Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media
Intel ha introdotto le CPU Core Ultra 200S "non K" a inizio 2025. I nuovi modelli stanno arrivando sul mercato e abbiamo avuto l'opportunità di provare le soluzioni Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, confrontandole con il Core i5-14400F di precedente generazione. Come si comportano i processori Arrow Lake per la massa? Scopriamolo insieme.
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa
Dotato di tutte le ultime innovazioni in tema di aspirazione della polvere e pulizia dei pavimenti di casa, Roborock Saros Z70 integra un braccio meccanico che promette di rendere più efficiente la pulizia di casa spostando oggetti presenti sul pavimento e riordinandoli. Una idea bella e pratica, ma che all'atto pratico è pressoché inutilizzabile e dalle ricadute nulle
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025
Al Computex 2025 di Taipei Acer mostra una completa gamma di soluzioni notebook delle famiglie Swift, Aspire, Predator e Nitro pensati per gli utenti consumer oltre che per coloro che ricercano elevata potenza di elaborazione, per lavorare o per giocare. In base al modello troviamo piattaforme Intel, AMD oppure Qualcomm anche in abbinamento alle nuove GPU NVIDIA GeForce RTX 5000
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2017, 22:52   #1
giacoccalo
Member

Iscritto dal: Jun 2016
Perché la potenza di calcolo del proprio pc ha un valore?

Ho visto per puro caso un video sul mining di youtube benché non mi interessi nulla della cosa volevo sapere come si fa a dire che la potenza di calcolo abbia un valore. Non voglio parlare del mining ma capire che tipi di calcolo si fanno con tutte queste GPU.

ciao
giacoccalo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2017, 17:29   #2
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da giacoccalo Guarda i messaggi
Ho visto per puro caso un video sul mining di youtube benché non mi interessi nulla della cosa volevo sapere come si fa a dire che la potenza di calcolo abbia un valore. Non voglio parlare del mining ma capire che tipi di calcolo si fanno con tutte queste GPU.

ciao
beh la capacità di calcolo di un computer è finita ed è possibile calcolarla abbastanza facilmente, soprattutto su un algoritmo specifico.

nel caso del mining la potenza di un sistema si esprime in Hash al secondo ovvero nel numero di "algoritmi" che il pc completa in un secondo
Old 14-09-2017, 20:39   #3
giacoccalo
Member

Ti pongo il quesito in altro modo, forse sono stato poco chiaro. Supponi che un’azienda abbia bisogno di fare calcoli per risolvere problemi di analisi numerica e decida di affittare il pc di un altro. In questa trattativa trovo della logica: io concedo in affitto e quindi guadagno, l’azienda ci guadagna perché non deve comperarsi un server do 100000 euro ed il mio pc risolve problemi di analisi numerica. E’ tutto un esempio però c’è della logica. In questo discorso del mining non c’è logica.
Old 14-09-2017, 22:58   #4
Supr3mo
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
credo stia chiedendo perchè nel mining viene "sprecata" potenza computazionale per risolvere un hash "inutile", quando potrebbe essere usata per cose utili tipo boinc/folding@home/etc
Supr3mo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 01:15   #5
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Giacoccalo, credo di aver capito quello che vuoi intendere.... Ma per quanto riguarda il mining seppur non guadagni in modo semplice, sicuro, diretto o di più (e qui dipende da vari fattori...) rispetto al tuo esempio, cmq c'è una logica visto che il mining si fa proprio per cercare di guadagnare. Che poi non è un dato fisso, stabile etc... rispetto al tuo esempio, quello sì, ci può stare. ma alla fine è un altro discorso e il concetto alla base se pur in maniera diversa, rimane sostanzialmente lo stesso.

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 20:39   #6
giacoccalo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Supr3mo Guarda i messaggi
credo stia chiedendo perchè nel mining viene "sprecata" potenza computazionale per risolvere un hash "inutile", quando potrebbe essere usata per cose utili tipo boinc/folding@home/etc
Non so cosa significhi risolvere un hash ma penso che tu abbia colto il senso della mia domanda.

Se risolvere un hash significa trovare la password di qualche computer e quindi violare qualche dato allora ho capito di che si tratta (aiuto un hacker e ricevo in cambio un compenso) diversamente continuo a brancolare nel buio.
Old 15-09-2017, 21:14   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
I bitcoin (o altre valute) non esistono perchè qualcuno ha detto "mettiamo 1000000 bitcoin in circolazione". Vengono creati/"minati" calcolandoli coi computer e chi li "mina" se ne tiene una parte.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2017, 22:01   #8
giacoccalo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
risolvere un hash vuol dire calcolare una funzione piu' o meno complessa dati certi ingressi. il sistema delle criptovalute premia con un certo numero di <criptovalore> tutti quelli che "completano" il calcolo, ergo se tu compri N server (con N molto grande), con X potenza di calcolo complessiva disponibile, guadagnerai Y criptovalore per tutti gli hash che risolvi; esistono dei posti che convertono criptovalore in dollari/euro/sterline/yen/ecc. A cosa servono calcolare gli hash? a verificare che le operazioni che avvengono sugli altri nodi (altri scambi di criptovalute) sono avvenuti sul serio.
questo giochetto l'ho capito ma non il senso
Old 15-09-2017, 22:13   #9
giacoccalo
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
I bitcoin (o altre valute) non esistono perchè qualcuno ha detto "mettiamo 1000000 bitcoin in circolazione". Vengono creati/"minati" calcolandoli coi computer e chi li "mina" se ne tiene una parte.
chi mi garantisce che è veramente così dato che l'inventore della criptomoneta non è uno stato ma un privato?

inoltre perdonami ma comprare un pc con un programma che produce moneta mi sembra una truffa

no no, questa cosa non ha senso...
Old 15-09-2017, 23:07   #10
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Leggi qualche articolo, tipo questo
http://pro.hwupgrade.it/articoli/mer...uro_index.html
http://pro.hwupgrade.it/articoli/mer...ing_index.html
ma devi avere la pazienza di leggerlo tutto e bene.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 15-09-2017 alle 23:26.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2017, 13:03   #11
giacoccalo
Member

Ho letto un po' uno dei due articoli ma non ho trovato la risposta al problema economico, solo terminologie molto complesse che non sono in grado di comprendere. Comunque se la produzione di moneta è funzione della potenza di calcolo di un pc allora nvidia, amd ed intel si potrebbero arricchire senza grossi investimenti e questo non lo trovo corretto. Una CPU o una GPU a questi colossi costa pochi centesimi di euro.
Old 21-09-2017, 20:20   #12
giacoccalo
Member

Quanto mi può rendere la mia gtx 650 con 1GB di ram con un lavoro di 3 ore al giorno?
Old 21-09-2017, 20:34   #13
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Quote:
Originariamente inviato da giacoccalo Guarda i messaggi
Quanto mi può rendere la mia gtx 650 con 1GB di ram con un lavoro di 3 ore al giorno?
Zero!

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2017, 17:16   #14
_BlackTornado_
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Credo di capire dove giacoccalo vuole andare a parare, ed effettivamente è una cosa che mi sono chiesto anche io.

Leggendo gli articoli postati da Dumah Brazorf, mi sembra di capire che la potenza computazionale nel sistema Bitcoin sia necessaria per creare una "proof of work" che a sua volta serve per "blindare" le transazioni.

In pratica, i calcoli necessari per creare la proof of work non hanno alcuno scopo utile, se non quello di "mantenere in piedi" il sistema di transazioni.

Ho capito bene?
_BlackTornado_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU Arrow Lake per la fascia media Intel Core Ultra 5 235 e Core Ultra 5 225F, CPU ...
Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per fare ordine in casa Roborock Saros Z70: un braccio meccanico per far...
I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 2025 I nuovi notebook Acer al debutto al Computex 202...
Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiutare i clienti a limitare la dipendenza da Broadcom Nutanix .NEXT: così l'azienda vuole aiuta...
HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha rivali a questo prezzo! HUAWEI WATCH FIT 4 Pro: lo smartwatch che non ha...
The Last of Us, preparatevi a vedere pi&...
NVIDIA GeForce RTX 5060: al COMPUTEX abb...
Lumma Stealer in ginocchio: l'operazione...
Ricoh annuncia lo sviluppo di GR IV, una...
ASUS al Computex 2025: parola d'ordine i...
Nuova Grande Panda 4x4, le foto dal vivo...
MSI MEG MAESTRO 900: il gigante di vetro...
OpenAI acquisisce io Products: Jony Ive ...
Il mercato nero degli iPhone rubati ha u...
Fortnite torna su App Store USA: la nuov...
Dyson annuncia PencilVac: è l'asp...
iPhone 16 anche Pro, portatili (anche co...
Col doppio sconto torna a 23,99€ per il ...
Oral-B iO2 49€, iO3 a 59€, sconti anche ...
iPhone 16 Pro 128GB a 989€, 250€ in meno...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian