Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-09-2017, 23:01   #1
Archon75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
AMD Vega + Freesync + WoW = Flickering?

Buonasera, ho acquistato da poco una Vega 64 e un monitor ultrawide Asus MX34VQ. Soddisfattissimo per gli acquisti, ma mi è sorto uno strano problema.

Ho provato a giocare Mass Effect Andromeda e The Witcher 3, e in generale riesco a impostare tutto a 100hz per usufruire del Freesync, senza nessun problema.

Quando però ho provato World of Warcraft, mi è capitato uno strano caso. Settando regolarmente come uscita la DisplayPort 1.2 e impostando la risoluzione del gioco a 3440x1440 fullscreen (il Freesync non funziona in windowed mode) a 100 hertz, ho cominciato ad avere un fastidiosissimo effetto di flickering in tutto il gioco. Stessa cosa settando la stessa risoluzione a 75 hz. Appena invece scendo a 60 hz il flickering finisce.

Al momento ho ovviato impostando la DisplayPort 1.1 e 75 hz. In questo modo va tutto liscio. Però non capisco perché dovrebbe essere così... ho cercato in lungo e in largo tra i forum di WoW, della AMD e della Asus (pensando potesse essere un problema hardware, anche se ne dubito), ma non ho trovato nulla.

Ripeto di nuovo che in altri giochi (ME:A, TW3) uso la DisplayPort 1.2 a 100 hz. Solo WoW, al momento, mi dà questo problema.

Qualcuno ha qualche idea? Grazie.
Archon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 10:59   #2
Archon75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Palermo
Aggiorno il thread con le ultime novità che ho scoperto. Il problema non riguarda solo WoW ma anche molti altri videogiochi.

Per un po' di tempo ho pensato che fosse un problema legato alla DisplayPort 1.2, perché se settavo la DisplayPort 1.1 allora il risultato è che riuscivo a settare sia 60 sia 75 hz senza problemi (DP 1.1 non va oltre i 75 hz).

Poi ho capito che questo non c'entrava niente, perché in effetti la DP 1.1 non fa altro che aggirare il Freesync (che infatti risulta non attivo in Radeon Settings, se uso DP 1.1).

Quando invece uso DP 1.2, che ovviamente mi consente di attivare il FreeSync, cominciano i problemi.

Prima di tutto mi sono reso conto che il monitor era settato a 60 hz massimi nelle impostazioni del display, per cui leggendo un po' su internet sono andato in Impostazioni Schermo - Visualizza proprietà scheda - tab Monitor e ho settato la Frequenza di aggiornamento a 100 hz. Ma il problema continuava.

Poi ho letto su internet che molti con il Samsung CF791 avevano lo stesso problema e lo avevano risolto seguendo queste indicazioni: https://community.amd.com/thread/218561

Allora ho scaricato CRU e settato il refresh rate (che era a 75 hz) a 100 hz manualmente, ma anche così non cambia nulla.

Ho fatto un video del problema, che si può trovare qui: https://www.youtube.com/watch?v=0ULKpt9QT9s

Inoltre, ho letto sui forum AMD che molta gente ha lo stesso problema anche con altri monitor: https://community.amd.com/message/2797311

Qualcuno ha idee su come procedere?
Archon75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Arianespace potrebbe lanciare il primo r...
Google Pixel 10a disponibile al prezzo m...
Microsoft Copilot nei guai: email riserv...
AOC a 399€ su Amazon: QD-OLED 240 Hz e 0...
La Cina ha recuperato dal mare il primo ...
Boeing CST-100 Starliner: la NASA rende ...
hiop e TaDa uniscono le forze per trasfo...
Thermal Grizzly mostra il Ryzen 7 9850X3...
AMD Ryzen 'Olympic Ridge' Zen 6 per desk...
Donald Trump renderà pubbliche in...
Prezzo mai visto da mesi: ECOVACS DEEBOT...
Non solo S26, Samsung sta per lanciare a...
Windows 11 avrà a breve uno Speed...
Ask Intel: l'assistente IA che ti aiuta ...
Nasce Freedom.gov: il portale USA per ag...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian