5.7w da 350 lumen circa? Qualcosa non mi torna. Io in merito ad una 60w ad incandescenza ottengo 800 lumen. Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Prova una lampadina da 8filamenti quindi 8W teorici.
Sul dimmerabile non saprei. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
L'importante è che siano dimmerabbili. Per la luce, io non ho notato grosse differenze rispetto a quelle che avevo a filamento. Io ho preso dei faresti da 7W, e sostanzialmente fanno la luce equivalente di quelli che avevo prima da 40-50W. Poi per la luce è sempre una cosa soggettiva, ti conviene prenderle online e sul noto sito dove puoi fare il reso gratuito così sei a posto. |
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ho un dubbio: leggevo in merito alla radioazione blu emessa dalle lampade a led e se non ho letto qualcosa di errato, tale radiazione è dannosa per la nostra retina, quanto c'è di vero?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
|
Secondo me qualsiasi fonte luminosa, se fissata a lungo, è dannosa per i nostri occhi.
Ho letto qualcosa anche io in merito ma si parla sempre di fissare qualcosa per lungo tempo e non per brevi periodi. Ma questo credo riguarda anche una normale e vecchia lampadina a filamento da 100W. |
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ecco l'articolo http://www.progettazioneottica.it/il...u-dei-led/1382
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Chi ti ha detto che 5.7W di LED danno 350 lumen ed equivalgono a 60W di incandescenza? La regolae empirica dice di moltplicare i W a incandescenza per 12-5 per ottenere i lumen equivalenti (anche se la cosa varia un po' tra luce calda e fredda), quindi 60 W corrispondono a 720-900W. Poi, ci sono LED e LED: i più vecchi arrivavano a 60-80 Lumen per Watt, ma ora siamo sui 100-120 e stanno arrivando quelli a 200 (per non parlare degli assurdi CREE da 300 lumen/watt...). Con 100 lumen/watt, per avere "60W di luce", cioè circa 750 lumen, servon 7,5W di LED.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:24.