Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale
Forte di soluzioni tecniche specifiche, il notebook Acer TravelMate P4 14 abbina dimensioni compatte e buona robustezza per rispondere alle necessità specifiche degli utenti aziendali. La piattaforma AMD Ryzen 7 Pro assicura prestazioni elevate con i tipici ambiti di produttività personale e sul lavoro, mantenendo un'elevata autonomia.
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque
Dal salotto al giardino, il nuovo proiettore laser di Hisense promette esperienze cinematografiche in qualsiasi contesto: qualità d’immagine, semplicità d’uso, versatilità e prezzo competitivo il suo poker d'assi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2017, 19:02   #1
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Iscritto dal: Nov 2006
Nuova scheda video silenziosa

Buonasera a tutti! Dopo circa sei anni di onorato servizio, la mia Nvidia GeForce GTX 570 ha misteriosamente smesso di funzionare. All'epoca la pagai 360 Euro, con lo scopo di poterci giocare a tutti i giochi 3D, emulatori, ecc... con la dovuta silenziosità e un ottimo risparmio energetico. Francamente fino ad oggi sono riuscito a giocarci quasi sempre con la massima risoluzione, nonostante le recensioni dei giochi più recenti sconsigliassero di farlo... ho provato e funzionava tutto ugualmente.
Visto che oramai ci gioco molto meno, non cerco qualcosa di stratosferico, ma dato che di tanto in tanto mi va ancora di provare qualche gioco moderno, vorrei una scheda video decente, soprattutto silenziosa ottimizzando i consumi, che funzioni con la configurazione del PC che potete trovare nella mia firma.
E' un vecchio Intel quad core, la Ram l'ho aumentata recentemente e anche l'SSD è abbastanza nuovo.
Non vorrei che la Mobo o il processore limitassero notevolmente la scelta...
Grazie per ogni eventuale consiglio!
Sgracchioman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 19:51   #2
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Iscritto dal: Jul 2012
Ciao
a cosa giocheresti?
di ram quanta ne hai messa?
vorresti avere prestazioni simili a prima o cmq vuoi qualcosa di piu spinto?
budget di spesa max?
celsius100 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 20:33   #3
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Ciao, i giochi a cui ho giocato recentemente sono Fallout 4, Dragonball Xenoverse, Mafia 3, ecc...
Ram ho 2 banchi da 2 Giga e 2 banchi da 4 giga, quindi in tutto 12.
Prestazioni mi basta che continuino a girarci i giochi 3D, anche un COD eventualmente... però niente di prima fascia perché mi pare eccessivo. L’importante è che sia silenziosa perché il pc lo tengo in camera da letto e che ottimizzi i consumi.
Budget pensavo qualcosa dai 100 euro a massimo 300... più bassi si sta, meglio è!
Old 29-09-2017, 20:50   #4
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

con una scheda video nuova sui 100 euro avresti prestazioni paragonabili a prima con consumi ben piu bassi, e nn servono particolari sistemi di dissipazione
se pero punti ad usare filtri/effetti di sicuro a risoluzioni medio-alte soffrono un po
il problema e che dopo la fascia di schede dai 100 ai 150 euro nn ce piu nulla fino a circa 300 euro, quindi si passa dalla fascia bassa a quella alta, nn esiste piu la fascia media di questi tempi, pero una rx 580 4gb se mi dici ceh la tua vecchia scheda ti bastava puo essere addirittura troppo
senno hai pensato anche di guardare nell'usato?
Old 29-09-2017, 21:06   #5
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Mi bastava ma la ventola girava come una trottola...forse si sforzava veramente tanto per funzionare con i giochi più moderni.
Comunque visto il lavoro stressante che una GPU deve fare, preferirei qualcosa di nuovo.
La RX 580 da 4 giga che mi suggerisci è silenziosa? Quanto costa?
Old 30-09-2017, 11:13   #6
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

Ci sono versioni piu o meno silenziose, le meno costose sono un genere quelle meno attente ai decibel ma nn le definirei rumorse anche xke quasi tutte ad esempio spengono le ventole se nn sono sotto carico ad esempio
Cmq l'occasione piu interessante ad oggi x una scheda silent e la MSI Radeon RX 580 GAMING X 4G che ho visto a 316 euro su qmassimotech (massimo scritto in inglese)
Old 03-10-2017, 21:20   #7
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Grazie 1000 delle risposte, mi sei stato molto utile!
Ho anche visto la Nvidia GTX 1060 da 6 giga, cosa ne pensi rispetto alla RX 580? Ma per potersela gustare al meglio, urge un monitor UltraHD o non cambia un granchè con quello FullHD? Ti intendi pure di monitor?
Old 03-10-2017, 23:35   #8
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

si andrebbe bene, occhio ceh molti modelli economici pero nn sono qualitativametne buoni, tipo palit, gainward come marche, e modelli anceh di asus o gigabyte che sono noti son scarsolini coem affidaiblita, tipo asus turbo o gigabyte windforce
se la paghi 30/40 euro meno della 580 ci puo stare, senno meglio la 580 come prestazioni nei giochi DX12 e supporto driver nel tempo
nono resta in full-hd avresti perstazioni al top, se sali di risoluzione giocheresti con frame rate ben piu bassi
la differenza di pixel dal passare daò 1080p a 1440p o 2160p nn e ceh sia tantisisma, molta gente la differenza nn la nota, altri "piu fanatici" se nn hanno la max risoluzione esistente nn si mettono neanceh a comrpare un gioco sul pc invece

Ultima modifica di celsius100 : 04-10-2017 alle 13:45.
Old 04-10-2017, 10:31   #9
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Grazie Celsius!
Ero orientato ad acquistare una 1060 da 6 giga visto che costa sensibilmente meno della GTX580, ma non vorrei prendere una fregatura perchè non ho le conoscenze necessarie per capire quali sono quelle di bassa qualità e poco performanti.
C'è un modello in particolare che mi consigli?
Vorrei qualcosa che ottimizzasse i consumi e che sia il più longevo possibile...
Grazie ancora!
Old 04-10-2017, 13:46   #10
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

x garantirti longevita meglio la rx580, a meglio sui giochi principalmente dx12 ceh sono praticamente tutti i giochi ceh usciranno da qui in avanti sfruttando dei motori grafici recenti, e poi xke e piu seguita lato driver rispetto a nvidia
il problema e, a quanto puoi arrivare con la spesa? ce uno shop in particolare in cui ti rifornisci?
Old 04-10-2017, 14:20   #11
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
x garantirti longevita meglio la rx580, a meglio sui giochi principalmente dx12 ceh sono praticamente tutti i giochi ceh usciranno da qui in avanti sfruttando dei motori grafici recenti, e poi xke e piu seguita lato driver rispetto a nvidia
il problema e, a quanto puoi arrivare con la spesa? ce uno shop in particolare in cui ti rifornisci?
In genere mi appoggio ad Amazon Prime, il servizio di assistenza cliente e le spedizioni sono eccellenti.
La RX580 la reputavo ottima, ma a causa dei minatori costa uno sproposito rispetto al valore che aveva... La MSI che mi pare sia il modello più convincente, costa 388 euro.
Ti mostro un grafico in cui era uscita a 250 euro per poi lievitare a dismisura e riscendere a 388. https://it.camelcamelcamel.com/MSI-R...uct/B06ZXS2RJ6
Io oltre i 300 Euro non volevo andare... Secondo te ne vale la pena o è solo una bolla speculativa? Sono confuso...
Per minare la considerano la migliore...come mai? Consuma meno?
Old 04-10-2017, 14:41   #12
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

amaz e fatto da un sacco di piccoli shop x cui i preziz sono molto varaibili
diciamo ceh d altre aprti la msi gaming puoi trovarla sui 300 e qualcosa da amaz nn la comprerei
piuttosto ce la sapphire nitro ceh nn e fra le ultra silenziose ma neanche rumorsa ceh sta a 269
sono salite molto le 570 e 580 xke sono fra le piu veloci x minare (sia enlal loro fascia che in generale x dire le gtx 1080 x via della loro tipologia di ram son piu letne delle 580 e delle 1070) e si possono modificare facilmente x andare ancora di piu e cosumare un po di meno, poi nn avevano prezzi molto elevati x cui se ne potevano comrpare anche piu di 4/6 senza svenarsi troppo, ai tempi
Old 05-10-2017, 00:05   #13
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Qual è la miglior RX580 8 giga che mi consigli? Io ho trovato questa, ma non so se la migliore... https://www.eprice.it/schede-video-SAPPHIRE/d-10053821
Che differenza c'è fra la Sapphire nitro e nitro + limited edition? Dove l'hai vista a 269 Euro?
Old 05-10-2017, 05:08   #14
Kinto
Senior Member

L'Avatar di Kinto

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Pesaro
A 350€ evitala la 580€. Magari se non hai fretta, prenotala su Amazzonia Francia o Spagna il modello 580 Pulse (inferiore a Nitro ma validissima) ad un prezzo variabile di 250€ circa più spedizioni di 7€ circa. Il modello da 8gb.

La Nitro a 269€ è da 4gb e in Italia si trova SUBITO sia in Amazzonia che da eprezzo

Inviato dal mio Redmi 4 Prime utilizzando Tapatalk
Laptop: Lenovo Legion 7 | Cpu: Ryzen 7 5800H | SVideo: nVidia 3070 140W | Ram: Kingston Fury Impact 32GB 3200 Mhz 2x16GB | SSD: 1TB SSD M.2 NVMe Samsung OEM PM981a + 2TB SSD Samsung M2 NVMe 970+| SO: Win 11 Home| Monitor: 16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, Free-Sync, G-Sync, DC dimmer
Kinto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2017, 11:25   #15
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

la normale e la limited praticamente sono uguali
prova sempre a buttare un occhio sui motori di ricerca prezzi, ieri si trovavano le XFX GTS a 300-310 euro ad esmepio (parlo sempre di versioni da 8gb) oggi puo esserci un'altra occasione
senno come dice kinto da shop stranieri puo capitare un buon prezzo
Old 05-10-2017, 11:43   #16
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Questa come vi sembra? http://www.puntocomshop.it/ati/31297...656000000.html
E' valida? E il prezzo è onesto o troppo alto?
Old 05-10-2017, 11:44   #17
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

era quella che ho citato prima
la scheda e il prezzo son piu che buoni
lo shop francamente nn lo conosco molto nn so quanto siano professionali
Old 05-10-2017, 11:49   #18
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Grazie, mi sa che potrei acquistare quella...
La vorrei abbinare a uno di questi 2 monitor UHD:
Questo LG da 27 pollici, con pannello IPS, che era una tecnologia che mi attirava, non so se ha pure il free Sync: https://www.amazon.it/dp/B01LBQ3QCA/...O4PT3TIK&psc=1
Oppure questo Samsung da 28 pollici, che ha la tecnologia TN e free Sync: https://www.amazon.it/dp/B00WUACE4S/...457DRPUB&psc=1
Sono prodotti economici ma mi pare che abbiano le caratteristiche giuste...che ne pensi?
Old 05-10-2017, 13:02   #19
celsius100
Senior Member

L'Avatar di celsius100

hanno una risoluzione astromonica pero, sono 4k, giocare e qualcosa di altamente problematico, nenahce spendendoci 77800 euro in schede video si riesce a garantire una esperienza di gioco sempre fluida
se invece li tieni x poi usarli a risoluzioni piu basse si puo fare, ma occhio ceh la qualità visiva del pannello ne risente
Old 05-10-2017, 15:02   #20
Sgracchioman
Member

L'Avatar di Sgracchioman

Quote:
Originariamente inviato da celsius100 Guarda i messaggi
hanno una risoluzione astromonica pero, sono 4k, giocare e qualcosa di altamente problematico, nenahce spendendoci 77800 euro in schede video si riesce a garantire una esperienza di gioco sempre fluida
se invece li tieni x poi usarli a risoluzioni piu basse si puo fare, ma occhio ceh la qualità visiva del pannello ne risente
Il monitor 4K lo avrei preso anche per vederci i film e per una visuale più nitida. Inoltre con il free Sync e scheda AMD, non dovrebbe funzionare tutto in maniera più fluida? Correggimi se sbaglio... In tal caso, volevo sapere quale secondo te fra i 2 era il migliore.
Il 4k sul gaming al momento non è praticabile, suppongo...forse eliminando qualche dettaglio grafico e depotenziando dalle opzioni, ma non è una priorità al momento.
Tornando alla XFX RX 580, ho notato che ce ne sono 4: la red edition, la XXX edition, la core edition e la black. Sai mica che differenza c'è fra loro?
 Rispondi

Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il convertibile di classe Lenovo ThinkPad X1 2-in-1 G10 Aura Edition: il c...
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Xbox: dal prossimo mese verifica dell'id...
Corsair AI Workstation 300: poco pi&ugra...
Addio a Elio Marioli, un pioniere della ...
L'IA sta già diminuendo il potere...
Guida autonoma? Gli ADAS falliscono e in...
Skechers lancia le scarpe per bambini co...
Revolut e Audi F1: un’alleanza rivoluzio...
Gestione attività di Windows 11 d...
Amazon lancia il nuovo videocitofono Bli...
Robot aspirapolvere al top: i nuovi DEEB...
Opera vs Microsoft: la guerra dei browse...
Router e ripetitori FRITZ! in offerta su...
Spotify vola a quota 700 milioni di uten...
Microsoft pronta ad abbandonare il launc...
Windows 11, arriva una feature multimoni...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian