Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2017, 13:26   #1
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Iscritto dal: Jan 2007
Città: MiLaNo!
Utility OS X non vede il volume! Aiuto!!

Ciao ragazzi, scusate ma sono alla canna del gas...
Ho un vecchio MacBook Pro (se non sbaglio metà 2011). Quello col problema alla scheda video, giusto per capirci.
Qualche tempo fa è partita - come al solito - la scheda video. L'ho portato a riparare e tutto ok, se non fosse che non riesco più ad entrare nel mio profilo (amministratore). Dice sempre che la password è errata. Le ho provate tutte!! Anche password antiche che non uso più. Ho provato anche a smontare fisicamente il disco e a collegarlo in un altro mac. Niente!

Il problema principale è che sulla scrivania del mio profilo c'è il video grezzo di un matrimonio che ho fatto e che devo consegnare agli sposi, (sì sono un fotografo)*Quindi non posso semplicemente ripristinare tutto e partire da 0.

Con Utility OS X ho provato, sia da una chiavetta USB che da quello integrato, con il "resetpassword" dal terminale e il problema è che non vede il volume: nella finestrella non c'è il volume! Però, quando accendo normalmente il mac, mi propone il profilo esatto.*

Se apro, sempre da Utility OS X, Utility Disco: vede il dico ma il volume non è selezionabile: "questa partizione contiene un disco bloccato e non può essere ridimensionata fino a quando il disco non viene sbloccato"

Come posso fare?

Ho chiesto a dei cinesi che hanno un negozio qui sotto e dicono che loro sanno come fare, anche se ho paura che faranno le stesse cose che ho fatto io e poi mi diranno che non ci sono riusciti.
Old 20-09-2017, 14:11   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Che versione di OS X/Mac OS è installata sul tuo MacBook?
Old 20-09-2017, 14:25   #3
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Che versione di OS X/Mac OS è installata sul tuo MacBook?
Anche questo è un piccolo dilemma: mi si è rotto nel giugno del 2016, quindi penso sia installato Ex Capitan.
Old 20-09-2017, 14:41   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Qualcosa ha cambiato i permessi di acceso alla tua partizione... Dovresti entrare come utente " Root " e sbloccare il disco...

Qui la procedura per entrare come utente " Root ":

https://support.apple.com/it-it/HT204012

Creato l'utente " Root " segui questi passi e leggi per bene le precauzioni di Apple:

- Fai Log-Out e rientra con l'utente Root appena attivato inserendo le credenziali Root e la password che hai scelto

- Selezione il disco esterno montato che hai bloccato e con CMD+I ottieni le informazioni

- Dovresti avere una casellina da deflaggare con la scritta Bloccato, ovviamente deseleziona

- Fai Log-Out e rientra nel tuo account e verifica il funzionamento

- A questo punto se è tutto ok puoi anche disattivare l'account Root seguendo il procedimento precedente
Old 20-09-2017, 15:34   #5
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Quote:
Qualcosa ha cambiato i permessi di acceso alla tua partizione... Dovresti entrare come utente " Root " e sbloccare il disco...

Qui la procedura per entrare come utente " Root ":

https://support.apple.com/it-it/HT204012

Creato l'utente " Root " segui questi passi e leggi per bene le precauzioni di Apple:

- Fai Log-Out e rientra con l'utente Root appena attivato inserendo le credenziali Root e la password che hai scelto

- Selezione il disco esterno montato che hai bloccato e con CMD+I ottieni le informazioni

- Dovresti avere una casellina da deflaggare con la scritta Bloccato, ovviamente deseleziona

- Fai Log-Out e rientra nel tuo account e verifica il funzionamento

- A questo punto se è tutto ok puoi anche disattivare l'account Root seguendo il procedimento precedente
Interessante! Solo che... non posso entrare nel sistema, quindi posso farlo solo dal terminale delle Utility OS X.
Old 20-09-2017, 15:50   #6
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Ho provato ad entrare cone Root in un altro mac (MacPro) e a utilizzare il disco che mi problemi come esterno.
Non lo vede. Lo vede Utility Disco ma vede il disco e non mi attiva il volume. Se cerco da utility di attivarlo mi chiede la password (quella che non conosco).
Old 20-09-2017, 15:51   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Prova con l'opzione 1 - dovrebbe funzionare anche in modalità recovery, altrimenti con la 2. Tieni conto che nella seconda opzione, modalità " Single User ", non viene caricata la GUI ma lavori da riga di comando....

https://www.appleuser.it/come-attiva...-da-terminale/

Una volta che accedi come utente " Root " segui la procedura che ti descritto prima....
Old 20-09-2017, 15:51   #8
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Se vedo le Info dice che è codificato...
Old 20-09-2017, 15:54   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da laversa Guarda i messaggi
Ho provato ad entrare cone Root in un altro mac (MacPro) e a utilizzare il disco che mi problemi come esterno.
Non lo vede. Lo vede Utility Disco ma vede il disco e non mi attiva il volume. Se cerco da utility di attivarlo mi chiede la password (quella che non conosco).
Ti devi loggare come root sul sistema che ha il volume chiuso... Ma non è che questa partizione è stata criptata con File Vault?
Old 20-09-2017, 15:57   #10
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
non è che ti ha sballato il layout della tastiera? se hai nella password un carattere speciale tipo £ se cambi tastiera non è più sullo stesso tasto.
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 15:57   #11
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Se vedo le Info dice che è codificato...
Ahia!!! Spero che non sia stato chi ti ha riparato il MacBook... E nel caso si ricordi la password di File Vault, altrimenti quella partizione è andata!!!
Old 20-09-2017, 16:10   #12
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Quote:
Ahia!!! Spero che non sia stato chi ti ha riparato il MacBook... E nel caso si ricordi la password di File Vault, altrimenti quella partizione è andata!!!
No il problema c'era già prima.

Quote:
Originariamente inviato da M@n Guarda i messaggi
non è che ti ha sballato il layout della tastiera? se hai nella password un carattere speciale tipo £ se cambi tastiera non è più sullo stesso tasto.
Il problema "password" c'è anche se collegato ad un altro mac. Oddio... vuoi dire che magari è la password che è stata impostata con una tastiera sbagliata??? Dovrei provare a inserire le mie password per ogni tastiera.... un delirio!!!

Quote:
Ti devi loggare come root sul sistema che ha il volume chiuso... Ma non è che questa partizione è stata criptata con File Vault?
Anche facendo CTRL S mi appare nero per mezzo secondo e poi mi mostra la pagina di login. Non arrivo al single user.
Old 20-09-2017, 16:30   #13
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Bhè qualcuno, o tu, magari inavvertitamente, ha attivato la crittografia su quella partizione... E senza la password non ci accedi!! Se fosse solamente un problema di permessi avresti potuto risolvere come ti ho descritto e, soprattutto, non leggeresti la parola " codificato " sulle info.

Altre spiegazioni non so dartele...
Old 20-09-2017, 16:38   #14
laversa
Senior Member

L'Avatar di laversa

Quote:
Bhè qualcuno, o tu, magari inavvertitamente, ha attivato la crittografia su quella partizione... E senza la password non ci accedi!! Se fosse solamente un problema di permessi avresti potuto risolvere come ti ho descritto e, soprattutto, non leggeresti la parola " codificato " sulle info.

Altre spiegazioni non so dartele...
Quindi quel "codificato" è certo FV?
Old 20-09-2017, 16:51   #15
M@n
Senior Member

L'Avatar di M@n

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Crema
Quote:

Il problema "password" c'è anche se collegato ad un altro mac. Oddio... vuoi dire che magari è la password che è stata impostata con una tastiera sbagliata??? Dovrei provare a inserire le mie password per ogni tastiera.... un delirio!!!
Beh, ma tu usavi tastiere esterne sempre qunado facevi il login o solo quella del MacBookPro?
Già questo dovrebbe dirti qualcosa.
Poi alla fin fine son mica tante, di base potresti avere avuto quella US oltre a quella italiana o viceversa. Cioè non mi aspetto che qualcuno ti abbia messo chesso' la tastiera della Nigeria (ammesso che la Nigeria abbia una sua tastiera)
M@n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2017, 18:43   #16
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Quindi quel "codificato" è certo FV?
Affermativo..... O recuperi la password in una maniera o nell'altra, altrimenti ci puoi pure mettere il crocione sopra su quella partizione.

L'ultima spiaggia può essere contattare Apple, ma solo nel caso le password sono state salvate nel proprio AppleID.
Old 20-09-2017, 19:28   #17
ciriccio
Senior Member

L'Avatar di ciriccio

Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Vabbè non è detto...
Se sai "più o meno" la password, potresti rivolgerti a chi trova le password per lavoro...
Ci sono dei servizi on line anche... dove con il giusto hardware ti possono aiutare.
Potresti farlo pure da solo "affittando" l'hardware (cloud)
Basta l'hash...

p.s. no, non so darti info più dettagliate... cerca su Google
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Aetherflux e Lockheed Martin insieme per...
SpaceX sta proseguendo i test della terz...
Axiom Space ha mostrato un nuovo video d...
Realme: la trasformazione in sub-brand d...
PlayStation 6 si farà attendere: ...
BWT Alpine chiude la prima tornata di pr...
Beyond Good & Evil 2 non è st...
Qualcomm: il CEO ha guadagnato quasi 30 ...
AMD: 'Non importa cosa dice Intel, i mig...
Non è solo colpa del mercato: il ...
3 smartphone ai prezzi più bassi ...
Pwn2Own Automotive 2026 da record: 76 ze...
Più watt, più bassi e subwoofer incluso:...
Xiaomi POCO F8 Pro, un top di gamma a 54...
Tassa di 2 euro sui piccoli pacchi: un a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian