|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2017
|
uso DBAN
Ho lanciato il cd con DBAN sul computer per formattarlo ma dopo un'oretta ho dovuto interrompere il processo estraendo il cd e spegnendo il computer.
Quando l'ho riacceso mi è uscito scritto che non c'è sistema operativo. Posso riavviare di nuovo dban e la formattazione del computer? Leggo che per far partire la formattazione bisogna inserire il cd per poi riavviare il computer, ma questo senza sistema operativo non posso farlo... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2013
Città: Milano
|
si che lo puoi fare: metti il CD nel lettore e poi avvii il PC premendo il tasto che forza l'avvio dal CD, nel caso il tuo PC non lo faccia già automaticamente, non rilevando alcun sistema operativo sull'hard disk.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque il sistema operativo c'era prima di avviare la formattazione (che poi ho dovuto interrompere) con dban. Quindi un hd si può formattare anche senza os? Ultima modifica di albicocca1 : 12-09-2017 alle 14:42. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Come faccio a saperlo, se non dici marca e modello del PC?
In ogni caso, anche se non ci fosse un tasto dedicato e il PC non lo facesse da solo (come dovrebbe), si può sempre entrare nel BIOS e impostare il lettore di CD come periferica prioritaria di avvio. Si, esatto, ad esempio con il CD o una chiavetta USB di una distribuzione live di Linux, oppure con il CD o la chiavetta USB di uno dei tanti strumenti disponibili per fare questo genere di operazioni; se cerchi in rete, vedrai che c'è solo l'imbarazzo della scelta. Ah, dimenticavo, ovviamente lo puoi anche formattare togliendolo dal PC in cui si trova attualmente e collegandolo ad un altro PC. |
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
quando ti viene in mente, faccelo sapere.
oppure, ancora meglio, fai un ricerchina su Google con la stringa "marca_e_modello_del_PC avvio da CD". si, ma se il PC non è un modello "antico", non trovando il sistema operativo sul disco rigido, dovrebbe avviarsi automaticamente dal CD presente nel lettore, senza bisogno di andare a pasticciare nel BIOS (dato che, se non si sa cosa si sta facendo, si possono anche fare danni). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:53.