Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2017, 15:18   #1
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Iscritto dal: Nov 2003
Da dove partire ..... ragazzo di 15 anni

Ciao ragazzi, mio figlio quindicenne frequenta il secondo anno di liceo scientifico di scienze applicate. Visto che gli interessano molto i pc vorrei che iniziasse un po di basi per la programmazione e visto che la scuola sotto questo aspetto latita vorrei un vostro consiglio per un orientazione di massima.
Ad oggi da dove partire ? Quale linguaggio?
Old 10-11-2017, 16:51   #2
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
Sarò lapidario: Think Python 2e.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2017, 21:51   #3
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
non partire

cambia sport
Old 11-11-2017, 20:57   #4
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Quote:
Originariamente inviato da Xfree Guarda i messaggi
Sarò lapidario: Think Python 2e.
GRANDE il pyton in pratica e' cio' che avvicina inizialmente al linguaggio macchina?
Purtroppo io e la programmazione non siamo compatibili :P
In italiano hai qualcosa da consigliarmi?

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
matematica, logica, architetture degli elaboratori, python per fare pratica di "pensiero algoritmico", C per capire come funziona un elaboratore.
Il linguaggio c o c++ sono ideali per ragazzi di questa eta'?

Quote:
Originariamente inviato da bancodeipugni Guarda i messaggi
non partire

cambia sport

Purtroppo quello vuole, e non posso essere io a costringerlo a cambiar strada, speriamo bene

Ultima modifica di morespeed : 11-11-2017 alle 21:00.
morespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2017, 21:21   #5
Xfree
Senior Member

L'Avatar di Xfree

Iscritto dal: Aug 2001
No, Python è tutt'altro che vicino al linguaggio macchina, però per cominciare, se tuo figlio non ha nessuna base, ha una curva di apprendimento più facile e gli permette di concentrarsi più sulla risoluzione dei problemi che su dettagli a contorno.
Per risorse in italiano non saprei consigliarti, però l'inglese è fondamentale in ambito lavorativo e tecnologico.
-EDIT-
Trovata la versione italiana del libro consigliato https://github.com/AllenDowney/ThinkPythonItalian

Ultima modifica di Xfree : 11-11-2017 alle 21:24.
Xfree è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 11:47   #6
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da morespeed Guarda i messaggi
GRANDE il pyton in pratica e' cio' che avvicina inizialmente al linguaggio macchina?
Purtroppo io e la programmazione non siamo compatibili :P
In italiano hai qualcosa da consigliarmi?

Purtroppo quello vuole, e non posso essere io a costringerlo a cambiar strada, speriamo bene
Personalmente non credo ci sia un linguaggio più adatto di altri, dipende molto da cosa si vuole ottenere e dalle proprie attitudini.
Per capirci meglio: molti consigliano Python per imparare perchè ti permette di concentrarti sulla risoluzione dei problemi senza dover capire nel dettaglio come funziona un computer.
Premesso che personalmente preferisco Ruby... potrebbe essere, ma ci sono anche persone che vogliono capire come funziona un computer, e in quel caso C potrebbe essere una buona scelta. Giusto? Sbagliato? Nessuno dei due, dipende dalle proprie attitudini.
Tra l'altro vale la pena di citare Java, che è di fatto il linguaggio di programmazione più usato al mondo. In Java 9 hanno aggiunto JShell, per cui imparare a programmare in Java non è più tanto diverso da Python/Ruby.
Secondo me se è quello che vuole dovrebbe iniziare a sperimentare da solo, lui meglio di chiunque altro conosce i propri interessi e le proprie attitudini.
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 12:35   #7
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
E' l'esatto opposto. Python e' un linguaggio di alto livello, che astrae totalmente i meccanismi di base della macchina e offre un ambiente altamente espressivo.

Ma va bene cosi', perche' avere a che fare con la macchina e' noioso ed e' facile perdere interesse. Quello deve venire dopo.

Ai miei tempi si iniziava col Basic ( era preinstallato col DOS e non c'era Internet da cui potersi procurare ogni genere di software ). Python e' il Basic dei tempi moderni, anche se offre molto di piu'.

Il libro che ti hanno indicato esiste anche in italiano https://www.python.it/doc/Howtothink...l-it/index.htm

Inutile dire che l'inglesse e' fondamentale in questo ambiente. Ma lo imparera' man mano che leggera' testi in inglese.

Quote:
C e C++ non sono confrontabili, in quanto il secondo ha una complessita' di vari ordini di grandezza superiore.

Comunque sono linguaggi ( lingue ), sicuramente piu' facili dell'italiano che ci costringono a studiare gia' a 5-6 anni

C comunque e' bene studiarlo dopo che si saranno appresi i concetti fondamentali ( tramite Python o linguaggi simili ) e possibilmente aver studiato un po' di teoria ed algoritmi.

Un ulteriore passo, che prima o poi e' bene fare, riguarda il cimentarsi nello studio del funzionamento della macchina a basso livello, quindi usare l'Assembly per realizzare qualcosina, tipo programmare periferiche a basso livello, DMA, controller degli interrupt, ecc... Si vive lo stesso senza averlo fatto, ma si ha una conoscenza parecchio carente sul reale funzionamento dei computer.

Infine c'e' da considerare un trend moderno che riguarda la programmazione funzionale. E' un modello di programmazione fondato sul formalismo matematico, aiuta molto ad acquisire nuovi punti di vista sulla programmazione e sta vedendo un discreto boom ( soprattutto per le sue capacita' di costruire software robusto e sicuro ). Haskell e Lisp sono i due linguaggi di riferimento in questo ambito. Ovviamente andranno affrontati molto piu' in la', ma e' bene darci un'occhiata anche sommaria.

Quote:
Perche' dovresti? Tanto molte attivita' saranno sostituite dalle AI in futuro. I programmatori di un certo livello molto probabilmente non saranno sulla lista.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 12:45   #8
bancodeipugni
Senior Member

L'Avatar di bancodeipugni

Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
a 15 anni le idee si cambiano molto velocemente
non perderei tempo e soldi in corsi di approfondimento che rischierebbero di prosciugare solo tempo ed energie:
se quella sarù la via farà in tempo ad acquisire le competenze necessarie
Old 12-11-2017, 13:52   #9
Volutomitra
Member

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Ma va bene cosi', perche' avere a che fare con la macchina e' noioso ed e' facile perdere interesse. Quello deve venire dopo.
Oddio, dipende dai gusti... Io faccio firmware per dispositivi a microcontrollore e lo trovo molto ma molto più divertente che programmare ad alto livello

Tra l'altro è sempre più difficile trovare gente (sopratutto giovani neolaureati o neodiplomati) che si rende conto che conoscere la piattaforma su cui sta programmando non è un concetto banale.

E' tutto relativo, insomma
Volutomitra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 17:06   #10
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da Volutomitra Guarda i messaggi
Oddio, dipende dai gusti... Io faccio firmware per dispositivi a microcontrollore e lo trovo molto ma molto più divertente che programmare ad alto livello
Per chi inizia e' drammatico. Troppe lacune conoscitive e tantissimi fallimenti. A quell'eta' e' facile perdere le staffe.

Anch'io ho una forte attrazione per la programmazione a basso livello. Ricordo quando verso i 14 anni comprai il libro di Coffron che spiegava per filo e per segno l'architettura x86, con un'intera sezione dedicata agli opcode. Nel giro di un paio di settimane cominciai a programmare letteralmente in esadecimale, traducendo manualmente l'assembly con l'ausilio del libro.

Mi piaceva una cifra. Ma avevo alle spalle 3 anni pieni di programmazione in Basic e Pascal, quindi ero abituato all'idea che un programma appena scritto non girera' e bisogna sudare per farlo andare.

Quote:
Originariamente inviato da Volutomitra Guarda i messaggi
Tra l'altro è sempre più difficile trovare gente (sopratutto giovani neolaureati o neodiplomati) che si rende conto che conoscere la piattaforma su cui sta programmando non è un concetto banale.

E' tutto relativo, insomma
Vabbe' l'universita' italiana e' una barzelletta. Quando stavo ad informatica ho visto gente prendere il famoso pezzo di carta, ma che non sapeva scrivere un programma banale in C per Linux ( e manco per Windows ).

Di sicuro specializzarsi nella programmazione a basso livello ha enormi vantaggi lavorativi. Faccio notare che il settore in cui c'e' carenza cronica di professionisti e' quello della sicurezza informatica. E li' giocoforza devi conoscere la programmazione a basso livello.

Quindi programmare a basso livello non e' nemmeno fine a se' stesso, ma ha ambiti applicativi che vanno oltre la programmazione embedded e di sistema.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 18:05   #11
misterx
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
anche senza scendere al livello del linguaggio macchina, se non si conosce come opera l'SO e quali strutture usa, la vedo dura, conoscendo solo qualche funzione di un qualche linguaggio scrivere programmi efficienti e complessi.

Tempo fa avevo letto su qualche rivista del settore, che le CPU sarebbero diventate un giorno talmente veloci che ne evrebbero beneficiato anche programmi scritti male: non è assolutamente così, un programma scritto male fa morire anche la migliore delle CPU e non ne sfrutta tutte le potenzialità.

Ultima modifica di misterx : 12-11-2017 alle 18:21.
misterx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2017, 21:46   #12
Nuke987
Member

Iscritto dal: Jul 2009
Quote:
Originariamente inviato da misterx Guarda i messaggi
Tempo fa avevo letto su qualche rivista del settore, che le CPU sarebbero diventate un giorno talmente veloci che ne evrebbero beneficiato anche programmi scritti male: non è assolutamente così, un programma scritto male fa morire anche la migliore delle CPU e non ne sfrutta tutte le potenzialità.
Però c'è del vero. 20 anni fa una select troppo piena crashava un server. Oggi manco se spammi 5k di email all'ora si pianta. Oggi quando programmi lo fai il più delle volte in totale libertà. Prima dovevi fare i conti con i 56k ed i 1000 € + euro / mese che ci volevano per una misera 2Mbps in datacenter. Non potevi permetterti errori.
Nuke987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 11:28   #13
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Ciao ragazzi, mio figlio quindicenne frequenta il secondo anno di liceo scientifico di scienze applicate. Visto che gli interessano molto i pc vorrei che iniziasse un po di basi per la programmazione e visto che la scuola sotto questo aspetto latita vorrei un vostro consiglio per un orientazione di massima.
Ad oggi da dove partire ? Quale linguaggio?
Io partirei dal fargli acquisire, se già non li ha, i fondamenti dell'informatica: concetti di bit, byte, memoria, CPU, risorse, sistema operativo, architettura degli elaboratori (senza scendere nel dettaglio), programmazione imperativa, programmazione ad oggetti, macchina virtuale, ecc...
Giusto perchè sappia di cosa si parla quando entrano in ballo questi concetti.
Poi un po' di C può essere utile per partire.
Sul linguaggio con cui operare poi, hai diverse scelte: continuare col C, Java, Python...ognuno ha il suo contesto e il suo senso.

Ultima modifica di Bazzilla : 13-11-2017 alle 12:09.
Bazzilla è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2017, 16:38   #14
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Rispondo e ringrazio un po' tutti voi con queste righe.

Io iniziai con il basic 30 anni fa..... e li mi sono fermato.
Il ragazzo sa montare e smontare un pc completamente da solo e logicamente sa installare windows et simili.

Non mi ha chiesto espressamente che vuole imparare un linguaggio. Ma viste le sue attitudini credo valga la pena spendere 2 soldi per 2 libri e farlo provare.

Detto questo credo di aver capito che forse e' meglio iniziare con pyon/java a livello basico, mi sbaglio?

Ringrazio ancora tutti voi per l'estrema disponibilità.

Grazie mille per i link
Old 13-11-2017, 17:18   #15
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Python, senza se e senza ma. Il resto lo farà dopo, se s'appassionerà.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 14:30   #16
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Il ragazzo sa montare e smontare un pc completamente da solo e logicamente sa installare windows et simili.
Ottimo ma scrivere software è un'altra cosa.

Quote:
Non mi ha chiesto espressamente che vuole imparare un linguaggio. Ma viste le sue attitudini credo valga la pena spendere 2 soldi per 2 libri e farlo provare.
Mi sembra una scelta azzardata e che magari non va incontro ai desideri del ragazzo.
Detto questo io quindi non consiglio di spendere soldi ma prima di farlo provare seguendo qualche semplice corso su HTML.it.

Se dimostra interesse e capacità allora si può valutare di spenderci soldi.
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 15:07   #17
sottovento
Senior Member

L'Avatar di sottovento

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
Io partirei da Scratch.
E' divertente, permette di fare videogiochi molto semplicemente, permette di imparare i costrutti base e porta la firma del MIT.
Permette anche di programmare robot. I miei figli hanno cominciato cosi', da piccoli. Inoltre la codifica dei colori e delle forme permette di imparare immediatamente cosa si puo' fare e cosa no.

Io perderei una settimana a giocare con scratch, cosi' da imparare come si programma. Poi passerei a cose piu' difficili, per esempio python
Old 14-11-2017, 21:21   #18
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Quote:
Originariamente inviato da Mursey Guarda i messaggi
Ottimo ma scrivere software è un'altra cosa.

Mi sembra una scelta azzardata e che magari non va incontro ai desideri del ragazzo.
Detto questo io quindi non consiglio di spendere soldi ma prima di farlo provare seguendo qualche semplice corso su HTML.it.

Se dimostra interesse e capacità allora si può valutare di spenderci soldi.
Scelta azzardata per 30 euro di libri?
In caso li leggo io, magari mi prende voglia di studiare, secondo me i ragazzi a volte hanno bisogno di essere stimolati

Quote:
Originariamente inviato da sottovento Guarda i messaggi
Io partirei da Scratch.
E' divertente, permette di fare videogiochi molto semplicemente, permette di imparare i costrutti base e porta la firma del MIT.
Permette anche di programmare robot. I miei figli hanno cominciato cosi', da piccoli. Inoltre la codifica dei colori e delle forme permette di imparare immediatamente cosa si puo' fare e cosa no.

Io perderei una settimana a giocare con scratch, cosi' da imparare come si programma. Poi passerei a cose piu' difficili, per esempio python
Beh, non sapevo dell'esistenza di questo programma, mi sembra anche simile (ma molto piu' completo) di cose che ha gia' fatto a scuola, vediamo se gli piacera'. Grazie

Ultima modifica di morespeed : 14-11-2017 alle 21:24.
morespeed è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2017, 22:21   #19
Mursey
Senior Member

L'Avatar di Mursey

Iscritto dal: Aug 2017
Quote:
Scelta azzardata per 30 euro di libri?
Ah beh, se questa è la spesa vai tranquillo
Mursey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-11-2017, 17:28   #20
morespeed
Senior Member

L'Avatar di morespeed

Per ora ho preso pyton come molti di voi hanno suggerito. Vediamo poi come va ed in caso vedro' se gli va di masticare java....poi dio vede e provvede.
Grazie mille a tutti voi comunque per l'aiuto

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Disastro Williams: la FW48 non supera l'...
Un hotel italiano fa incetta di recensio...
OnePlus Nord 5 in super offerta su Amazo...
L'innovazione in tournée: arrivan...
Addio al caos dei gruppi Whatsapp: arriv...
Il nuovo chip a 2 nm di Samsung si mostr...
IBM Enterprise Advantage: consulenza per...
Samsung celebra Milano Cortina 2026 con ...
Aritmie cardiache, cresce il numero di c...
Rinviato il secondo lancio del razzo spa...
iPhone 18 Pro: Dynamic Island più...
Pazzesco successo di Xiaomi: la nuova SU...
Il terzo lancio del razzo spaziale Blue ...
Tesla toglie la componente umana dai Rob...
Google Pixel 10 Pro in super offerta su ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian