|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
consiglio su acquisto pc assemblato
salve a tutti,
vorrei acquistare un nuovo pc fisso; l'ultimo acquisto risale a diversi anni fa (6) presso un negozio di grande distribuzione e non sono piu' aggiornato sull'hardware che adesso e' in circolazione. Vorrei spendere sui 500-600 euro. utilizzi principali: 1. ufficio (scrivere in latex) 2. navigare e scaricare da internet 3. saltuariamente giochi, ma cmq indie (this war of mine) o di vecchia generazione 4. uscita hdmi per collegarlo eventualmente alla tv lo schermo non importa che ce l'ho di gia' (anche se oramai ha i suoi annetti...). attualmente il mio principale pc e' un laptop HP Eliteboog 840 G2 (Intel i5) e un fisso con una tale cpu o maggiore andrebbe benone, direi. la scheda video e' integrata e non ho mai avuto problemi. gradirei che fosse il piu' silenzioso possibile e veloce all'avvio. inoltre vorrei un singolo hd ssd da 256 Gb (vorrei poi mettere un NAS). Scheda di rete che supporti velocita' da 1 Gb (ma oramai questo dovrebbero averlo tutte le recenti mb). via pm, King_Of_Kings_21 tra le altre cose mi ha consigliato questa configurazione: Freezer i32 Dissipatore di Arctic Asrock H270 Pro 4 Scheda Madre, Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 8 GB 2400, 2x4 GB Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III Corsair CX550M CP-9020102-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 550 W, certificazione 80+ Bronze, Semi Modulare Phanteks Eclipse P400 Tempered Glass Midi-Tower Bianco la cpu mi aveva detto un Pentium 2 Core / 4 Thread, ma come ho detto sopra preferirei un intal i5. dimenticavo che dovro' cercare qualcuno per aiutarmi ad assemblarlo... magari qualcuno qua sul forum e' di Padova? grazie! Ultima modifica di Giulio_P : 09-10-2017 alle 07:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
ci sono shop online che eventualmetne pososno anceh farti arrivare il pc a casa gia assemblato cmq come configurazione punterei piu a qualcosa di simile: Scheda Madre AsRock A320M Pro4 AM4 [90-MXB540-A0UAYZ] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 64,31 € 64,31 Cpu Amd A12 9800 Am4 [AD9800AUABBOX] Cpu Amd A12 9800 Am4 [AD9800AUABBOX] Spedizione in: 2-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 98,28 € 98,28 SSD 250GB Samsung 850 EVO SATA III rt [MZ-75E250B/EU] SSD 250GB Samsung 850 EVO SATA III rt [MZ-75E250B/EU] Spedizione in: Disponibilità immediata Vedi scheda completa Garanzia € 88,66 € 88,66 Case BeQuiet midi silent base 600 Orange [bk-or] [BG005] Case BeQuiet midi silent base 600 Orange [bk-or] [BG005] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa € 91,96 € 91,96 Alimentatore 350W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Bronze [BN271] Alimentatore 350W Be Quiet! Pure Power 10 80+ Bronze [BN271] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 46,79 € 46,79 Ram DIMM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 4GBx2 2400 DIMM 288pin grey [BLS2C4G4D26BFSB] Ram DIMM DDR4 8GB Crucial Ballistix Sport LT Kit 4GBx2 2400 DIMM 288pin grey [BLS2C4G4D26BFSB] Spedizione in: 3-5 giorni lavorativi Vedi scheda completa Garanzia € 77,30 € 77,30 Totale € 467,30 shop bpm-potenza, scritto in inglese ho messo una cpu 4core e con una grafica integrata piu potente di quella del pentium, cosi puoi giocare a bassa risoluzione ad un po di tutto x il resto un case piu silenzioso del P400, e si puo migliraore ancora l'acustica montando un dissipatore aftermarket ma puoi farlo pure in un secondo momento nello shop che ho usato si puo pagare il servizio di assemblaggio, viene 40 euro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
x cui l'ho inserito x quello come prestazioni generali beh andrebbe bene qualsaisi cosa dai 50 euro in su x svolgere le attività piu comuni di un pc oramai la potenza base di un processore entrylevel e gia tanto, l'A12 e cmq un quadcore che male nn fa |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
https://www.techspot.com/review/1486...800/page2.html Poi il fatto che abbia 4 core non è rilevante dato che il Pentium ha il multithreading e con l'IPC nettamente superiore è di molto più veloce, sia in single thread che in multi-thread. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
x cui se vuole fare un pc senza scheda dedicata io lo farei su base A12 se cambia idea allora possiamo rifare la configurazione |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
facciamo i precisi
ha scritto: "la scheda video e' integrata e non ho mai avuto problemi." parlando del suo notebook dicendo che giocava poco ad indie o giochi di vecchia generazione x cui mi fa capire ceh nn voglia metterci una shceda video dedicata o cmq spenderci molto nel reparto video, x questo ho messo il processore con la grafica integrata migliore questo e stato il mio ragionamento |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano TrattativePositive:57 Vendite:39 Acquisti:17 Regalo:1
|
concordo il ragionamento di celsius100 mi pare più che giusto, bisogna vedere se può fare comodo o meno a chi ha aperto il thread.
aggiungo che la configurazione suggerita è valida nel caso visto che non mi sembra intenzionato ad acquistare gpu potenti potrebbe optare per il corsair cx450 (abbondantemente sovradimensionato anche se dovesse acquistare una gtx 1050 o rx 560) infine con la serie 8 di intel alle porte è un po' un peccato non aspettare le prime disponibilità. Infine se non dovessi trovare nessuno disposto ad aiutarti con l'assemblaggio sappi che non è diffiicile ma alla peggio molti siti offrono tale servizio senza spendere molto |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Ho scambiato 20 PM con l'OP, saprò quello che dico eh.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
grazie a tutti.
non escludo che in futuro possa aver bisogno di prendere una scheda video dedicata (per ora visti i miei bisogni mi sembra improbabile), a cui pero' non vorrei pensare adesso. non capisco quale sia la discussione nata tra celsius e kingofkings... per la mia ignoranza mi sembra proprio che state dicendo la stessa cosa! ma non so bene cosa sia una APU quindi sicuramente mi sfugge qualcosa... cosa vorrebbe dire: Quote:
king_of_kings mi diceva che il 5 ottobre scorso avrebbero annunciato le nuove cpu: a che punto siamo adesso? se volessi la stessa cpu del mio portatile (intel i5-5200U, 2.20 Ghz), quanto andrei a spendere? e restando sempre nella stessa serie i5 ma prendendo qualcosa di migliore? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
si sono uscite
bisogna fare una precisazione gli I5 serie U come il tuo sono processori a basso consumo x pc notebook rispetto a quelli desktop hanno specifiche diverse, cioe il 5200U e un processore dualcore con una frequenza di 2200Mhz, x dire una cpu entrylevel, piu in basso degli i5 e piu in basso degli i3, diciamo una sorta di i2, e il pentium, un Pentium G4560 e dualcore e gira a 3500Mhz, va piu forte del tuo i5 eppure come nomenclatura e ben al di sotto questo x dire che qualsaisi processore base dai 50 euro in su da desktop va quanto il tuo o anche di piu il discorso era nato dal fatto che King_Of_Kings pensava di farti mettere una shceda video dedicata io ho capito che invece nn la volessi x cui io ho fatto una configurazione x usare il pc senza schede video dedicate, quindi ce un processore ceh ha una scheda video integrata abbastanza potente cosi da garentire un po di gaming (sempre cosucce semplici) piu la velocita x tutte le attivita quotidiane |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
? ma dove lo ha detto scusa? via pm a me sicuramente no, vedi sopra nella lista delle cose che mi aveva suggerito (a parte la cpu che avevo tolto io) non trovi la scheda grafica.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
cmq se nn vuoi metterci una scheda video dedicata io sono sempre convinto della configurazione ceh ho postato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La scheda video dedicata l'ho tirata in ballo perché le APU hanno prestazioni pessime sia dal lato CPU che quello GPU. Per la roba a cui giochi tu non hai praticamente nessun vantaggio, e se proprio avresti bisogno di quelle poche prestazioni in più le raggiungi con 60€ di scheda video dedicata, cosa che non consiglio in ogni caso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
direi che e quesot cio che gli interessa, metterci schede video dedicate x il resto tutte le altre attività puo svolgere con qualsaisi processore moderno in commercio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Che senso ha 'giocare meglio' se già con l'integrata del portatile ha le giuste prestazioni? Per poi perdere prestazioni in maniera netta lato CPU. Oggi andrà anche bene la CPU dell'APU, ma fra 3-4 anni? Se poi volesse davvero mettere una scheda video dedicata in futuro per giocare ai giochi tripla A l'APU farà da collo di bottiglia enorme.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2016
Città: Parma
|
Ciao. Io farei così con l' I5.
![]() Avanza del budget per una vga da 100 euro o magari una usata. Oppure un SSD se vuoi il pc scattante.
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
insomma fra 4 anni se vorra farci del gaming sostanzialmetne dovrà fare un pc nuovo apposito cmq se resta su socket am4 potrebbe metterci un processore piu grosso senza problemi, ci stanno cpu fino ad 8core e in futuro sara cmq aggiornabile |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:33.