Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Stampanti, scanner e altre periferiche di I/O

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo
La nuova fotocamera compatta DJI spicca per l'abbinamento ideale tra le dimensioni ridotte e la qualità d'immagine. Può essere installata in punti di ripresa difficilmente utilizzabili con le tipiche action camera, grazie ad una struttura modulare con modulo ripresa e base con schermo che possono essere scollegati tra di loro. Un prodotto ideale per chi fa riprese sportive, da avere sempre tra le mani
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-10-2017, 18:27   #1
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Milano
Stampare su biglietti di auguri in cartoncino

Ciao a tutti... Sapete dirmi se esistono stampanti specifiche a tale scopo?
Si tratta di biglietti in cartoncino a 4 facciate, le 2 esterne sono già stampate, mentre su un o dei 2 lati interni devo stampare del testo (in bianco e nero).
Ho fatto qualche prova con una multifunzione Brother, però il problema è che i biglietti vanno inseriti uno alla volta, perché non è possibile metterli nel cassetto principale dei fogli e inoltre a causa del giro che fa il cartoncino all'interno della stampante ne esce un po' imbarcato.
Fede 88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 18:52   #2
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da Fede 88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti... Sapete dirmi se esistono stampanti specifiche a tale scopo?
Si tratta di biglietti in cartoncino a 4 facciate, le 2 esterne sono già stampate, mentre su un o dei 2 lati interni devo stampare del testo (in bianco e nero).
Ho fatto qualche prova con una multifunzione Brother, però il problema è che i biglietti vanno inseriti uno alla volta, perché non è possibile metterli nel cassetto principale dei fogli e inoltre a causa del giro che fa il cartoncino all'interno della stampante ne esce un po' imbarcato.
dovresti provare con una stampante a caricamento dall'alto, ma anche in quel caso ne uscirebbe un pò imbarcato se il cartoncino è molto pesante (+250gr). quei cartoncini vengono stampati in offset quindi non fanno alcun giro particolare, e non esistono stampanti che siano laser o inkjet adatte al tuo scopo

Ultima modifica di domthewizard : 31-10-2017 alle 19:09.
domthewizard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 20:18   #3
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

Si la grammatura sarà 250 o 300 g/m.
Comunque l'imbarcatura che ho riscontrato stampando quella grammatura sulla mia multifunzione è accettabile, ovviamente sarebbe meglio senza, però sicuramente la cosa più importante è che mi permetta di caricarci almeno 20 o 30 biglietti, perché doverne mettere uno alla volta fa perdere troppo tempo.
Adesso provo a guardare sui siti dei produttori per vedere se trovo qualcosa di adatto.

EDIT:
Per il momento il massimo che sono riuscito a trovare sono la HP LaserJet Pro M501n che arriva a 220g/m2 e la Brother HL-L5000D che si ferma a 200.

Ultima modifica di Fede 88 : 31-10-2017 alle 21:18.
Old 31-10-2017, 21:38   #4
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

Quote:
Originariamente inviato da Fede 88 Guarda i messaggi
Si la grammatura sarà 250 o 300 g/m.
Comunque l'imbarcatura che ho riscontrato stampando quella grammatura sulla mia multifunzione è accettabile, ovviamente sarebbe meglio senza, però sicuramente la cosa più importante è che mi permetta di caricarci almeno 20 o 30 biglietti, perché doverne mettere uno alla volta fa perdere troppo tempo.
Adesso provo a guardare sui siti dei produttori per vedere se trovo qualcosa di adatto.

EDIT:
Per il momento il massimo che sono riuscito a trovare sono la HP LaserJet Pro M501n che arriva a 220g/m2 e la Brother HL-L5000D che si ferma a 200.
se non hai problemi di budget puoi prendere una epson wp-4720, stai sui 170-190€ spedita e il caricatore posteriore che fino a 250gr regge tranquillamente (io ho una 4535 e un 4545 e le uso quasi sempre coi cartonicini di quella grammatura) e puoi caricarci 10-15 fogli per volta (di più scordatelo, non ce la fai con nessuna stampante)
Old 31-10-2017, 23:54   #5
Marsil_Novitio
Senior Member

L'Avatar di Marsil_Novitio

Iscritto dal: Jan 2014
Oltre alla grammatura, i biglietti augurali sono già cordonati a metà..prova a caricarli in modo che la piega sia parallela ai rulli della stampante
Marsil_Novitio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-10-2017, 23:59   #6
Fede 88
Senior Member

L'Avatar di Fede 88

Qualcosa del genere ma laser non si trova? Tutte quelle che ho guardato non superano i 220g/m2...

Quote:
Originariamente inviato da Marsil_Novitio Guarda i messaggi
Oltre alla grammatura, i biglietti augurali sono già cordonati a metà..prova a caricarli in modo che la piega sia parallela ai rulli della stampante
Si per le prove che ho fatto con la Brother MFC-7360N il biglietto è stato messo con la piega parallela ai rulli, per evitare che potesse creare problemi.

Ultima modifica di Fede 88 : 01-11-2017 alle 00:03.
Old 01-11-2017, 17:45   #7
domthewizard
Utente sospeso

L'Avatar di domthewizard

220gr è il limite di sicurezza, di solito fino a 250 non danno problemi (alcune come le epson che ti ho indicato arrivano anche a 300)

Inviato dal mio MI MAX 2 utilizzando Tapatalk
 Rispondi

DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Halo è ufficialmente multipiattaf...
Windows 11 25H2 e 24H2: come attivare su...
Brembo Solutions e Microsoft danno vita ...
Migliaia di pacchi Amazon rubati ai legi...
Ex CEO di Stellantis: Musk lascerà...
Record storico per i giochi Windows su L...
GPU introvabili: Microsoft accusa i mine...
RedTiger prende di mira i gamer: furto d...
Microsoft sotto accusa: avrebbe nascosto...
Il computer quantistico senza errori di ...
Cybersecurity, intelligenza artificiale ...
Xiaomi avvia la distribuzione globale di...
Addio cavi in auto: 3 adattatori per Car...
OPPO e Google sempre più vicini s...
Sorpresa! Non è Tesla il marchio ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL