|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Da dove partire ..... ragazzo di 15 anni
Ciao ragazzi, mio figlio quindicenne frequenta il secondo anno di liceo scientifico di scienze applicate. Visto che gli interessano molto i pc vorrei che iniziasse un po di basi per la programmazione e visto che la scuola sotto questo aspetto latita vorrei un vostro consiglio per un orientazione di massima.
Ad oggi da dove partire ? Quale linguaggio?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Sarò lapidario: Think Python 2e.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
non partire
cambia sport
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo io e la programmazione non siamo compatibili :P In italiano hai qualcosa da consigliarmi? Quote:
Purtroppo quello vuole, e non posso essere io a costringerlo a cambiar strada, speriamo bene
X870E TAICHI 9950X RTX 5090 48GB DDR5 8200 Ultima modifica di morespeed : 11-11-2017 alle 21:00. |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
No, Python è tutt'altro che vicino al linguaggio macchina, però per cominciare, se tuo figlio non ha nessuna base, ha una curva di apprendimento più facile e gli permette di concentrarsi più sulla risoluzione dei problemi che su dettagli a contorno.
Per risorse in italiano non saprei consigliarti, però l'inglese è fondamentale in ambito lavorativo e tecnologico. -EDIT- Trovata la versione italiana del libro consigliato https://github.com/AllenDowney/ThinkPythonItalian Ultima modifica di Xfree : 11-11-2017 alle 21:24. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Per capirci meglio: molti consigliano Python per imparare perchè ti permette di concentrarti sulla risoluzione dei problemi senza dover capire nel dettaglio come funziona un computer. Premesso che personalmente preferisco Ruby... potrebbe essere, ma ci sono anche persone che vogliono capire come funziona un computer, e in quel caso C potrebbe essere una buona scelta. Giusto? Sbagliato? Nessuno dei due, dipende dalle proprie attitudini. Tra l'altro vale la pena di citare Java, che è di fatto il linguaggio di programmazione più usato al mondo. In Java 9 hanno aggiunto JShell, per cui imparare a programmare in Java non è più tanto diverso da Python/Ruby. Secondo me se è quello che vuole dovrebbe iniziare a sperimentare da solo, lui meglio di chiunque altro conosce i propri interessi e le proprie attitudini. |
|
|
|
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Ma va bene cosi', perche' avere a che fare con la macchina e' noioso ed e' facile perdere interesse. Quello deve venire dopo. Ai miei tempi si iniziava col Basic ( era preinstallato col DOS e non c'era Internet da cui potersi procurare ogni genere di software ). Python e' il Basic dei tempi moderni, anche se offre molto di piu'. Il libro che ti hanno indicato esiste anche in italiano https://www.python.it/doc/Howtothink...l-it/index.htm Inutile dire che l'inglesse e' fondamentale in questo ambiente. Ma lo imparera' man mano che leggera' testi in inglese. Quote:
Comunque sono linguaggi ( lingue ), sicuramente piu' facili dell'italiano che ci costringono a studiare gia' a 5-6 anni C comunque e' bene studiarlo dopo che si saranno appresi i concetti fondamentali ( tramite Python o linguaggi simili ) e possibilmente aver studiato un po' di teoria ed algoritmi. Un ulteriore passo, che prima o poi e' bene fare, riguarda il cimentarsi nello studio del funzionamento della macchina a basso livello, quindi usare l'Assembly per realizzare qualcosina, tipo programmare periferiche a basso livello, DMA, controller degli interrupt, ecc... Si vive lo stesso senza averlo fatto, ma si ha una conoscenza parecchio carente sul reale funzionamento dei computer. Infine c'e' da considerare un trend moderno che riguarda la programmazione funzionale. E' un modello di programmazione fondato sul formalismo matematico, aiuta molto ad acquisire nuovi punti di vista sulla programmazione e sta vedendo un discreto boom ( soprattutto per le sue capacita' di costruire software robusto e sicuro ). Haskell e Lisp sono i due linguaggi di riferimento in questo ambito. Ovviamente andranno affrontati molto piu' in la', ma e' bene darci un'occhiata anche sommaria. Perche' dovresti? Tanto molte attivita' saranno sostituite dalle AI in futuro. I programmatori di un certo livello molto probabilmente non saranno sulla lista. |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Nel cuore dell'8 Mile di Detroit
|
a 15 anni le idee si cambiano molto velocemente
non perderei tempo e soldi in corsi di approfondimento che rischierebbero di prosciugare solo tempo ed energie: se quella sarù la via farà in tempo ad acquisire le competenze necessarie
|
|
|
#9 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Tra l'altro è sempre più difficile trovare gente (sopratutto giovani neolaureati o neodiplomati) che si rende conto che conoscere la piattaforma su cui sta programmando non è un concetto banale. E' tutto relativo, insomma |
|
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Anch'io ho una forte attrazione per la programmazione a basso livello. Ricordo quando verso i 14 anni comprai il libro di Coffron che spiegava per filo e per segno l'architettura x86, con un'intera sezione dedicata agli opcode. Nel giro di un paio di settimane cominciai a programmare letteralmente in esadecimale, traducendo manualmente l'assembly con l'ausilio del libro. Mi piaceva una cifra. Ma avevo alle spalle 3 anni pieni di programmazione in Basic e Pascal, quindi ero abituato all'idea che un programma appena scritto non girera' e bisogna sudare per farlo andare. Quote:
Di sicuro specializzarsi nella programmazione a basso livello ha enormi vantaggi lavorativi. Faccio notare che il settore in cui c'e' carenza cronica di professionisti e' quello della sicurezza informatica. E li' giocoforza devi conoscere la programmazione a basso livello. Quindi programmare a basso livello non e' nemmeno fine a se' stesso, ma ha ambiti applicativi che vanno oltre la programmazione embedded e di sistema. |
||
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
anche senza scendere al livello del linguaggio macchina, se non si conosce come opera l'SO e quali strutture usa, la vedo dura, conoscendo solo qualche funzione di un qualche linguaggio scrivere programmi efficienti e complessi.
Tempo fa avevo letto su qualche rivista del settore, che le CPU sarebbero diventate un giorno talmente veloci che ne evrebbero beneficiato anche programmi scritti male: non è assolutamente così, un programma scritto male fa morire anche la migliore delle CPU e non ne sfrutta tutte le potenzialità. Ultima modifica di misterx : 12-11-2017 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Quote:
Giusto perchè sappia di cosa si parla quando entrano in ballo questi concetti. Poi un po' di C può essere utile per partire. Sul linguaggio con cui operare poi, hai diverse scelte: continuare col C, Java, Python...ognuno ha il suo contesto e il suo senso. Ultima modifica di Bazzilla : 13-11-2017 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Rispondo e ringrazio un po' tutti voi con queste righe.
Io iniziai con il basic 30 anni fa..... e li mi sono fermato. Il ragazzo sa montare e smontare un pc completamente da solo e logicamente sa installare windows et simili. Non mi ha chiesto espressamente che vuole imparare un linguaggio. Ma viste le sue attitudini credo valga la pena spendere 2 soldi per 2 libri e farlo provare. Detto questo credo di aver capito che forse e' meglio iniziare con pyon/java a livello basico, mi sbaglio? Ringrazio ancora tutti voi per l'estrema disponibilità. Grazie mille per i link
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Python, senza se e senza ma. Il resto lo farà dopo, se s'appassionerà.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
Quote:
Quote:
Detto questo io quindi non consiglio di spendere soldi ma prima di farlo provare seguendo qualche semplice corso su HTML.it. Se dimostra interesse e capacità allora si può valutare di spenderci soldi. |
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Texas
|
Io partirei da Scratch.
E' divertente, permette di fare videogiochi molto semplicemente, permette di imparare i costrutti base e porta la firma del MIT. Permette anche di programmare robot. I miei figli hanno cominciato cosi', da piccoli. Inoltre la codifica dei colori e delle forme permette di imparare immediatamente cosa si puo' fare e cosa no. Io perderei una settimana a giocare con scratch, cosi' da imparare come si programma. Poi passerei a cose piu' difficili, per esempio python
|
|
|
#18 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
In caso li leggo io, magari mi prende voglia di studiare, secondo me i ragazzi a volte hanno bisogno di essere stimolati Quote:
X870E TAICHI 9950X RTX 5090 48GB DDR5 8200 Ultima modifica di morespeed : 14-11-2017 alle 21:24. |
||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2017
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Per ora ho preso pyton come molti di voi hanno suggerito. Vediamo poi come va ed in caso vedro' se gli va di masticare java....poi dio vede e provvede.
Grazie mille a tutti voi comunque per l'aiuto
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.