|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: maranello (Mo)
|
Win10 install ??
Buongiorno, posto in questo forum,ritenendolo consono al quesito ma non ne sono sicuro, nel caso mi scuso, chiedendo consiglio (aiuto) per la risoluzione di un problema:
sto cercando di (re)installare win10 su un ssd che ha già win 10 ma che non avvia (non fa il boot e blocca il bios); L'installazione mi chiede dove installare il o.s, ho disco 0 (zero) con: partizione 1 ripristino, partizione 2 sistema, partizione 3 NSR (riservato) partizione 4 primario partizione 5 ripristino partizione 6 ripristino sul pc avrei solo questo disco e non necessito di altra partizione, riuscite a dirmi come fare o indicarmi un sito o post che mi fornisca tali indicazioni? grazie p.s. l'ssd va formattato come un hdd o necessita di procedure dedicate?
Ho concluso positivamente con: tomek; epoc; dreamland; contesax; duronmen; fichico; g.maverick; ittogami 17; GN_Snake; giova22; marginwalker77; cimmo; argent1981; flatro17; tibo; il calmo; aresius II; Downset88; kangaxxpk; Diablo...aka...boss; Vasco22;nino.nino;macs02;ziopinocchio;Corrado83 ed altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Guarda le dimensioni delle partizioni, quella che conteneva Windows e su cui devi reinstallarlo deve essere di adeguata capacità. Diverse decine o centinaia di gigabyte. In ogni caso se hai dubbi scrivi qui le dimensioni di tutte le partizioni e saremo più precisi. Secondo me, allo stato attuale delle conoscenze, dovrebbe essere la partizione 2.
Windows 10 supporta senza problemi gli SSD per cui non c'è nulla di particolare da fare, ci pensa lui a formattare come si deve quella partizione. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie Nicodemo Timoteo Taddeo,
vado ad illustrare la situazione. ---------------------------Dimensioni ---- spazio disponibile partizione 1 ripristino, ------ 300MB ------- 49MB partizione 2 sistema, ------ 100MB ------- 70MB partizione 3 NSR (riservato) -- 128MB ------- 128MB partizione 4 primario ------ 110,4GB ------- 71,5GB partizione 5 ripristino ------ 450MB ------ 78MB partizione 6 ripristino ------- 450MB ----- 119MB
Ho concluso positivamente con: tomek; epoc; dreamland; contesax; duronmen; fichico; g.maverick; ittogami 17; GN_Snake; giova22; marginwalker77; cimmo; argent1981; flatro17; tibo; il calmo; aresius II; Downset88; kangaxxpk; Diablo...aka...boss; Vasco22;nino.nino;macs02;ziopinocchio;Corrado83 ed altri che non ricordo Ultima modifica di keops : 24-09-2017 alle 11:26. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
OK, a sto punto mi pare ci siano pochi dubbi, l'unica partizione che può contenere Windows è la 4, che ha 110 gigabyte di dimensione.
Installalo lì previa formattazione di quella partizione, ci penserà lui a predisporre tutto quello che serve anche nelle altre partizioni. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Ho concluso positivamente con: tomek; epoc; dreamland; contesax; duronmen; fichico; g.maverick; ittogami 17; GN_Snake; giova22; marginwalker77; cimmo; argent1981; flatro17; tibo; il calmo; aresius II; Downset88; kangaxxpk; Diablo...aka...boss; Vasco22;nino.nino;macs02;ziopinocchio;Corrado83 ed altri che non ricordo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
risposta del sistema:
windows non può essere installato nella partizione 4 >> vedi dettagli: impossibile installare windows nel disco. per disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Due domande:
Il SSD era già presente e funzionante dentro quel PC oppure stava su un altro e l'hai portato dentro questo in cui stai provando? La scheda madre ha firmware UEFI? Se è di ultima generazione (tre-quattro anni) dovrebbe esserlo, se è più vecchia potrebbe ancora avere il vecchio BIOS. Che scheda madre o PC è? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Padova
|
Ma perchè non tagliare la testa al toro e formattare e reinstallare da zero?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
all'att. di Nicodemo Timoteo Taddeo:
unico disco già presente e funzionante fino a ieri, che non ha più voluto saperne di fare il boot ed avviarsi; mobo a78 dual boot uefi all'att. PRS: strada su cui mi sono avviato ma subito intimorito dal numero di partizioni, presumibilmente create dal o.s., ero abituato a vederne una sola, e successivamente stoppato dalla dicitura di cui sopra.
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
https://msdn.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx
Vedi anche: https://tecnouser.net/guida-risolver...artizione-gpt/ https://giovannilubrano.blogspot.it/...possibile.html Se hai più dischi collegati alla scheda madre, staccali tutti prima di procedere all'eventuale intervento con Diskpart, meno possibilità di irreparabili errori. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
cercherò di seguire la procedura
https://tecnouser.net/guida-risolver...artizione-gpt/ mi sembra più semplice. intanto grazie saluti
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:51.