Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-12-2017, 20:20   #1
Vakers
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Formato scheda madre

Togleitemi un dubbio....

ho preso una madre con la seguente digitura:

EXTENDED ATX FROM FACTOR: 30.5cm X 27.7cm

Il case che possiedo è un TROOPER COLER MASTER con la seguente digitura:

M/B Type. Micro ATX / ATX / XL-ATX

DITEMI CHE FUNZIONA!
Vakers è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-12-2017, 22:27   #2
monte.cristo
Senior Member

Iscritto dal: May 2014
Lo standard e-atx dovrebbe estendere solo una delle dimensioni dell'atx mentre l'xl estende entrambe le dimensioni dell'atx.
Dovrebbe quindi entrare nel case.
Non conoscendo il case, però non so dirti se tutti i fori di montaggio previsti sulla scheda avranno il loro corrispondente nel case.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
monte.cristo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-12-2017, 21:11   #3
G0r3f3s7
Senior Member

L'Avatar di G0r3f3s7

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
Extended ATX è allungata orizzontalmente, XL-ATX invece verticalmente.

Il tuo case supporta XL-ATX, vuol dire che è più alto.

Vedendo le foto dal sito di cooler master, direi che hai ancora abbastanza spazio prima di toccare il castello per le unità. L'unica perplessità è che una scheda Estended possa andarti a coprire i fori passacavo col risultato di non poter far passare i cavi da dietro e fare cable management.
Altra cosa è che Extended ATX ha i fori più esterni leggermente spostati e potresti non trovare corrispondenza per mettere i distanziali di ottone sotto (non è forata la piastra in corrispondenza dei fori sulla mobo). E' un problema minore perchè in tal caso potresti avvitare quelli in comune (saranno almeno 6, ovvero le due file partendo dall'IO shield) e all'estremità dove non presenti puoi mettere degli spessori morbidi. Quando mi è capitato ho usato dei PAD in gomma che si mettono sotto le sedie per non farle scivolare.

In conclusione se vuoi, ce la puoi far entrare con alcuni compromessi.

http://assets.coolermaster.com/globa...1451268118.jpg
G0r3f3s7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-12-2017, 19:54   #4
Vakers
Bannato

cosa faresti al posto mio, vendo il case o mi tengo tutte ste rotture d'animo?
Old 25-12-2017, 20:47   #5
G0r3f3s7
Senior Member

L'Avatar di G0r3f3s7

Prendi un pezzo di cartone e ritaglialo con le misure della mobo. Usalo come riferimento. Se i passacavi sono del tutto coperti, ti conviene prendere un case che supporti E-ATX. Un case senza cable management diventa un macello. Ma se non lo sono puoi usarlo secondo me.

Nell'immagine che ho allegato al mio post precedente c'è montata una scheda socket 1366 ( ha triple channel e 6 slot di ram) e potrebbe essere E-ATX e cmq i passacavi non sono coperti, quindi potresti farcela a montare la mobo senza coprire il passacavo. Tanto un pezzo di cartone non ti costa nulla. Oppure prendi un metro flessibile e misuri dal fondo la dimensione di una E-atx.

Ultima modifica di G0r3f3s7 : 25-12-2017 alle 20:51.
Old 25-12-2017, 20:53   #6
G0r3f3s7
Senior Member

L'Avatar di G0r3f3s7

Cmq googlando ho trovato gente che ce l'ha messa una E-ATX dentro al tuo case. E pare che ci siano anche i fori per gli standoff.

https://pcpartpicker.com/forums/topi...r-support-eatx
Old 27-12-2017, 13:09   #7
Vakers
Bannato

ok raga, ho fatto un pezzo di cartone come suggerito, per presentare il formato e-atx, ho notato che i molex vengono pinzati SI, ma il tutto sorvolabile.

Quando monterò la mobo farò un ultima valutazione, sè tenere oppure cambiare il case, azzo mi scazza è del 2016 ed ancora in vendita su tutti gli store.

byz
Old 29-12-2017, 14:02   #8
jedi1
Senior Member

L'Avatar di jedi1

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Milano
edit

Ultima modifica di jedi1 : 29-12-2017 alle 14:06. Motivo: edit
jedi1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Samsung prepara cuffie over-ear Galaxy p...
Le Fire TV Stick tornano in sconto e si ...
Il nuovo iPhone Ultra si farà attendere:...
POCO F9 Pro e F9 Ultra in arrivo in Euro...
Anthropic spiega come funziona il waterm...
Lutnick dice no alle memorie cinesi, ma ...
AGCOM ha introdotto un nuovo modo per id...
Oltre 2.000 robotaxi Pony.ai in Europa, ...
Continua la guerra silenziosa nello Spaz...
Blue Origin: inizia la costruzione del s...
Per Isaacman è stato giusto cance...
iPhone 18, un report conferma l'incremen...
Sonos ha in programma il lancio delle Ac...
Debutta Grok Bot, l'IA agentica diventa ...
iPhone Ultra, un accessorio conferma un'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian