|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2017
|
Performance Processore ad alte temperature
Ciao a tutti ragazzi, chiedo un vostro aiuto.
Vorrei sapere, secondo voi, ad alte temperature (90 gradi xD) il processore, a lungo andare, può usurarsi se utilizzato a quelle temperature? Se si risolve il problema delle temperature, ha ancora le sue caratteristiche come quando l'ho comprato (cioè di fabbrica) oppure non ha più le performance di una volta? come se ci fosse dell'usura? Il tempo di esposizione alle alte temperature è stato per giorni senza che io me ne accorgessi. Vi prego di rispondere perchè è stata proprio una svista da parte mia. Il processore è INTEL XEON E3-1230 V3. Grazie a tutti. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: ROMA CAPUT MUNDI
|
bene nn gli fa ma ce ne vuole per rompersi un processore,c'è cmq la protezione del thermal throttling che oltre una certa temperatura il processore cala di frequenza per cercare di raffreddarsi.
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
quindi se si fosse rovinato me ne sarei accorto perchè non si sarebbe acceso più il computer. Cioè non c'è una via di mezzo, o tutto o niente.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
esatto,se il processore si rompe il pc nn funziona o cmq è molto instabile.
ma cosa ti è successo?dissipatore fissato male?si è bloccata la ventola?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Probabilmente la pasta termoconduttiva si è consumata. Non so perfettamente cosa sia potuto accadere. Perchè visto da fuori sembra tutto apposto. Vabè instabile in che senso?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Forlì
|
Quote:
https://www.intel.com/content/www/us...datasheet.html Quindi la cpu ha in automatico dei sistemi di protezione contro il surriscaldamento. Detto questo l'effetto di alte temperature sui transistor può portare ad effetti di elettro-migrazione solo dopo parecchio tempo: dopo direi mesi e mesi che la cpu sta tra i 90 e i 100°. Se te ne sei accorto in tempo, non succede davvero nulla. Tranquillo |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Junior Member
|
Graaandi
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Quote:
C'è poi da dire che quelle temperature si ottengono solitamente per brevi periodi , con la CPU sotto carico , però eviterei di passare gli 80°
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
nel senso che il pc crasha o si freeza ma come ti ho detto prima ce ne vuole per rompersi una cpu!nn sono più quelle di molti anni fa che nn avevano protezioni e arrivavano a temperature folli bruciando(nel vero senso della parola) cpu e scheda madre.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:53.