Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-12-2017, 13:20   #1
Anastasi89
Member

Iscritto dal: May 2012
Consiglio su vecchia/nuova configurazione htpc

Salve ragazzi, sono in cerca di un htpc itx per i miei che possa far vedere fluidamente streaming in 1080p su piattaforma Netflix/Amazon Prime/Skygo (qui il 1080p è un miraggio, lo so).
L'obiettivo è ottenere una configurazione economica, a basso consumo per limitare il più possibile il rumore delle ventole, ma che non scenda troppo a compromessi lato potenza. Sono in possesso di alimentatore di buona qualità e di 4 gb ram ddr3.

Ho dato un'occhiata un po' al mercato dell'usato e un po' a soluzioni più recenti e sono arrivato a queste due configurazioni possibili (non includerò ssd e case nella scelta):

1) Apu a8-7600 (trovata) + mobo fm2+ (da trovare). Costo totale: circa 120-130 euro.
Vantaggi: costi ridotti (ho già la ram), possibilità di regolare a 45 W il tdp della cpu
Svantaggi: una minore potenza della macchina rispetto a configurazioni recenti.

2) G4560/g4600 (da trovare o eventualmente comprare nuova) + mobo 1151 (trovata) + ddr4. Costo totale (senza ddr4): 110-120 euro.
Vantaggi: soluzione più potente, che consumerà probabilmente meno in condizioni di scarso impegno della cpu e che mi permetterà di far giochicchiare i miei fratelli a titoli indie o non recenti.
Svantaggi: costo delle ddr4 estremamente gravoso. Non mi aggiornavo da anni su nuove configurazioni e i prezzi delle ddr4 mi hanno davvero sorpreso/spaventato .

Dati i costi simili di mobo+cpu, la scelta tra la prima o la seconda configurazione dipende dal profilo che vorrò dare alla configurazione: nel primo caso difficilmente sarà utilizzabile per giochicchiare (prestazioni minori e 4 gb ram), lasciandomi con un htpc puro; nel secondo avrei accesso a prestazioni leggermente migliori per il gaming e quindi potrei pensare di comprare un banco da 8 gb, di fatto aumentando però del 60-70% il costo del blocco.

Avete qualche consiglio da darmi o una soluzione alternativa? Cosa ne pensate della possibilità di comprare un solo banco da 4gb di ddr4 e eventualmente ampliare la ram con un secondo banco da 4gb? Scelta troppo conservativa e/o non conveniente?

Ultima modifica di Anastasi89 : 13-12-2017 alle 13:26.
Anastasi89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 14:16   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
di preciso ceh ram ed alimentatore hai?
se vuoi giochicchiare l'ideale sarebbe un processore A10 o A12 nuovo, tipo un 9700 o un 9800, pero vanno con le ddr4
in alternativa se trovi un A10 della passata generazione cmq nn sarebbe male, ma bisogna vedere se nn hai ram molto lente ceh farebbero da tappo
se invece rinunci al gaming ad uso htpc standard in full-hd va bene qualuqnue cosa
come consumi farai in media in ogni caso anche meno di 50W senza problemi

Ultima modifica di celsius100 : 13-12-2017 alle 14:53.
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2017, 14:35   #3
Anastasi89
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
Ciaodi preciso ceh ram ed alimentatore hai?
se vuoi giochicchiare l'ideale sarebbe un processore A10 o A12 nuovo, tipo un 9700 o un 9800, pero vanno con le ddr4
in alternativa se trovi un A10 della passata generazione cmq nn sarebbe male, ma bisogna vedere se nn hai ram molto lente ceh farebbero da tappo
se invece rinunci al gaming ad uso htpc standard in full-hd va bene qualuqnue cosa
come consumi farai in media in ogni caso anche meno di 50W senza problemi
Ciao e grazie per la risposta. La ram sicurament non è velocissima: https://www.gskill.com/en/product/f3-12800cl9d-4gbnq.
L'alimentatore è questo: BE QUIET S6-SYS-UA-350W 80 plus.

Quindi tu escluderesti a priori un g4600 per una a10 9700? Chiedo perché sul mercatino c'è una mobo lga1151 itx a 50 euro, per la a10 9700 i prezzi di una mobo itx immagino salgano.
Delle a10 della passata generazione mi spaventa il tdp di solito sui 95, per questo mi ero orientato su una a8-7600: vorrei una cpu che scaldi il meno possibile per rendere il sistema silenzioso, soprattutto perché dovrò inserire necessariamente la configurazione in un case mini-itx.

Ultima modifica di Anastasi89 : 13-12-2017 alle 14:52.
Old 13-12-2017, 15:02   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con delle ram a 1600Mhz in effetti adnare oltre ad un A8 servirebbe a poco xke farebbe da tappo, quindi ici puo stare anceh quello, il pentium in gaming andrebbe ancora meno x cui lasciamolo come ipotesi secondaria anzia terziaria a questo punto
l'ali va bene
Old 13-12-2017, 15:55   #5
Anastasi89
Member

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
con delle ram a 1600Mhz in effetti adnare oltre ad un A8 servirebbe a poco xke farebbe da tappo, quindi ici puo stare anceh quello, il pentium in gaming andrebbe ancora meno x cui lasciamolo come ipotesi secondaria anzia terziaria a questo punto
l'ali va bene
Ah accidenti, non pensavo l'integrata del g4600 andasse addirittura peggio dell'a8 nei giochi. Purtroppo di gaming ne so veramente zero perché non è mai stata una mia passione. Quindi mi confermi che con a8 e quelle ram giocare sarà praticamente impossibile, giusto?

A questo punto potrei pensare di prendere come soluzione temporanea l'a8 e nel caso in cui la richiesta di gaming dei miei fratelli divenisse concreta passare ad una configurazione un po' più seria con ddr4.

Per il case il Cooler Master Elite 110 potrebbe andar bene o credi ci sia una soluzione migliore?
Old 13-12-2017, 19:22   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Qualche giochino a bassa risoluzione parte insomma nn e che ci si faccia molto pero
Puoi provare certo
Nel 110 ci sta un po di tutto ma e compatto x cui direi nuona scelta
 Rispondi

Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Il telescopio XRISM ha osservato i raggi...
Il telescopio spaziale James Webb ha sco...
Logitech G325: audio di fascia alta, wir...
Nessuna pubblicità su Claude, per...
Gli stipendi nel settore tech? Sono anco...
Problemi con la stampa 3D? Un prompt per...
Amazon Leo amplia i contratti con SpaceX...
Basta Purefication, il Giurì bloc...
LibreOffice 26.2 migliora prestazioni e ...
La Cina si prepara a un test della capsu...
La NASA rende note alcune informazioni a...
ASUS ExpertCenter PN54: mini PC Copilot+...
Geely userà una fabbrica europea ...
Leica Camera tratta la cessione della ma...
La nuova AMD non è più 'ec...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP