|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Domanda :Salvataggio Dati per conservare nel tempo quale supporto ?
Buongiorno a tutti
Su un hd esterno tengo il backup di foto e video piu' fino a poco tempo eseguivo una copia di riserva su BD da 50 Gb .Negli ultimi anni pero' con l'aumento delle dimensioni in GB dei contenuti (ora sono a circa 130 GB) Il sistema su copia di backup su BD diventa un po' scomodo .Secondo voi e la vostra esperienza quale e' il sistema piu' affidabile economico per avere un secondo backup oltre hd esterno ? C'e' chi mi dice un ssd esterno , chi di continuare con i BD , chi di comprarmi un nas con due hd ridondanti ecc... Voi cosa mi consigliate di fare ? Grazie ciao P.S. Ho un BD ASUS bw-12b1lt sapete mica se support ai nuovi BD da 100 GB ? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Ciao, o nello stesso hard disk dove hai già il primo backup, ne fai anche un secondo (chiaramente li nomini in modo tale da poter capire qual' è il primo e qual' è il secondo, a parte andare a vedere la data di creazione del backup stesso) o compri un altro hd esterno .
I BD sono irrilevanti, poi magari col tempo si graffiano......lascia stare......
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2016
Città: homeless
|
se è un'archiviazione programmata e l'unità deve rimanere attaccata continuamente vai di Nas (minimo raid 1) - raid -
se è un'archiviazione occasionale (ti ricordi tu quando è ora) e non rimane sempre collegato vai di HD esterno. unità a nastro magnetico detto anche DAT (la cassettina)...IMHO non fà al tuo caso. supporti ottici BD o DVD...non comtemplo nemmeno...
In primis le Regole del Mercatino, poi ci sono le mie: postepay - bonifico - contanti / spedizione a parte - consegna a mano / Garanzie presenti solo se espressamente indicate. Ogni eventuale proposta in MP...senza impegno alcuno. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2017
|
Continua ad usare i CD/DVD/BD, masterizzane di nuovi a mano a mano che lo spazio occupato da foto e video cresce. Meglio più dischi di minore capacità che BD XL. A casa mia ho doppie copie di foto su CD/DVD (stoccati in posti diversi) da una ventina d'anni in qua. Backup su hard-disk (men che meno sempre lo stesso...) per questo utilizzo, non li considero nemmeno...
Nas solo per avere i media sempre disponibili in rete da casa e da fuori, che è appunto lo scopo di un Nas, mai commettere l'errore di considerarlo un backup. Raid serve per la continuità di servizio, a sua volta andrebbe backuppato regolarmente... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
In alternativa ai Bluray, ti consiglierei un ulteriore disco esterno, da conservare lontano dal primo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|64GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
ok grazie
Si alla fine ho fatto come ha detto @piwi. Due dischi esterni tradizionali e ho abbandonato i bd.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
arrivo tardi, ma io nel tuo caso
copia 1 su hdd esterno dedicato, che nelle intenzioni sarebbe il wd red in firma, ma che nella pratica è il backup meno affidabile per colpa del disco copia 2 su una partizione dedicata e crittata del muletto asus b202 sul quale gira linux mint copia 3 su quattro dischi bd riscrivibili che cancello e riscrivo con i dati aggiornati circa 2 volte l'anno ma per costo/prestazione, tempi e comodità ti consiglio anch'io un secondo hdd esterno (se fai più copie sull'attuale e questo si rompe perdi tutto lo stesso), come al solito compra l'hdd per le sue e il casebox usb3 per le altre sue combinandoli poi insieme ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:01.

]