Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2017, 21:56   #1
Nexus91
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Consiglio GTX 1080 Custom

Trovandole alla medesima cifra, quale consigliereste tra:

MSI GTX 1080 Gaming X (non la versione +, con le frequenze "aggiornate")
Palit GTX 1080 GameRock (non la versione premium)

Non sono di mio interesse aspetti quali l'estetica della scheda, la presenza/assenza di led o cose simili e il fatto che la scheda occupi 2 o 3 slot.

Mi interessano:
- Prestazioni (eventuale overclock e power limit)
- Rumorosità
- Temperatura
- Qualità dei componenti
- Eventuali problemi noti

Un po' mi sono documentato in giro e mi sono fatto un'idea, però vorrei sentire qualche altro parere.

A prezzo invece più basso ho trovato la GIGABYTE G1 Gaming (anche questa è il modello con le frequenze vecchie). La GIGABYTE mi convince in tutto tranne in una cosa: il singolo connettore ausiliario da 8 pin. Non è poco per una GTX 1080?

Grazie in anticipo per l'aiuto
Nexus91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 22:13   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
il resto del pc? uso che ne faresti?
cmq visto ceh la qualita costruttiva delle gainward-palit e molto variabile, invece su MSI si va sul sicuro, prenderei la gaming anche a 30/50 euro di piu
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 23:17   #3
Nexus91
Junior Member

Computer solo da gioco. L'ho assemblato esattamente un anno fa.

CPU Intel i7 6700K @ 4.5GHz
RAM Corsair 2x8GB DDR4 @ 3000MHz
MOBO ASRock Z170 Gaming K4
GPU GIGABYTE GTX 1060 G1 Gaming (già venduta)

Cambio scheda video per poter prendere col black friday o a natale un monitor 2K.
Old 03-10-2017, 00:02   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

bene bene
ma se il monitor nn lo prendi subito hai pensato di aspettare e vedere pure le nuove 1070TI e l'arrivo delle vega 56/64 custom?
Old 03-10-2017, 08:40   #5
Nexus91
Junior Member

Anzitutto diciamo che ormai ho venduto la 1060 e da qui a una settimana sarò fisicamente senza scheda video, quindi me ne serve una "al volo".

In secondo luogo, le GTX che ti ho elencato, proposte a un prezzo di 500/520 € ss incluse mi sembrano un'ottima occasione che difficilmente le alternative che mi hai suggerito possono battere.
La GTX 1070Ti, al lancio, immagino costerà non molto meno delle attuali 1080 custom già in circolazione da un po' e quindi per un 50/60 euro in più tanto vale prendere una 1080.
Il progetto Vega in generale non mi piace invece: un anno di attesa per delle schede che vanno un po' meglio della 1070/1080 rispettivamente, senza ancora soluzioni custum e che nella versioni ref non hanno prezzi concorrenziali con NVIDIA. L'unico motivo per le quali le valuterei è il supporto alla tecnologia FreeSync, più economica di GSync.
Old 03-10-2017, 11:59   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ok le 1070ti sono scartate ci vorra troppo tempo
si x i prezzi nn e trapelata ancora nessuna notizia neanche ufficiosa
su vega verissimo tutti si aspettavano di piu ma il tempo perso dietro elle memorie HB;2 nn ha riapgato l'attesa, il punto e ceh cmq vanno forte e una vega56 su schermo free-sync rende tanto quanto una 1080 su schermo normale, ed ha il vantaggio di poter durare anche un pelo di piu, vuoi xke ottimizzeranno cmq tnel tempo i driver, vuoi x il supporto visto che nvidia ad ogni nuova generazione cambia abbastanza radicalmetne l'architettura e i precedenti modelli nn si rendono mai molto costanti nel tempo come prestazioni (ce chi epnsa che nvidia faccia apposta a far uscire driver che limitano le vechie shcede x far comrpare quelle nuove e farle apparire piu veloci, ma sono solo dicerie nn credo che perdano tempo a fare un lavoro del genere, semplcimetne nn predono tempo a pensare alle vecchie schede) come terzo vantaggio ce il fatto legato alle nuove funzionalita delle vega ceh ancora nn hanno attivato xke aspettano di sistemare prima di poterle sfruttare in gaming
x cui nn direi che siano proprio da scartare anzi
lo svantaggio e legato al fatto che i modelli reference nn sono overcloccabili/silenziosi come dei modelli custom di fascia medio/alta ma sono qualitativametne molto robusti
e ciucciano abbastanza watt
Old 04-10-2017, 12:52   #7
Nexus91
Junior Member

@celsius100
Comunque, al di la di questa analisi delle alternative AMD che rimangono per me non percorribili visto che settimana prossima sarò senza VGA, il tuo consiglio rimane MSI?
Nel caso potessi estendere il confronto ad altri modelli, quali altre schede considereresti nel caso?
Old 04-10-2017, 13:51   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hai uno shop in particolare da voler usare?
beh le vega56 sono cmq in giro i modelli reference, certo nn sono il top in overcloccabilita e acustica ma nn sono neanche delle turbine di aereo
in questo periodo storico coi prezzi andati alle stelle ma adesso stanno ridiscendendo bisogna beccare l'occasione giusta, e piu ceh guardare dei modelli specifici fa molto il prezzo (e quidni lo shop che si usa)
poi beh se troviuna gtx in offerta e interessante valutare un monitor g-sync se trovi una vega in saldo un monitor free-sync
secondo me l'opzione vega+free-sync e un pelo piu interessante in vista futura
ma ha cmq gli svantaggi detti in rpecedenza e nn costa poco
x gli schermi g-sync costano una ladrata e quindi si va semrpe a finire su uno schermo normale quando si accoppia ad una gtx
Old 04-10-2017, 15:25   #9
Nexus91
Junior Member

Io consulto il trova prezzi. Non ho uno store di preferenza in realtà. Se vedo che le recensioni del negozio sono buone, mi fido.
Per esempio, sul trova prezzi, ho trovato anche la EVGA GTX 1080 FTW a 510 € circa SS incluse e mi sembrava un buon prodotto, anche se ho letto una recensione in cui parlavano del fatto che scalda molto (il test fatto però mi sembrava abbastanza estremo e poco fedele a un carico d'uso normale).
Old 04-10-2017, 17:02   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

ti riferisci ai vrm?
http://www.hwlegend.com/news/hardwar...01070-ftw.html

cmq la ftw e anche una delle piu spinte come frequenze x cui che siano altre le piu fresche e del tutto normale
cme le evga, in genrale nn solo la ftw, e le galax sono interessanti

se gui cmq di giorno in giorno i prezzi, x dire ieri ho messo in una configurazione una vega56 a 460 euro
domenica una 1080 superclocked a 485 euro
Old 04-10-2017, 17:52   #11
Nexus91
Junior Member

Esatto, proprio a quelle temperature mi riferivo.
Ma li hanno fixati quei problemi oppure no? Sai di qualche sviluppo della situazione? Perché di mettermi li a smontare e applicare pad termici non ho proprio voglia.
Old 04-10-2017, 22:30   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Han detto di sì e comunque di problemi noti in tal senso non ce ne sono Poi molti O quantomeno non di più rispetto ad altre schede c'è però da dire che i test ufficiali dopo quel periodo Comunque non ne sono stati fatti molti
Old 04-10-2017, 23:11   #13
100nze
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2011
Raga ma secondo voi la 1070ti sarà piu spinta di una 1080?
Old 04-10-2017, 23:50   #14
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

nn sappiamo le specifiche cmq andra piu di una 1070 e meno di una 1080 altrimenti nn l'avrebbero chiamata cosi, serve solo qualcosa che contrasti la vega56 e nn anche la 1080
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian