Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-10-2017, 20:07   #1
MikyThePain
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Nuovo impianto liquido

Buonasera a tutti, come da oggetto vorrei provare a mettere su un bell'impianto a liquido per raffreddare il mio pc.
Ho da poco comprato una scrivania-case, nello specifico la hydra-desk:
(https://www.youtube.com/watch?v=oTHb...youtu.be&t=287)
Dal minuto 4:49 si vede.
Vorrei liquidare per ora solo il processore perché come scheda video ho una r9 290x e sinceramente spendere su una scheda che vorrei già cambiare non mi pare una cosa intelligente.
Ciò non toglie che dal momento che faccio l'acquisto vorrei farlo il più completo possibile così in futuro da comprare solo waterblock della vga e collegare il tutto.
Il budget non è un particolare problema...vorrei fare un bell'impiantino con le cose fate per bene dal momento che la scrivania è stata creata proprio per questo.
Grazie a tutti per l'aiuto
MikyThePain è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2017, 20:30   #2
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Iscritto dal: Apr 2009
Ciao, non sono espertissimo come altri sul forum nel watercooling, però per poterti dare dei consigli dovresti dirci la tua configurazione hardware attuale e i progetti che vorresti fare a breve, cosi da indirizzarti già su i prodotti migliori.
Old 02-10-2017, 20:39   #3
MikyThePain
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Davi91 Guarda i messaggi
Ciao, non sono espertissimo come altri sul forum nel watercooling, però per poterti dare dei consigli dovresti dirci la tua configurazione hardware attuale e i progetti che vorresti fare a breve, cosi da indirizzarti già su i prodotti migliori.
Hai perfettamente ragione, nella foga di scrivere me ne sono dimenticato:
Asus sabertooth Z97 mark 1
Intel I7 4790K
Ati Radeon r9 290x tri-x
Corsair AX860
Credo che i dati siano sufficienti.
Old 02-10-2017, 21:18   #4
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Quote:
Originariamente inviato da MikyThePain Guarda i messaggi
Hai perfettamente ragione, nella foga di scrivere me ne sono dimenticato:
Asus sabertooth Z97 mark 1
Intel I7 4790K
Ati Radeon r9 290x tri-x
Corsair AX860
Credo che i dati siano sufficienti.
Fai o vorresti fare overclock? Comunque si potrebbe iniziare a buttar giù qualche componente:
_Waterblock CPU: a me piacciono molto gli Ek, sono fatti davvero molto bene. Un Ek supremacy EVO (scegli poi tu la variante), potrebbe fare al caso tuo.
_Radiatore: vista la tua scrivania, quà ci si può sbizzarrire, penso che sia l'ultimo dei pensieri. Attendiamo però i più esperti perchè ci sono tanti modelli e tante dimensioni.
_Vaschetta: anche qui meglio lasciare a chi se ne intende di più, escluderei comunque le vaschette bay.
_Pompa: una laing ddc 1 t plus penso che potrebbe bastare, ma anche quà sarebbe meglio aspettare i più esperti.
_Tubi: quà sta te scegliere tra i rigidi (più belli ma difficili da montare e piegare) o i flessibili.
_Raccordi: dipende dal tipo di tubazione che scegli. Gli alphacool rispetto ad altri costano poco e vai sul sicuro.
_Sensori: necessari se vorrai acquistare un reobhus, oggetto che ti consiglio di prendere se sei un amante della quiete (purtroppo può sembrare strano ma anche le pompe possono essere rumorose al massimo dei giri).
_Reobhus: esistono tanti modelli, direi di prenderne uno con almeno 30w a canale. Io per esempio possiedo un lamptron cw611, economico, funzionale e con alcune impostazioni specifiche per impianti a liquido.
Old 02-10-2017, 21:42   #5
MikyThePain
Senior Member

Quote:
Fai o vorresti fare overclock? Comunque si potrebbe iniziare a buttar giù qualche componente:
_Waterblock CPU: a me piacciono molto gli Ek, sono fatti davvero molto bene. Un Ek supremacy EVO (scegli poi tu la variante), potrebbe fare al caso tuo.
_Radiatore: vista la tua scrivania, quà ci si può sbizzarrire, penso che sia l'ultimo dei pensieri. Attendiamo però i più esperti perchè ci sono tanti modelli e tante dimensioni.
_Vaschetta: anche qui meglio lasciare a chi se ne intende di più, escluderei comunque le vaschette bay.
_Pompa: una laing ddc 1 t plus penso che potrebbe bastare, ma anche quà sarebbe meglio aspettare i più esperti.
_Tubi: quà sta te scegliere tra i rigidi (più belli ma difficili da montare e piegare) o i flessibili.
_Raccordi: dipende dal tipo di tubazione che scegli. Gli alphacool rispetto ad altri costano poco e vai sul sicuro.
_Sensori: necessari se vorrai acquistare un reobhus, oggetto che ti consiglio di prendere se sei un amante della quiete (purtroppo può sembrare strano ma anche le pompe possono essere rumorose al massimo dei giri).
_Reobhus: esistono tanti modelli, direi di prenderne uno con almeno 30w a canale. Io per esempio possiedo un lamptron cw611, economico, funzionale e con alcune impostazioni specifiche per impianti a liquido.
Come già detto voglio fare le cose bene, non escludo l'overclock.
Vorrei acquistare dei buoni componenti, tubi assolutamente rigidi.
Stavo pensando di iniziare un impianto per il processore e poi quando comprerò la nuova vga affiancargliene un altro solo per lei...ha senso? Creare così due loop differenti...

Inviato dal mio ONEPLUS A5000 utilizzando Tapatalk
Old 02-10-2017, 23:25   #6
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Per me non ha nessun senso avere 2 loop separati. Nel caso le temperature fossero alte sarebbe sempre meglio mettere un radiatore più grande o anche 2. Il liquido in uscita dalla cpu, si potrebbe far entrare in un secondo radiatore prima di farlo arrivare alla vga. Per una sola vga, dovrebbe bastare anche un solo radiatore.
Old 03-10-2017, 06:11   #7
MikyThePain
Senior Member

Quote:
Per me non ha nessun senso avere 2 loop separati. Nel caso le temperature fossero alte sarebbe sempre meglio mettere un radiatore più grande o anche 2. Il liquido in uscita dalla cpu, si potrebbe far entrare in un secondo radiatore prima di farlo arrivare alla vga. Per una sola vga, dovrebbe bastare anche un solo radiatore.
Capisco, e mi piace il discorso di far rientrare il liquido in un secondo radiatore (che andrei a comprare più in là)... resterebbe il capire cosa comprare.

Old 03-10-2017, 12:00   #8
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Quote:
Capisco, e mi piace il discorso di far rientrare il liquido in un secondo radiatore (che andrei a comprare più in là)... resterebbe il capire cosa comprare.

Per questo servirebbero delle informazioni sulla tua scrivania riguardo lo spazio disponibile. Io per esempio nonostante magari ci potrebbero stare radiatori enormi, andrei sempre di radiatori con misure comuni per la maggior parte dei case. Per esempio dei 3x120 li troveresti facilmente e riusciresti anche a rivenderli facilmente un domani. Misure più grandi risulterebbero difficili da rivendere e da trovare usati sul mercatino.
Poi con quelle misure avresti una vastissima scelta per le ventole da applicare sopra il radiatore.
Come marca i migliori dicono siano gli alphacool stando a quello che si legge in giro.
Ricordati però che in una scrivania cosi anche l'occhio vuole la sua parte, quindi valuta per esempio anche la xspc (più orientata a prodotti tamarri).
Old 03-10-2017, 12:06   #9
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Ho guardato nel sito della hydra desk, ci potresti mettere un radiatore da 4x 120 (480mm) oppure in alcuni slot quelli da 360mm.
Vista la posizione in cui si potrebbe alloggiare il 480mm, io inizierei mettendone uno di quelle dimensioni. Avresti sicuramente un buon risultato estetico e delle ottime performance già con uno solo.
Con lo spessore non esagererei, in quanto hai spazio a volontà per ulteriori radiatori nel caso non dovesse bastare. Ritengo i radiatori troppo spessi brutti esteticamente.

Ultima modifica di Davi91 : 03-10-2017 alle 12:14.
Davi91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 12:15   #10
Andy1111
Senior Member

L'Avatar di Andy1111

Iscritto dal: Jan 2006
Unico consiglio che posso darti è porta la tua discussione qua http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1731984 troverai tante persone esperte in materia
Andy1111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 16:54   #11
MikyThePain
Senior Member

Sarà mia premura scrivere anche di là, non volevo inquinare il thread!
Old 03-10-2017, 17:07   #12
MikyThePain
Senior Member

Quote:
Ho guardato nel sito della hydra desk, ci potresti mettere un radiatore da 4x 120 (480mm) oppure in alcuni slot quelli da 360mm.
Vista la posizione in cui si potrebbe alloggiare il 480mm, io inizierei mettendone uno di quelle dimensioni. Avresti sicuramente un buon risultato estetico e delle ottime performance già con uno solo.
Con lo spessore non esagererei, in quanto hai spazio a volontà per ulteriori radiatori nel caso non dovesse bastare. Ritengo i radiatori troppo spessi brutti esteticamente.
Sto iniziando a buttar giù una lista prendendo come riferimento la ek che mi par di capire sia una delle migliori marche (?)
1) CPU: EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Gold
2) Radiatore: EK Water Blocks EK-CoolStream XE 360 (ho visto che la mia desk supporta radiatori da 360, è meglio?
Per quanto riguarda il resto...pompe e vaschette e accessori vari non so dove sbattere la testa sinceramente..
Old 03-10-2017, 17:15   #13
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Quote:
Sto iniziando a buttar giù una lista prendendo come riferimento la ek che mi par di capire sia una delle migliori marche (?)
1) CPU: EK Water Blocks EK-Supremacy EVO - Gold
2) Radiatore: EK Water Blocks EK-CoolStream XE 360 (ho visto che la mia desk supporta radiatori da 360, è meglio?
Per quanto riguarda il resto...pompe e vaschette e accessori vari non so dove sbattere la testa sinceramente..
La EK a parer mio è la migliore per i waterblock. I radiatori penso che la alphacool li faccia meglio. Per la vaschetta una vale l'altra, non fissarti sulla marca.
Hai pensato al radiatore da 480 anzichè i 360? Lo potresti mettere al lato sinistro. Al lato destro in futuro metterei il 360, ma solo dopo aver liquidato la vga.
Old 03-10-2017, 17:19   #14
MikyThePain
Senior Member

Quote:
La EK a parer mio è la migliore per i waterblock. I radiatori penso che la alphacool li faccia meglio. Per la vaschetta una vale l'altra, non fissarti sulla marca.
Hai pensato al radiatore da 480 anzichè i 360? Lo potresti mettere al lato sinistro. Al lato destro in futuro metterei il 360, ma solo dopo aver liquidato la vga.
Ci sto guardando ma ti dico che avvicinandomi a questo mondo ora mi sembra tutto arabo..non ho ben chiaro cosa di preciso mi possa servire...ad esempio guardavo i radiatori...solo della ek da 360mm ce ne sono 4 diversi!
L'idea del radiatore da 480 si può fare ma devo guardare che modelli esistono di alphacool, per le vaschette ho visto ce ne stanno miriadi con tanto di pompe incluse..io dovrei prenderle divise invece?

Ultima modifica di MikyThePain : 03-10-2017 alle 17:21.
Old 03-10-2017, 18:19   #15
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Quote:
Ci sto guardando ma ti dico che avvicinandomi a questo mondo ora mi sembra tutto arabo..non ho ben chiaro cosa di preciso mi possa servire...ad esempio guardavo i radiatori...solo della ek da 360mm ce ne sono 4 diversi!
L'idea del radiatore da 480 si può fare ma devo guardare che modelli esistono di alphacool, per le vaschette ho visto ce ne stanno miriadi con tanto di pompe incluse..io dovrei prenderle divise invece?
Iniziamo ad escludere qualche modello allora. Prendiamo ad esempio lo spessore del radiatore, io ti potrei dire di escludere quelli oltre i 45mm. seconda cosa dai uno sguardo alla posizione della filettatura, da te io mettere un radiatore con entrata ed uscita ai vertici opposti (uno in alto e l'altro in basso).
Ad esempio questo modello Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper X-Flow 480mm
Oppure la versione da 30mm Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper X-Flow 480mm

Più sono spessi e naturalmente maggiori prestazioni hanno. Ma a te che ti importa? Ne potresti mettere anche 4 di radiatori in quella scrivania
Old 03-10-2017, 18:24   #16
MikyThePain
Senior Member

Quote:
Iniziamo ad escludere qualche modello allora. Prendiamo ad esempio lo spessore del radiatore, io ti potrei dire di escludere quelli oltre i 45mm. seconda cosa dai uno sguardo alla posizione della filettatura, da te io mettere un radiatore con entrata ed uscita ai vertici opposti (uno in alto e l'altro in basso).
Ad esempio questo modello Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper X-Flow 480mm
Oppure la versione da 30mm Alphacool NexXxoS ST30 Full Copper X-Flow 480mm

Più sono spessi e naturalmente maggiori prestazioni hanno. Ma a te che ti importa? Ne potresti mettere anche 4 di radiatori in quella scrivania
ho visto qualche interessante progetto...e ho preso spunto per "rubare" dei componenti, mi potreste dire se possono andare?
CPU: EK Water Blocks EK-Supremacy EVO
Radiatore: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 480mm
Radiatore per eventuale VGA: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Pompa: Laing D5-pump 12V D5-Vario 3/4 barbed fitting (minchia quanto costa)
Vaschetta: Phobya Balancer 250 black nickel (volendo anche più lunga), ho visto che esistono in plexi e in altri materiali...cosa cambia in termini pratici? Oltretutto mi piacerebbe metterne almeno 2 per la cpu...è possibile?
Per quanto riguarda i tubi voglio assolutamente tubi rigidi ma quali e di che diametro?
Mi manca altro?
Old 03-10-2017, 20:00   #17
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Quote:
ho visto qualche interessante progetto...e ho preso spunto per "rubare" dei componenti, mi potreste dire se possono andare?
CPU: EK Water Blocks EK-Supremacy EVO
Radiatore: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 480mm
Radiatore per eventuale VGA: Alphacool NexXxoS XT45 Full Copper 360mm
Pompa: Laing D5-pump 12V D5-Vario 3/4 barbed fitting (minchia quanto costa)
Vaschetta: Phobya Balancer 250 black nickel (volendo anche più lunga), ho visto che esistono in plexi e in altri materiali...cosa cambia in termini pratici? Oltretutto mi piacerebbe metterne almeno 2 per la cpu...è possibile?
Per quanto riguarda i tubi voglio assolutamente tubi rigidi ma quali e di che diametro?
Mi manca altro?
Io per la pompa non li spenderei mai tutti quei soldi, primo perchè quel modello lo trovo esagerato, secondo perchè non ha una base d'appoggio per poterla fissare bene alla scrivania. Il resto dei componenti io lo approvo.
Tu hai spazio, guarda un po questi modelli di pompa:
_Aquacomputer aquastream - Ultimate Version
_Eheim 1260 oppure 1262 (versioni a 230Volt) full ceramic bearing

Ultima modifica di Davi91 : 03-10-2017 alle 20:17.
Old 03-10-2017, 20:17   #18
MikyThePain
Senior Member

Quote:
Io per la pompa non li spenderei mai tutti quei soldi, primo perchè quel modello lo trovo esagerato, secondo perchè non ha una base d'appoggio per poterla fissare bene alla scrivania. Il resto dei componenti io lo approvo.
Se vuoi proprio esagerare, guarda un po questo modello di pompa Eheim 1250-790 230Volt full ceramic bearing
Guarda ti dico, ho visto mi consigliavi la d5...mi sa che ho sbagliato d5! Ad ogni modo chiedo: può bastare una pompa per due vaschette?

Old 03-10-2017, 20:29   #19
Davi91
Senior Member

L'Avatar di Davi91

Quote:
Guarda ti dico, ho visto mi consigliavi la d5...mi sa che ho sbagliato d5! Ad ogni modo chiedo: può bastare una pompa per due vaschette?

La pompa che ti consigliavo era una laing ddc, le d5 hanno una maggiore prevalenza e portata, dovrebbero essere anche più silenziose ma costano anche di più
Facendo un giro per gli shop, ho visto anche quei modelli elencati in precedenza ed anche altri, sto leggendo un po le caratteristiche. Hanno una grande portata ma una prevalenza non eccezionale, però dalla loro hanno il pregio (per alcune) di funzionare a 220-230v, il che le rende penso più resistenti. Inoltre dovrebbero avere un regime di rotazione basso e produrre poco rumore. Prendi tutto con le pinze però perchè mi ci dovrei informare.

Come pompe D5, a prezzi ancora accettabili ho visto queste Alphacool VPP655 PWM. Alcune hanno anche in dotazione il supporto.

Per rispondere alla tua domanda direi si, una pompa da una laing dcc a salire riescono a fare il proprio lavoro anche con 2 vaschette

La migliore in assoluto comunque penso sia questa SANSO PDH 054 IT9 24V (solo se vorrai fare lo spavaldo)

Ultima modifica di Davi91 : 03-10-2017 alle 20:35.
Old 03-10-2017, 20:41   #20
MikyThePain
Senior Member

Quote:
La pompa che ti consigliavo era una laing ddc, le d5 hanno una maggiore prevalenza e portata, dovrebbero essere anche più silenziose ma costano anche di più
Facendo un giro per gli shop, ho visto anche quei modelli elencati in precedenza ed anche altri, sto leggendo un po le caratteristiche. Hanno una grande portata ma una prevalenza non eccezionale, però dalla loro hanno il pregio (per alcune) di funzionare a 220-230v, il che le rende penso più resistenti. Inoltre dovrebbero avere un regime di rotazione basso e produrre poco rumore. Prendi tutto con le pinze però perchè mi ci dovrei informare.

Come pompe D5, a prezzi ancora accettabili ho visto queste Alphacool VPP655 PWM. Alcune hanno anche in dotazione il supporto.

Per rispondere alla tua domanda direi si, una pompa da una laing dcc a salire riescono a fare il proprio lavoro anche con 2 vaschette

La migliore in assoluto comunque penso sia questa SANSO PDH 054 IT9 24V (solo se vorrai fare lo spavaldo)
La mia volontà sarebbe, se possibile, di mandare con una pompa sia le due vaschette per la cpu che in futuro unirci altre due per la vga, ma sarà possibile?

Rispondi

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Auricolari Beats Studio Buds a 83€: canc...
L'IA agevola il phishing, secondo un nuo...
NASA X-59: conclusi i primi test di rull...
Addio plastica? Gli scienziati creano un...
ChatGPT esplode: 2,5 miliardi di prompt ...
TSMC schiererà una flotta di dron...
Pezzotto, sanzioni fino a 16.000 euro: l...
Finalmente rilevata la stella compagna d...
UBTech Walker S2: il robot umanoide cine...
Musk guarda ai più piccoli: in ar...
The Witcher 3 su RISC-V? Ora è po...
Il segreto per lavorare meglio? È...
Mini PC con 16GB RAM e 512GB SSD a poco ...
Radeon RX 9000: questa app gratuita cons...
Windows 11 supporterà la condivis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP