|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
Upgrade PC piattaforma am4
Salve ragazzi, vi chiedo un consiglio sulle schede madri am4 visto che per ora ho un FX [email protected] e vorrei passare a un ryzen 7 per via del mio nuovo monitor in fullHD a 144hz con freesync.
Del mio vecchio sistema utilizzerò la r9 290 windforce, l' SSD crucial MX 300 525gb, l'hd Seagate barracuda da 1tb, l'alimentatore enermax da 650w e le 5 ventoline enermax TB silence. Ho già acquistato un nuovo case enermax gracemesh, più grande e più areato è un nuovo dissipatore ets-t50axe ace a cui accoppierò 2 ventole DF strom in push/pull. Vi chiedo se vale la pena spendere 200 euro per una scheda x370 di fascia alta quale la MSI x370 xpower gaming Titanium, asrock x370 taichi o gigabyte x370 gaming 5 per fare oc e benchmark ad aria e naturalmente normale utilizzo quotidiano e gaming, o magari meglio risparmiare e prendere una b350 dato che la maggior parte dei ryzen 7 mura 4.1ghz ad aria. Ho letto diverse review, e la maggior parte dei pareri sulla Titanium, che è quella che mi attira di più, sono negativi perché ha il reparto alimentazione sottodimensionato rispetto alle concorrenti. Vi chiedo anche se facendo oc ad aria secondo voi sia meglio il 1700 o il 1700x e se possano andare bene le RAM ddr4 della crucial. Spero mi rispondiate perché sono davvero indeciso e vi ringrazio in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ciao
se punti i 4Ghz ad aria ti direi ceh nn serovno delle mobo super top di soltio con una asus X370 PRO ci si cava bene con ram veloci, tipo le g.skill flare da 3200Mhz C14 come cpu va gia bene il 1700 base, diciamo ceh il 1700X e piuf acile ceh raggiunga i 4Ghz e con voltaggi piu bassi ma in linea generale ci vanno entrambi |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Quote:
Vale la pena se cerchi una mobo di qualità e con alcune specifiche migliori se vuoi tenere la CPU sempre in OC sopra i 3,7 ti sconsiglio una B350 meglio piuttosto una X370 come consigliata da celsius Personalmente ho provato alcune X370 (asus-asrock-msi e Gigabyte) alla fine mi sono preso e tenuto una gigabyte gaming 5 |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Gambolò
|
Quoto celsius100 e alexsky8, anche per la MB.
L'unica cosa che mi incuriosisce in questi giorni, è la gestione dei pstate da bios. Sono MB solitamente molto costose (totalmente fuori per le mie tasche ...) ma è una delle funzioni che potrebbe forse farti guadagnare qualche altro MHz su uno o due core... che immagino possano aiutare tanto banch quanto game per alcuni giochi in particolare. Devo ancora cercare info, nel mio caso per curiosità, ma forse qualcuno sa dirti se varrebbe la pena, che ne pensate ? P.S.: venendo da una 280X ... so che la 290 era un bel mostriciattolo, ma davvero regge ancora così bene gli fps così alti in FHD ?
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
ZanteGE, non so se effettivamente regga bene il fullhd, quando la acquistai era data buona per il 2k quindi credo che un 90/100 FPS me li faccia poi non voglio proprio i 144 FPS anche perché ho il freesync. Il mio problema è il processore che è veramente limitante, fino a quando giocavo a 60hz poteva andare bene, ora voglio passare oltre visto che mi sembra il momento migliore per farlo.
Vi ringrazio molto tutti per le risposte, un po' mi avete chiarito le idee: per un oc Daily spinto servono le x370 e bisogna spendere. Ora devo decidere quale prendere, a me attirava parecchio la MSI x370 xpower gaming titanium, soprattutto per l'estetica, ma ho letto che è sicuramente sovrapprezzata e ha delle fasi inferiori a parecchie motherboard che costano nettamente meno. Ho letto ottime review sulla taichi della asrock che costa come la Titanium, e sulla gigabyte gaming 5, però meno costosa di quest'ultime. Ho notato anche la asus prime x370 pro che mi sembra ottima come materiali, ma inferiore come caratteristiche e naturalmente meno costosa di tutte quelle che ho citato. Aiutatemi ancora a prendere una decisione su queste 4 schede e considerate che vorrei spremere più MHz possibili dal processore, anche se ad aria. Sulle ddr4 della crucial sapete niente? Grazie ancora per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
Ragazzi scusate se riposto dopo poco tempo, ma ho visto i benchmark della r9 390 con driver 17.3, quindi abbastanza vecchi e si attesta sulle prestazioni della rx 580, a volte più veloce a volte più lenta. Direi che per il fullHD va più che bene anche se non "tira" i 144fps. Il prossimo anno acquisterò anche la nuova VGA.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
ho provato la msi pro carbon ma a livello di VRM non ci siamo e poi 2 schede e 2 fallate
la prima non riuscivo a fare OC da Bios la seconda non partiva proprio la cosa positiva di MSI era il bios ben organizzato la mia scelta sulla gigabyte gaming 5 era orientata al buon numero di porte porte (USB-SATA oltre che un M2 e una porta U2) un audio integrato davvero di ottimo livello(dual ALC 1220), doppio bios, ottima componentistica, doppia lan, tasto on off on board, debug led, costruzione davvero molto solida e molti sensori di temperatura poi ripeto sono scelte personali, se puoi spendere la differenza la vale eccome |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Si si, che reggesse il FHD ne ero certo, lo faceva anche la mia 280X con l'FX 6300, ma ammetto che non facevo molto caso ai crolli di fps Sono ancora ottime schede direi ! Per la mobo, la Aorus GA-AX370 Gaming 5 di alexsky8 è ottima, soprattutto sui VRM lato CPU, e attualmente non costa neppure così tanto. Personalmente mi piace molto la Prime X370-Pro, più seriosa costa appena meno della Gaming 5 ma non ne possiede alcune caratteristiche (in particolare doppio bios e doppia lan). Se invece sei disposto a salire di prezzo, piuttosto che la X370 XPower Gaming Titanium, o la X370 Taichi, andrei sulla Strix X370-F Gaming, anche se ha qualche connettore in meno (salvo ti servano i doppi M.2/Ultra M.2) ma per qualche euro in meno, e sempre a mio parere, ha uno dei migliori VRM tra le schede di questa categoria. Per inciso, so che la Taichi sembra avere un sacco di fasi, ma quei 6 doubler ... per la stabilità dell'OC proprio non mi convincono ... ma so che è un problema tutto mio Se ti può essere utile, VanCleef aveva messo a disposizione un foglio di calcolo con un po' di caratteristiche a questo indirizzo https://docs.google.com/spreadsheets...SsI/edit#gid=0, compresi i dettagli dei VRM (per le schede conosciute). Se vuoi poi approfondire la questione vrm (molto importante per l'OC, forse pure più del dissy) la fonte era questo forum tedesco https://www.hardwareluxx.de/communit...e-1155146.html, oltre ai dati ci sono alcuni approfondimenti su come si costruiscono i vrm per avere il massimo di potenza e stabilità; è un po tecnico, ma interessante. Stavo guardando solo ora il dissy, credo ce la possa fare, ma sotto sforzo immagino saliranno non poco le ventole. Per quello che vuoi provare a fare, forse in futuro dovrai passare a liquido o verso un doppia torre ad aria. Intendo il "spremere più MHz possibili", sopra i 4.0 sotto stress di calore ne genera parecchio, e salvo accettare il rumore, devi sovradimensionare il dissy.
|
|
|
|
#9 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Dai vostri consigli capisco che la gaming 5 sia un'ottima soluzione, e la considero anche abbastanza conveniente rispetto alla taichi e soprattutto alla Titanium, ma le Asus x370 pro e strix sono anche superiori sotto il punto di vista vrm e fasi e quindi oc? Hanno la stessa componentistica? Scusate ma io sotto il punto di vista tecnico non sono preparato, per questo vi scrivo. Per il processore cercherò di acquistare il 1700x. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
dal punto di vista OC qualsiasi X370 con buoni VRM fino a 4GHz ci arrivano tranquillamente quello che può fare la differenza sono le specifiche aggiuntive (connettività, audio, costruzione , doppio bios, diagnostica su mobo ecc.)
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
concordo anche a me non piacciono queste fasi doppie o miste, tanto con i ryzen che arrivano a 4GHz bastano e avanzano 6 fasi vere di buona qualità inoltre ho scelto la Gigabyte perchè è una delle poche mobo che utilizza solo componentistica Infineon (controller - mosfet cpu - mosfet soc) mentre gli altri spesso mischiano Infineon con Texas Instruments |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per il mix, se fatto con criterio, non lo vedo male, chiaro che tenere stesso produttore e magari anche stessa linea di prodotto, semplifica le cose e ti garantisce più "sinergia" tra quei componenti. Un esempio parzialmente contrario è proprio la Prime X370-Pro, forse anche perché meno "stressato" che il reparto VRM Cpu, ma il mix che hanno messo sul vSoc a giudicare dalle buone prestazioni in OC con le ram, sembra lavorare molto bene. Quote:
Sono ancora un po' vecchia scuola, quindi l'idea di mettere liquidi nel PC non riesco ancora a digerirla del tutto Si, la gaming 5 è un ottimo concentrato di funzioni e componenti di qualità, come lo è più in piccolo la gaming 3 tra le B350 del resto. Per i VRM, come scriveva anche alexsky8, se resti su configurazione classica e componenti top di gamma, la corrente necessaria per l'OC che vuoi fare l'avrai certamente. Per configurazione classica intendo che usi meno possibile i doubler, che altro non so che sdoppiatoti utili a suddividere lo sforzo di un singolo componente su due simili. Usandoli solitamente puoi raggiungere uno tra questi obbiettivi (qui semplifico più più possibile):
Aorus GA-AX370 Gaming 5: VRM in configurazione 6 + (2x2), il controller (International Rectifier/Infineon - IR35201) gestisce direttamente 6 Infineon IR3553 (ottima qualità, ognuno costruito per erogare fino ad un massimo di 40A) per dare corrente alla CPU e indirettamente (perché in mezzo ci sono due "doubler" Infineon IR3599) altri 4 6 Infineon IR3553. Il risultato è un teorico 240A molto "puliti" sulla CPU, e un poco meno di 160A sul vSOC.Prime X370-Pro: VRM in configurazione 6 + (2x2), il controller ASP1405I (versione personalizzata, o rimarchiata ... Asus del International Rectifier - IR35201) gestisce direttamente 6 TexasInstrument CSD 87350 (ottima qualità anche questi, ognuno costruito per erogare fino ad un massimo di 40A) per dare corrente alla CPU e indirettamente (perché in mezzo ci sono due "doubler" Infineon IR3599) altri 4 TI CSD 87350. Il è risultato dinuovo un teorico 240A molto "puliti" sulla CPU, e un poco meno di 160A sul vSOC.Strix X370-F Gaming: VRM in configurazione 6 + (2x2), il controller ASP1405I gestisce direttamente 6 Infineon IR3555 (ottima qualità, ognuno costruito per erogare fino ad un massimo di 60A) per dare corrente alla CPU e indirettamente (perchè in mezzo ci sono due "doubler" Infineon IR3599) altri 4 Infineon IR3555. Il è risultato un teorico 360A molto "puliti" sulla CPU, e un poco meno di 240A sul vSOC.X370 XPower Gaming Titanium: Qui è più copmplicato da descrivere, il VRM è ancora in configurazione 6 + (2x2), e il controller ancora un IR35201, ma gestisce direttamente 6 "set" composti da NikoS/Unikc PK616BA + 2 x NikoS PK632BA perché MSI utilizza direttamente dei MosFet creando su MB il circuito che gli altri mettono direttamente negli integrati (che in effetti avrei dovuto chiamare "blocco di MosFet integrato" e non "MosFet"), sono componenti di media qualità, ma è veramente difficile capire per quale amperaggio MSI ha costruito il circuitoX370 Taichi: VRM in configurazione (6x2) + (2x2), il controller è ancora il IR35201 ma non gestisce direttamente i circuiti di potenza. L'alimentazione della CPU è formata da 12 TexasInstrument CSD 87350 ma raggruppati a due a due da 6 doubler Infineon IR3598, l'alimentazione del SoC è gestita come per le altre MB indirettamente (perché in mezzo ci sono due "doubler" Infineon IR3598) da altri 4 TI CSD 87350.Appro, probabilmente lo sai, ma per per Soc/vSoc intendevo il circuito separato per i servizi integrati nel processore, tipo controller ram, controller dischi etc etc Per chi ha avuto il coraggio di leggere sino a qui ... In sintesi, secondo me la Strix è un poco sopra, mentre Prime e Gaming 5 sono davvero molto vicine tra loro (lato VRM intendo). Poi come scrivevano alexsky8 e celsius100, è importante che scegli le caratteristiche/connettori che ti serviranno ! P.S.: scusate il romanzo ... oggi ero in vena
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Seyda Neen
|
Scusate se mi intrometto forse sono un po' OT... Vorrei chiedere tutti i discorsi su vrm MOSFET ecc... Riguarda solo chi vuole fare overclock? Una scheda come la x370 taichi con tutta la sua circuteria può dirsi migliore di una x370 gaming Titanium che ha meno fasi e MOSFET scadenti anche se non si vuole fare oc????
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per potenza può essere utile una sezione sovradimensionata (es: può erogare 100A, ma non ne userai mai più di 50) ad esempio per garantire durata nel lungo periodo, perchè che siano componenti singoli di ottima qualità o doppiati di media, sei molto lontano dalle specifiche massime (e in entrambi i casi dovrebbero rimanere freschi). Se fai OC invece potenza e precisione/rapidità di reazione sono quasi necessari. Ad esempio per chi fa rendering o attività molto lunghe nel tempo (anche H24 per giorni), anche se non fa OC, è comunque consigliabile un'ottima sezione VRM. Per l'uso quotidiano standard, premesso la scelta delle altre caratteristiche della MB, una sezione di medio livello va benone (tipo quella della mia B350 Prime) La MB devi in ogni caso valutarla nel complesso delle sue funzioni, per "cosa" e "come" la userai.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Seyda Neen
|
Grazie zanteGE sei stato molto chiaro.
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Ti ringrazio tanto per avermi spiegato le varie differenze sulle fasi e vrm delle mobo che abbiamo citato. Ringrazio anche gli altri per aver contribuito alla discussione e vi dico che mi sono deciso per la gaming 5. Per le RAM prenderò un kit ddr4 ballistix elite 2x8gb 3466mhz cl16 che provvederò a settare nel modo giusto. Vi chiedo una cosa un po' OT, il case enermax gracemesh secondo voi come? L'ho acquistato insieme al dissipatore e agli altri pezzi ma ancora mi devono arrivare. Grazie ancora per i consigli! Ultima modifica di Lucas180 : 25-09-2017 alle 00:02. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il case lo guardavo stamattina insieme al dissy, non lo conosco ma sembra abbastanza moderno, guardavo lo spazio epr gli AIO, io sto litigando con un paio di CoolerMaster (finirò per usare il trapano temo ... solo per due fori viti, ma mi da un gran fastidio ...), ma qui ci stanno anche sistemi abbastanza seri. E' forse strettino per dissipatori ad aria di grandi dimensioni, ma per quello che scrivevi (intendo che andrai prima o poi verso il liquido) direi sia più che adatto, e di aria ne puoi far circolare. Ricorda per il futuro, che se metti tutto a liquido, l'areazione del case diventa importante, per raffreddare i componenti di MB e non che non puoi attaccare ad un AIO.
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Un trucchetto che ho trovato e quello di mettere una ventolina dietro alla mobo dove c'è il socket della CPU e io ho sfruttato quella del dissi stock AMD e lo farò anche con il nuovo sistema. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:52.