| 	

|||||||
  | 

| 
 | 
![]()  | 

| 
		 | 
	Strumenti | 
| 		

| 
		#1 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Apr 2000 
				Città: Lu sule, lu mare e lu ientu 

| 

Motherboard ATX stabile per Ryzen 1500: esiste??

Da qualche settimana ho fatto l'upgrade del mio PC con: 

- Mobo MSI B350 PC MATE ATX; - CPU AMD Ryzen 1500; - RAM 2x8GB Corsair Vengeance 2400 MHz; - VGA AMD RX480; - SSD Samsung 960 EVO. Già appena assemblato ho problemi di boot e non c'era verso di passare la schermata del BIOS. Aggiorno il BIOS e riesco finalmente a fare boot da M.2 ed installare tutto. Ora sono 4-5 giorni che il PC a random non manda alimentazione al monitor/rimane forever alla schermata MSI/carica molto lentamente (2-3 minuti per la schermata di login). Insomma, per farla breve, dopo aver testato i componenti e girato nei forum MSI salta fuori che il B350 è limitato come compatibilità con i vari hardware... Ora, considerando che il procio voglio tenerlo, esiste o no una mobo ATX (no altri formati!) stabile senza dover spendere € 200,00?? Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk 

LG 48C1 OLED 48" - ASUS ROG Strix X570-F Gaming - AMD Ryzen 9 9500X - Noctua NH-C12PSE14 - ZOTAC GAMING GeForce RTX 3090 Trinity - Corsair DOMINATOR PLATINUM DDR4 3200 RGB 64GB (4 x 16GB) - 2 x Sabrent 500GB Rocket Nvme PCIe 4.0 M.2 in RAID0 - Creative Sound Blaster PCI Express X-Fi Titanium Fatal1ty Champion Series - Vodafone 100/20  | 
| 

| 

| 
| 		

| 
		#2 | 
| 

Senior Member 

Iscritto dal: Jul 2012 

| 

Ciao 

Il chipset nn c'entra Probabilmente quelle RAM non vengono digerite bene dalla scheda madre oppure è difettosa Hai già fatto un memtest x le ram? Magari mattone una sola su uno slot e vedi cosa succede L'alimentatore e nuovo? Sei attaccato ad un ups? Usi ciabatte o adattatori o direttamente alla presa a muro?  | 
| 

| 

| 

| 
| Strumenti | |

| 

| 
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:15.